Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (2 lettori)

Zebro

Valar dohaeris
Saluti da Madrid!

Spread IT/ES -10
Piano piano si pareggia.... BTP scendono pian pianino... non è che qualcuno sta scaldando l'acqua alla rana...come direbbe Giuseppe??? :mmmm:
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome

Allegati

  • pèl'plp.JPG
    pèl'plp.JPG
    48,4 KB · Visite: 330

g.ln

Triplo Panico: comprare
scaldare l'acqua alla rana

Saluti da Madrid!

Spread IT/ES -10
Piano piano si pareggia.... BTP scendono pian pianino... non è che qualcuno sta scaldando l'acqua alla rana...come direbbe Giuseppe??? :mmmm:


Ciao Zebro, ma lo sai che stasera volevo fare un richiamo a quella storiella? Mi hai anticipato :D!
In verità, mi aspettavo uno spread più alto oggi, dopo la sparata di Grillo sull'uscita dell'Italia dall'euro: i grillini sono il primo partito alla Camera!
Quindi direi che oggi i tds hanno in qualche modo tenuto, come si può ben vedere anche dai grafici puntuali del nostro Stefano.
Vedremo nei prossimi giorni....
Notte, Giuseppe
 
Ultima modifica:

g.ln

Triplo Panico: comprare
BTPItalia3

Come mi sembrava in un precedente post, adesso si vede chiaramente che la media mobile (linea verde) a 30 gioni (la durata classica) ha respinto l'assalto dal basso della linea dei prezzi (linea rossa), confermandosi quindi resistenza.
Notte, Giuseppe
SummaryChart_Image.aspx
 
Ultima modifica:

LeoneBond

Nuovo forumer
Innanzi tutto il rendimento lordo a scadenza dei 12 anni è del 4%
Insomma già siamo 3/4 punto più bassi di un BTP con scadenza e duration decisamente inferiore.
Poi le cedole, inizalmente basse, sono pagate alla FINE del triennio.
Infine la più grossa di tutte. Devi sottoscrivere il buono per la scadenza che pensi di mantenere. Quindi se sottoscrivi a 9 anni (rendimento lordo attorno al 3% lordo) e alla scadenza del periodo vorresti mantenerlo per prenderti i cedoloni allo 7,06% ed ottenere un rendimento del 4...NON PUOI FARLO perchè hai sottoscritto nove anni. Attenzione, se sottoscrivi 12 anni e al non ti ritiri, perdi gli interessi del terzo triennio.
Leggete bene...sta tutto sul sito Poste.it

Scusate ma io i bfp 3x4 li ho, ho letto il prospetto e non l'ho interpretato così !!!
E' una alternativa, in ottica di diversificazione ai btp a tasso fisso.
Sono emessi dalla cdp con garanzia dello stato e sono distribuiti da poste italiane.
Non hanno volatilità perchè non sono quotati sul mercato, sono emessi sempre a 100 e si può chiedere il rimborso in qualsiasi momento al prezzo minimo di 100.
Se il rimborso avviene dopo il 31/12 dell'anno di emissione si paga il bollo dello 0,15%, all'interno dello stesso anno non si paga nessun bollo.
La ritenuta è del 12,5% come i btp.
A differenza dei btp lo 0,15% si paga solo al momento del rimborso, quindi se li tengo 12 anni, prendo il 4,75% annuo lordo composto (non devo preoccuparmi di rinvestire la cedola, il capitale e gli interessi maturati si rivalutano automaticamente del 4,75% annuo lordo) e lo 0,15% annuo lo pago sul nominale emesso e solo dopo i 12 anni.
I difetti sono che se ho bisogno del capitale prima dei 3 anni prendo solo il capitale (eventualmente perdo anche lo 0,15% annuo se ho passato dei 31/12).
Altro difetto è che gli interessi mi vengono riconosciuti di 3 anni in 3 anni : è per questo che si chiamano bfp 3x4 (3 anni x 4 volte = 12 anni di durata massima).
Quindi se chiedo il rimborso dopo 3 anni prendo solo il 2,75% annuo lordo composto (capitale ed interessi si rivalutano del 2,75% annuo lordo per tutti i 3 anni di possesso).
Se chiedo il rimborso dopo 6 anni prendo solo il 3,25% annuo lordo composto (capitale ed interessi si rivalutano del 3,25% annuo lordo per tutti i 6 anni di possesso-dal 1° anno al 6° anno).
Se chiedo il rimborso dopo 9 anni prendo solo il 3,75% annuo lordo composto (capitale ed interessi si rivalutano del 3,75% annuo lordo per tutti i 9 anni di possesso-dal 1° anno al 9° anno).
Se chiedo il rimborso dopo 12 anni prendo il 4,75% annuo lordo composto (capitale ed interessi si rivalutano del 4,75% annuo lordo per tutti i 12 anni di possesso-dal 1° anno al 12° anno).
Per quanto sopra scritto penso siano un valido strumento da integrare (non da sostituire) ai btp a tasso fisso di pari durata ; come i bfp indicizzati all'inflazione serie J, penso siano un valido strumento da integrare (non da sostituire) ai btp italia.
Ovviamente per massimizzare il rendimento bisogna cercare di tenere i bfp 3x4 fino a scadenza, ovvero 12 anni : però non è affatto vero che uno deve decidere al momento della sottoscrizione quanto tempo vuole tenerli !!!
Almeno io ho sottoscritto una parte del mio portafoglio in bfp 3x4 pensando ai concetti sopra esposti !!!
Spero di non aver capito male !!!
:ciao:
 

camaleonte

Forumer storico
Si camaleonte ..Papa Francesco, ha fatto una introduzione degna e nuova di una ripresa della nostra chiesa romana ..il Padre Nostro;l'Ave Maria e Gloria al Padre e che Dio benedica anche tutti i politici .Buona sera



Buongiorno Stefano e a tutti.

Sei troppo buono perchè io la penso diversamente: "beati gli assetati di giustizia".

Mi rimetto al giudizio del Supremo e, il Suo giudizio arriverà ne sono più che sicuro.

Per quanto riguarda i ns. BTP sto aspettando che scendano ancora un poco, per metterci ancora quasi un missilone

ma, non vogliono proprio scendere, evidentemente devono essere sostenuti, rappresentano un boccone troppo ghiotto

per chi, potendosi finanziare all'1% ne ottiene 4% in più...!


P.S.

sarei curioso di sapere quanti BTP ha Grillo di suo, in portafoglio.
 

Users who are viewing this thread

Alto