Innanzi tutto il rendimento lordo a scadenza dei 12 anni è del 4%
Insomma già siamo 3/4 punto più bassi di un BTP con scadenza e duration decisamente inferiore.
Poi le cedole, inizalmente basse, sono pagate alla FINE del triennio.
Infine la più grossa di tutte. Devi sottoscrivere il buono per la scadenza che pensi di mantenere. Quindi se sottoscrivi a 9 anni (rendimento lordo attorno al 3% lordo) e alla scadenza del periodo vorresti mantenerlo per prenderti i cedoloni allo 7,06% ed ottenere un rendimento del 4...NON PUOI FARLO perchè hai sottoscritto nove anni. Attenzione, se sottoscrivi 12 anni e al non ti ritiri, perdi gli interessi del terzo triennio.
Leggete bene...sta tutto sul sito Poste.it
Scusate ma io i bfp 3x4 li ho, ho letto il prospetto e non l'ho interpretato così !!!
E' una alternativa, in ottica di diversificazione ai btp a tasso fisso.
Sono emessi dalla cdp con garanzia dello stato e sono distribuiti da poste italiane.
Non hanno volatilità perchè non sono quotati sul mercato, sono emessi sempre a 100 e si può chiedere il rimborso in qualsiasi momento al prezzo minimo di 100.
Se il rimborso avviene dopo il 31/12 dell'anno di emissione si paga il bollo dello 0,15%, all'interno dello stesso anno non si paga nessun bollo.
La ritenuta è del 12,5% come i btp.
A differenza dei btp lo 0,15% si paga solo al momento del rimborso, quindi se li tengo 12 anni, prendo il 4,75% annuo lordo composto (non devo preoccuparmi di rinvestire la cedola, il capitale e gli interessi maturati si rivalutano automaticamente del 4,75% annuo lordo) e lo 0,15% annuo lo pago sul nominale emesso e solo dopo i 12 anni.
I difetti sono che se ho bisogno del capitale prima dei 3 anni prendo solo il capitale (eventualmente perdo anche lo 0,15% annuo se ho passato dei 31/12).
Altro difetto è che gli interessi mi vengono riconosciuti di 3 anni in 3 anni : è per questo che si chiamano bfp 3x4 (3 anni x 4 volte = 12 anni di durata massima).
Quindi se chiedo il rimborso dopo 3 anni prendo solo il 2,75% annuo lordo composto (capitale ed interessi si rivalutano del 2,75% annuo lordo per tutti i 3 anni di possesso).
Se chiedo il rimborso dopo 6 anni prendo solo il 3,25% annuo lordo composto (capitale ed interessi si rivalutano del 3,25% annuo lordo per tutti i 6 anni di possesso-dal 1° anno al 6° anno).
Se chiedo il rimborso dopo 9 anni prendo solo il 3,75% annuo lordo composto (capitale ed interessi si rivalutano del 3,75% annuo lordo per tutti i 9 anni di possesso-dal 1° anno al 9° anno).
Se chiedo il rimborso dopo 12 anni prendo il 4,75% annuo lordo composto (capitale ed interessi si rivalutano del 4,75% annuo lordo per tutti i 12 anni di possesso-dal 1° anno al 12° anno).
Per quanto sopra scritto penso siano un valido strumento da integrare (non da sostituire) ai btp a tasso fisso di pari durata ; come i bfp indicizzati all'inflazione serie J, penso siano un valido strumento da integrare (non da sostituire) ai btp italia.
Ovviamente per massimizzare il rendimento bisogna cercare di tenere i bfp 3x4 fino a scadenza, ovvero 12 anni : però non è affatto vero che uno deve decidere al momento della sottoscrizione quanto tempo vuole tenerli !!!
Almeno io ho sottoscritto una parte del mio portafoglio in bfp 3x4 pensando ai concetti sopra esposti !!!
Spero di non aver capito male !!!