Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (1 Viewer)

camaleonte

Forumer storico
Scusate ma io i bfp 3x4 li ho, ho letto il prospetto e non l'ho interpretato così !!!
E' una alternativa, in ottica di diversificazione ai btp a tasso fisso.
Sono emessi dalla cdp con garanzia dello stato e sono distribuiti da poste italiane.
Non hanno volatilità perchè non sono quotati sul mercato, sono emessi sempre a 100 e si può chiedere il rimborso in qualsiasi momento al prezzo minimo di 100.
Se il rimborso avviene dopo il 31/12 dell'anno di emissione si paga il bollo dello 0,15%, all'interno dello stesso anno non si paga nessun bollo.
La ritenuta è del 12,5% come i btp.
A differenza dei btp lo 0,15% si paga solo al momento del rimborso, quindi se li tengo 12 anni, prendo il 4,75% annuo lordo composto (non devo preoccuparmi di rinvestire la cedola, il capitale e gli interessi maturati si rivalutano automaticamente del 4,75% annuo lordo) e lo 0,15% annuo lo pago sul nominale emesso e solo dopo i 12 anni.
I difetti sono che se ho bisogno del capitale prima dei 3 anni prendo solo il capitale (eventualmente perdo anche lo 0,15% annuo se ho passato dei 31/12).
Altro difetto è che gli interessi mi vengono riconosciuti di 3 anni in 3 anni : è per questo che si chiamano bfp 3x4 (3 anni x 4 volte = 12 anni di durata massima).
Quindi se chiedo il rimborso dopo 3 anni prendo solo il 2,75% annuo lordo composto (capitale ed interessi si rivalutano del 2,75% annuo lordo per tutti i 3 anni di possesso).
Se chiedo il rimborso dopo 6 anni prendo solo il 3,25% annuo lordo composto (capitale ed interessi si rivalutano del 3,25% annuo lordo per tutti i 6 anni di possesso-dal 1° anno al 6° anno).
Se chiedo il rimborso dopo 9 anni prendo solo il 3,75% annuo lordo composto (capitale ed interessi si rivalutano del 3,75% annuo lordo per tutti i 9 anni di possesso-dal 1° anno al 9° anno).
Se chiedo il rimborso dopo 12 anni prendo il 4,75% annuo lordo composto (capitale ed interessi si rivalutano del 4,75% annuo lordo per tutti i 12 anni di possesso-dal 1° anno al 12° anno).
Per quanto sopra scritto penso siano un valido strumento da integrare (non da sostituire) ai btp a tasso fisso di pari durata ; come i bfp indicizzati all'inflazione serie J, penso siano un valido strumento da integrare (non da sostituire) ai btp italia.
Ovviamente per massimizzare il rendimento bisogna cercare di tenere i bfp 3x4 fino a scadenza, ovvero 12 anni : però non è affatto vero che uno deve decidere al momento della sottoscrizione quanto tempo vuole tenerli !!!
Almeno io ho sottoscritto una parte del mio portafoglio in bfp 3x4 pensando ai concetti sopra esposti !!!
Spero di non aver capito male !!!
:ciao:



Ripeto: non ho approfondito il Bfp 3x4 perchè mi sono limitato a postare
la notizia, comunque grazie
per l'approfondimento.
 

camaleonte

Forumer storico
"Quasi un punto e a capo, nella scelta di un nome che non ha precedenti nella lunga storia del pontificato, e che suona come una promessa agli ultimi e una minaccia ai potenti. L'indicazione di un Papa che sa di dover camminare tra i lupi, che è pronto a spogliare il Vaticano dei suoi ricchi mantelli, che proverà a rinunciare alle ricchezze occulte dello Ior, che testimonierà col solo risuonare del suo nome nei Sacri Palazzi quel sogno che spinse il frate di Assisi a Roma da Innocenzo III, dopo aver avuto la visione terribile del Laterano - sede del Papato - che minacciava di crollare disfacendosi."


Rivoluzione a San Pietro - Speciale Conclave elezioni del papa 2013 - Repubblica.it
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 14 mar - Forniamo di
seguito, in collaborazione con Intesa Sanpaolo il calendario dei
principali eventi in Europa e in Asia della giornata (dati
macroeconomici e appuntamenti istituzionali). GIA - Produzione
industriale mm (finale), gennaio h. 5,30 precedente: 1,0%
/ consenso: -- EUR - Riunione Consiglio Europeo (14-15 marzo)
FIN - Discorso di Liikanen (Bce) h. 10,00 buon giorno
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Attesa forte accelerazione a febbraio con un +5,3% (Il Sole
24 Ore Radiocor) - Milano, 14 mar - La produzione industriale in
Giappone a gennaio e' cresciuta solo dello 0,3% e non dell'1%
come stimato inizialmente. Lo ha annunciato il ministero
dell'Industria. La produzione delle industrie giapponesi e'
stata guidata dai semiconduttori e dalle auto, ma la crescita e'
stata decisamente inferiore a quanto stimato a fine febbraio. La
produzione, comunque, mostra "segni di ripresa" e il ministero
si aspetta una forte accelerazione a febbraio con un +5,3%,
mentre a marzo si dovrebbe tornare a un +0,3%. Il settore auto,
a gennaio, e' stato spinto dalla buona domanda estera, in
particolare da quella degli Stati Uniti. Tuttavia, il settore
continua ad essere penalizzato dalla sospensione degli incentivi
del Governo al settore, nel settembre scorso.
 

belindo

Guest
graficamente la giornata è interessantissima, il campio EURUSD ha toccato il target e sta rimbalzando, adesso vediamo che forza ha.
Questo potrebbe anche aiutare il nostro FBTP che è in un turbinio di canali, ma breve è rialzista anche se nella parte alta di un canale riba di medio
Il FBUND è nella aprte bassa del suo rialzista.

DIciamo che potremmo anche inveritre alcuni trend, ma per adesso tutto fermo.
 

piergj

Forumer attivo
i TASSI SONO AUMENTATI....MA

Scusate ma io i bfp 3x4 li ho, ho letto il prospetto e non l'ho interpretato così !!!
E' una alternativa, in ottica di diversificazione ai btp a tasso fisso.
Sono emessi dalla cdp con garanzia dello stato e sono distribuiti da poste italiane.
Non hanno volatilità perchè non sono quotati sul mercato, sono emessi sempre a 100 e si può chiedere il rimborso in qualsiasi momento al prezzo minimo di 100.
Se il rimborso avviene dopo il 31/12 dell'anno di emissione si paga il bollo dello 0,15%, all'interno dello stesso anno non si paga nessun bollo.
La ritenuta è del 12,5% come i btp.
A differenza dei btp lo 0,15% si paga solo al momento del rimborso, quindi se li tengo 12 anni, prendo il 4,75% annuo lordo composto (non devo preoccuparmi di rinvestire la cedola, il capitale e gli interessi maturati si rivalutano automaticamente del 4,75% annuo lordo) e lo 0,15% annuo lo pago sul nominale emesso e solo dopo i 12 anni.
I difetti sono che se ho bisogno del capitale prima dei 3 anni prendo solo il capitale (eventualmente perdo anche lo 0,15% annuo se ho passato dei 31/12).
Altro difetto è che gli interessi mi vengono riconosciuti di 3 anni in 3 anni : è per questo che si chiamano bfp 3x4 (3 anni x 4 volte = 12 anni di durata massima).
Quindi se chiedo il rimborso dopo 3 anni prendo solo il 2,75% annuo lordo composto (capitale ed interessi si rivalutano del 2,75% annuo lordo per tutti i 3 anni di possesso).
Se chiedo il rimborso dopo 6 anni prendo solo il 3,25% annuo lordo composto (capitale ed interessi si rivalutano del 3,25% annuo lordo per tutti i 6 anni di possesso-dal 1° anno al 6° anno).
Se chiedo il rimborso dopo 9 anni prendo solo il 3,75% annuo lordo composto (capitale ed interessi si rivalutano del 3,75% annuo lordo per tutti i 9 anni di possesso-dal 1° anno al 9° anno).
Se chiedo il rimborso dopo 12 anni prendo il 4,75% annuo lordo composto (capitale ed interessi si rivalutano del 4,75% annuo lordo per tutti i 12 anni di possesso-dal 1° anno al 12° anno).
Per quanto sopra scritto penso siano un valido strumento da integrare (non da sostituire) ai btp a tasso fisso di pari durata ; come i bfp indicizzati all'inflazione serie J, penso siano un valido strumento da integrare (non da sostituire) ai btp italia.
Ovviamente per massimizzare il rendimento bisogna cercare di tenere i bfp 3x4 fino a scadenza, ovvero 12 anni : però non è affatto vero che uno deve decidere al momento della sottoscrizione quanto tempo vuole tenerli !!!
Almeno io ho sottoscritto una parte del mio portafoglio in bfp 3x4 pensando ai concetti sopra esposti !!!
Spero di non aver capito male !!!
:ciao:

Si è vero, i tassi sono aumentati :
ecco il link Buoni fruttiferi postali BFP3x4

ma è anche vero che se disinvesti dopo 5 e anni e mezzo ti riconoscono gli interessi del solo primo triennio. Poi non vedo diversificazione. Un conto è l'azionista un conto sono gli Asset in cui la Posta investe : BtP.
Comunque a questi tassi è più concorrenziale. L'emissione di febbraio era al 4% e quando ho risposto non ho guardato le nuove condizioni.
Ciao
 

belindo

Guest
Comunque il 41i ha scambiato meno di 800.000 euro :eek:
Siamo diventati briciolari, e prima di compra il debito made in italy ci pensano su cento volte, probabile per la situazione politica.
La cosa positiva è che pur scambiando poco non siamo svenduti fino adesso.:rolleyes:
 

Baro

Umile contadino
Comunque il 41i ha scambiato meno di 800.000 euro :eek:
Siamo diventati briciolari, e prima di compra il debito made in italy ci pensano su cento volte, probabile per la situazione politica.
La cosa positiva è che pur scambiando poco non siamo svenduti fino adesso.:rolleyes:
....e non è poco in questa situazione...
 

spx

TDSfriends ..da una vita
stupefatto..

..Assolutamente!

:eek:

dopo mille battaglie combattute e perse (mail/agenzia) e perso ogni interesse e speranza, guarda un pò ...:

BANCO POPOLARE dal 14/03/2013
Nell’ottica di un ampliamento di offerta della piattaforma dedicata agli Investimenti, è stata implementata la possibilità di negoziare le obbligazioni quotate su EuroMOT, segmento gestito da Borsa Italiana.

Questo segmento comprende oltre 350 titoli tra cui moltissimi titoli di stato esteri e sovrannazionali e oltre 100 titoli in divisa diversa dall’Euro.
..ecc.ecc..



:wall: ..:(:(..
 

Users who are viewing this thread

Alto