Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013)

:up:
E leggi questa, hanno tagliato tutte le vie di fuga ai depositanti, come si fa con i tonni nelle tonnare siciliane, e adesso inizia la mattanza:

Fonte: TGCom24, da Google news: ""La rabbia della gente - Tra la gente in coda c'è stata tanta rabbia contro il precedente presidente della Repubblica, il comunista Demetris Christofias, accusato di aver temporeggiato e non aver preso tempestive misure contro la crisi imminente. Ma non sono mancati rimproveri al nuovo capo dello Stato, Nikos Anastasiades (centro-destra), che in campagna elettorale aveva più volte promesso "che i risparmi in banca non sarebbero mai stati toccati". Il presidente cipriota ha spiegato che il prelievo sui depositi è stata una decisione "dolorosa" da prendere ma necessaria per ottenere gli aiuti finanziari internazionali ed "evitare la bancarotta".

Due imposte uniche del 10 e del 7% - E' la prima volta che i correntisti bancari di un Paese vengono colpiti direttamente dalle misure di un piano di aiuti europeo. Ciò non è successo, per esempio, nei casi di Spagna, Grecia, Irlanda e Portogallo. Dal prelievo sui depositi bancari - molti dei quali sarebbero di cittadini russi non residenti - si spera di recuperare circa 5,8 miliardi di euro. Il prelievo consiste in un'imposta unica del 9,9% su tutti i depositi superiori a 100.000 euro e del 6,75% per quelli inferiori. Le banche effettueranno i prelievi martedì mattina, dopo la festività religiosa del cosiddetto "Lunedì pulito", l'equivalente ortodosso del Mercoledì delle Ceneri. Anche le banche cooperative, di solito aperte il sabato , hanno deciso di chiudere gli sportelli a causa dell'enorme afflusso di clienti che volevano prelevare il denaro in contanti e chiudere i propri conti. Il governo cipriota ha dato inoltre disposizioni affinché le banche blocchino durante questo fine settimana i trasferimenti di denaro via internet. ""

Notte, Giuseppe

Si Beppe anche a me questa storia, come SNS che stò provando sulla mia pelle, mi fa rabbrividire.
Il problema è che un HC sui ggb lo ritengo comprensibie ma un esproprio senza indennizzo (anche se non è ancora deciso) oppure un prelevamento forzoso per me sono scelte assurde che la gente non capirà mai e che portano alla totale sfiducia verso il sistema.
 
Da Cobraf:



Colossale Rapina in Banca a Cipro di GZ - 17/03/13
Colpo di scena sabato a Cipro. Colossale rapina in banca. Il governo aveva annunciato giovedì congiuntamente alla UE e alla Troika un salvataggio delle banche da 17 miliardi, una cifra pari al PIL dell'isola (ma le passività totali delle banche cipriote sono 8 volte tanto). Sembrava quindi un salvataggio con soldi della UE, a dispetto delle proteste in Germania contro le banche cipriote, note per il riciclaggio di denaro e i traffici degli oligarchi dell'Est Europa.

Ma nel frattempo la Germania aveva dato un ultimatum: o fate un prelievo forzoso dai conti correnti pesantissimo o uscite dall'Euro. Il governo di Cipro ha scelto l'eurozona e l'euro. Oggi annuncia, a banche chiuse, che all'apertura di lunedì mattina avranno già prelevato su tutti i depositi bancari detenuti in banche a Cipro : un 6.75% su quelli sotto 100mile euro (che sono assicurati per legge nella UE contro la bancarotta) e del 10% per quelli sopra 100mila euro. E fino ad allora i bancomat sono bloccati nel weekend a Cipro e agli istituti e' stato inoltre imposto di bloccare durante questo fine settimana la possibilita' di effettuare trasferimenti di denaro via internet.

Dal prelievo sui depositi bancari sono attesi introiti per circa 5,8 miliardi di euro (quindi in un paese con PIL di 17 miliardi si tenevano nei conti correnti qualcosa come 60 miliardi !). Per la precisione però i depositanti vengono compensati con azioni nelle banche in cui avevano i soldi, con l'unico problema che sono banche quasi fallite le azioni in pratica non trattano quasi e il valore che il governo vi attribuisce nel calcolare quante darne in cambio del prelievo è un poco arbitrario.

Nota Bene: solamente tre giorni fa, il 14 marzo, il presidente di Cipro aveva dichiarato, sul Financial Times, che non avrebbe MAI accettato un prelievo forzo sui conti correnti " Nicos Anastasiades, the president, says it will “never” accept a haircut of depositors..." Ricordatevelo bene questo: mentono fino al giorno prima...

E' ovvio che si è voluto colpire in questo modo russi, ukraini e altri del medio oriente che tenevano soldi in nero a Cipro, ma poi hanno colpito anche tutta la popolazione. Ci sono stime che solo i russi subiscano almeno metà di questo prelievo forzoso, ma i numeri ballano. Quello che è certo è che in nessun paese al mondo i saldi dei conti correnti sono cinque volte il PIL, in Italia ad esempio sono la metà del PIL. In Svizzera però sono tre volte il PIL. A Cipro c'era una situazione anomala, ma non hanno colpito come si fa sempre prima gli azionisti delle banche e poi gli obbligazionisti, ma solo i depositanti inclusi quelli con piccole somme.

Ovvio che qui hanno voluto fare di tutto per compiacere la Merkel che deve assolutamente vincere l'elezione di settembre: per cui da una parte non hanno voluto un default seppure di un piccolo paese come Cipro e dall'altra hanno violato ogni principio e prassi per fare sì che il salvataggio fosse però sopportato per 1/3 da altri (in maggioranza stranieri, specie russi e parte anche ciprioti). In questo modo hanno creato il panico totale del pubblico di Cipro che sta assediano le banche e violato il principio base del funzionamento delle banche, che ci metti i soldi perchè, perlomeno nel conto corrente, sono sicuri.

Le indiscrezioni sono che la Germania però non voleva che i depositi sotto 100mila euro fossero colpiti e invece quelli sopra 100mila fossero colpiti molto di più, dell'ordine anche del 40% dei depositi (!!!), ma è stato il governo cipriota che per non scontrarsi troppo con i russi che ha insistito perchè si colpisse tutta la popolazione locale!


E' una mossa a sorpresa, senza precedenti e che può diventare un boomerang. Dimostra che sarà molto molto difficile uscire dall'Euro...sono disposti a tutto pur di non uscire. Dimostra che la Merkel è disposta a tutto per non perdere le elezioni, anche a sconquassare i mercati (a differenza dei nostri politici che li venerano in ginocchio).

L'unica cosa certa al momento è che è un segnale di acquisto per l'Oro (da tenere in cassetta di sicurezza)
 
Visto che è domenica e non ci sono i mercati, vi annoio con qualche riflessione politica.

La scelta di Boldrini e Grasso mi sembra una mossa intelligente: non è un'occupazione delle presidenze da parte del PD. La Boldrini prima di candidarsi era all'UNHCR, dove ha fatto obiettivamente un gran lavoro a tutela di gente povera e piena di disgrazie. Poi è entrata in parlamento (con SEL), ma direi che ha un profilo indipendente dai partiti. Idem per Grasso, che prima di candidarsi non faceva politica ma quel che tutti sappiamo.

Grillo ha dimostrato e sta dimostrando cinismo. Voleva che i suoi fossero sempre duri e puri contro tutti, qualcuno invece al senato ha probabilmente votato Grasso (e meno male, dal mio punto di vista: quando si arriva a un ballottaggio trovo inconcepibile mettere Grasso e Schifani sullo stesso piano!).
Il fenomeno mi era già stato riferito da alcuni amici parmensi riguardo l'amministrazione comunale. I grillini dicevano: Grillo ci fa da megafono, ma adesso a guidare la città siamo noi e decidiamo con la nostra testa.
Evidentemente però Grillo non è disposto a tollerare la stessa cosa a livello nazionale: vuole a tutti i costi spingere gli "altri" ad un accordo per poi gridare al magna magna dei vecchi partiti e passare all'incasso alle prossime elezioni, questo nonostante abbia l'occasione di entrare in maggioranza come "socio forte", quindi con la garanzia di attuare alcuni punti del suo programma. Insomma, piuttosto che trattare preferisce non fare nulla di ciò che si proponeva in campagna elettorale.

Il prossimo appuntamento è fare il governo. Viste le posizioni prese da Grillo, direi che le alternative sono solo: governo istituzionale / del presidente (ossia tecnico, ma con altro taglio dal governo Monti) o un ben più difficile accordo tra qualche partito (tipo un improbabile PD + Monti + Lega di cui si vocifera ora). In entrambi i casi la stabilità delle prime fasi del governo Monti ce la scordiamo e questo dubito giovi ai nostri titoli.

Infine c'è il presidente della repubblica. Prodi certamente sarebbe una persona degnissima, ma bisogna vedere se il PD non preferisce continuare con questa (buona) politica degli indipendenti. In quel caso potrebbe aprirsi la strada a Rodotà o Gustavo Zagrebelsky e quest'ultimo sarebbe davvero una bella scelta, perché per come lo conosco è anche una persona di grandissima umanità e morigeratezza.

:ciao:
 
Ciao Pxfour, fortunatamente non siamo Cipro e neppure la Grecia, ma un piano B in caso di forte deterioramento dell'economia italiana e di richiesta di aiuti alla UE, per estrema prudenza è meglio studiarlo nei particolari e poi magari lasciarlo nel cassetto, ma a portata di mano.
Sentiamo anche gli altri.....
Notte, Giuseppe



Non vorrei sollevare allarmismi nell'esporre il mio pensiero:
ci sono diverse soluzioni per evitare di essere incaprettati, fra cui portare legalmente depositi e liquidità
in Svizzera. Tale soluzione è caldeggiata da almeno 4 anni da Mercato libero ma, personalmente sono contrario
perchè non mi fido degli svizzeri e anche perchè ho deciso di seguire la mia " Itaca " che implica di seguire
comunque le sorti del mio Paese.

Possiamo anche riempirci di diamanti, oro fisico, banconote in valute rifugio come il $, terreni o immobili
adesso che sono calati. Anche tali soluzioni però, non escludono la possibilità che il capitale si depauperi perchè,
come è noto i prezzi oscillano e si può perdere anche il 10% se non di pù.

Quello che non capisco è il motivo per cui il Tesoro non abbia pensato a emettere BTP perpetui ad un tasso del 4%
ad esempio, con l'obiettivo di pagare innanzitutto le imprese creditrici che reclamano dalla P.A almeno 70 Mld
e inoltre di rilanciare gli investimenti anche perchè, gli interessi che pagherebbe verrebbero più che compensati
dalle entrate relative alle imposte indirette!
 
Visto che è domenica e non ci sono i mercati, vi annoio con qualche riflessione politica.

La scelta di Boldrini e Grasso mi sembra una mossa intelligente: non è un'occupazione delle presidenze da parte del PD. La Boldrini prima di candidarsi era all'UNHCR, dove ha fatto obiettivamente un gran lavoro a tutela di gente povera e piena di disgrazie. Poi è entrata in parlamento (con SEL), ma direi che ha un profilo indipendente dai partiti. Idem per Grasso, che prima di candidarsi non faceva politica ma quel che tutti sappiamo.

Grillo ha dimostrato e sta dimostrando cinismo. Voleva che i suoi fossero sempre duri e puri contro tutti, qualcuno invece al senato ha probabilmente votato Grasso (e meno male, dal mio punto di vista: quando si arriva a un ballottaggio trovo inconcepibile mettere Grasso e Schifani sullo stesso piano!).
Il fenomeno mi era già stato riferito da alcuni amici parmensi riguardo l'amministrazione comunale. I grillini dicevano: Grillo ci fa da megafono, ma adesso a guidare la città siamo noi e decidiamo con la nostra testa.
Evidentemente però Grillo non è disposto a tollerare la stessa cosa a livello nazionale: vuole a tutti i costi spingere gli "altri" ad un accordo per poi gridare al magna magna dei vecchi partiti e passare all'incasso alle prossime elezioni, questo nonostante abbia l'occasione di entrare in maggioranza come "socio forte", quindi con la garanzia di attuare alcuni punti del suo programma. Insomma, piuttosto che trattare preferisce non fare nulla di ciò che si proponeva in campagna elettorale.

Il prossimo appuntamento è fare il governo. Viste le posizioni prese da Grillo, direi che le alternative sono solo: governo istituzionale / del presidente (ossia tecnico, ma con altro taglio dal governo Monti) o un ben più difficile accordo tra qualche partito (tipo un improbabile PD + Monti + Lega di cui si vocifera ora). In entrambi i casi la stabilità delle prime fasi del governo Monti ce la scordiamo e questo dubito giovi ai nostri titoli.

Infine c'è il presidente della repubblica. Prodi certamente sarebbe una persona degnissima, ma bisogna vedere se il PD non preferisce continuare con questa (buona) politica degli indipendenti. In quel caso potrebbe aprirsi la strada a Rodotà o Gustavo Zagrebelsky e quest'ultimo sarebbe davvero una bella scelta, perché per come lo conosco è anche una persona di grandissima umanità e morigeratezza.

:ciao:


:up:
 
Si Beppe anche a me questa storia, come SNS che stò provando sulla mia pelle, mi fa rabbrividire.
Il problema è che un HC sui ggb lo ritengo comprensibie ma un esproprio senza indennizzo (anche se non è ancora deciso) oppure un prelevamento forzoso per me sono scelte assurde che la gente non capirà mai e che portano alla totale sfiducia verso il sistema.
Non sono comprensibili nessuno dei provvedimenti che da qualche tempo vanno di moda in Europa...e poi ci si lamenta che i cittadini non hanno più fiducia nelle istituzioni, oppure che non vogliono stare più in Europa ecc ecc. Non trovo differenze tra le varie porcate, tutte dovevano essere evitate. Perchè invece di rapinare i cittadini non hanno messo in galera chi ha amministrato negli anni e con le proprie scelte ha portato l'ente/Stato allo sfascio?
 
Visto che è domenica e non ci sono i mercati, vi annoio con qualche riflessione politica.

La scelta di Boldrini e Grasso mi sembra una mossa intelligente: non è un'occupazione delle presidenze da parte del PD. La Boldrini prima di candidarsi era all'UNHCR, dove ha fatto obiettivamente un gran lavoro a tutela di gente povera e piena di disgrazie. Poi è entrata in parlamento (con SEL), ma direi che ha un profilo indipendente dai partiti. Idem per Grasso, che prima di candidarsi non faceva politica ma quel che tutti sappiamo.

Grillo ha dimostrato e sta dimostrando cinismo. Voleva che i suoi fossero sempre duri e puri contro tutti, qualcuno invece al senato ha probabilmente votato Grasso (e meno male, dal mio punto di vista: quando si arriva a un ballottaggio trovo inconcepibile mettere Grasso e Schifani sullo stesso piano!).
Il fenomeno mi era già stato riferito da alcuni amici parmensi riguardo l'amministrazione comunale. I grillini dicevano: Grillo ci fa da megafono, ma adesso a guidare la città siamo noi e decidiamo con la nostra testa.
Evidentemente però Grillo non è disposto a tollerare la stessa cosa a livello nazionale: vuole a tutti i costi spingere gli "altri" ad un accordo per poi gridare al magna magna dei vecchi partiti e passare all'incasso alle prossime elezioni, questo nonostante abbia l'occasione di entrare in maggioranza come "socio forte", quindi con la garanzia di attuare alcuni punti del suo programma. Insomma, piuttosto che trattare preferisce non fare nulla di ciò che si proponeva in campagna elettorale.

Il prossimo appuntamento è fare il governo. Viste le posizioni prese da Grillo, direi che le alternative sono solo: governo istituzionale / del presidente (ossia tecnico, ma con altro taglio dal governo Monti) o un ben più difficile accordo tra qualche partito (tipo un improbabile PD + Monti + Lega di cui si vocifera ora). In entrambi i casi la stabilità delle prime fasi del governo Monti ce la scordiamo e questo dubito giovi ai nostri titoli.

Infine c'è il presidente della repubblica. Prodi certamente sarebbe una persona degnissima, ma bisogna vedere se il PD non preferisce continuare con questa (buona) politica degli indipendenti. In quel caso potrebbe aprirsi la strada a Rodotà o Gustavo Zagrebelsky e quest'ultimo sarebbe davvero una bella scelta, perché per come lo conosco è anche una persona di grandissima umanità e morigeratezza.

:ciao:

Buongiorno Zuzzy, grazie della tua "spiegazione" politica, sempre bene apprezzata da uno come me che di politica non ci capisce molto :bow:

Io come avrai letto sono un pò critico con le scelte PD invece e ti spiego il perchè:
posso essere soddisfatto che non abbiano scelte franceschini-finocchiaro :clap: ma due persone che pur essendo del centrosx sono quasi da considerarsi "super-partes" ma io guardo con gli occhi del popolo che magari non ha votato il PD ma o M5S o PDl e cosa vede?
Vede il solito problema di un partito che perchè prende il 50+1 come mi è stato spiagato (ma senza maggioranza in senato per esempio e senza essere il primo partito alla camere senza in VOTI DELL'ESTERO :mmmm:) ha il diritto di mettere chi caxxo vuole, ovunque.
Lo vedevo così semplice solo io dare al M5S una presidenza alla camera per distendere un pò il clima oppure sono un visionario?
 
Non sono comprensibili nessuno dei provvedimenti che da qualche tempo vanno di moda in Europa...e poi ci si lamenta che i cittadini non hanno più fiducia nelle istituzioni, oppure che non vogliono stare più in Europa ecc ecc. Non trovo differenze tra le varie porcate, tutte dovevano essere evitate. Perchè invece di rapinare i cittadini non hanno messo in galera chi ha amministrato negli anni e con le proprie scelte ha portato l'ente/Stato allo sfascio?

Sono COMPLETAMENTE d'accordo con te e la cosa mi dispiace, perchè sei un ottimo interlocutore e ti preferivo a caxxiarmi e spiegarmi ciò che non capisco, ma va bene lo stesso.

Tutto volge alla perdita di fiducia nelle istituzioni questo se entra nel DNA della gente significa perdere le conquiste sociali e democratiche dgli ultimi 80 anni !!
E mi ricollego anche alla nostra situazione politica che per me ha fatto buone scelte, ma cieche.

P.S buon inizio di campionato della nostra Ferrari, e gara bella da vedere!
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto