Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (1 Viewer)

Baro

Umile contadino
Il problema di "fiducia" si era già manifestato a fine 2011, con l'aggravarsi della crisi. Per chi fosse interessato, si possono consultare le statistiche della Banca d'Italia sui depositi in conto corrente (in particolare pag. 23).

dimenticavo il link http://www.bancaditalia.it/statisti.../banc_fin/pimsmc/2013/sb12_13/suppl_12_13.pdf
Certo...ma qui ormai bisogna stare attenti ai bastoni più che alle parole...e queste situazioni quando si manifestano ormai è tardi per studiare contromosse...
 

bancor

Forumer storico
Dopo Cipro tocca all'Italia: "Ora tassa sul patrimonio"

di: WSIPubblicato il 18 marzo 2013| Ora 10:31




StampaInviaCommenta (0)

Commerzbank: "Un'aliquota del 15% sugli asset finanziari sarebbe sufficiente a spingere il debito sotto la soglia critica del 100% del Pil". Ma si rischierebbe di scatenare un altro tipo di crisi, sociale.



NEW YORK (WSI) - Sembra che l'Ue e l'FMI abbiano deciso che la stada da seguire per stabilizzare la crisi del debito e' quella di imporre una tassa "una tantum" sui risparmi e patrimoni della gente.

Come riporta il quotidiano tedesco Handelsblatt, le distorsioni enormi a livello di benessere tra le nazioni core e periferiche rende alcuni paesi piu' "in grado" di "dare".

Il chief economist di Commerzbank sottolinea che la mediana dei patrimoni italiani e' pari a 164.000 euro mentre per esempio nella piu' in salute Austria e' di circa 76.000 euro.

Questo significa che in Italia in teoria non c'e' alcuna crisi del debito. Basti pensare che i beni netti sono equivalenti al 173% del Pil, paragonato al 124% della Germania. Avrebbe insomma senso, secondo l'economista, "imporre in Italia una tassa sul patrimonio una tantum".

"Un'aliquota del 15% sugli asset finanziari sarebbe sufficiente a spingere il debito governativo sotto la soglia critica del 100% del Pil".

Eccolo il 'new deal' in salsa europea. Testare la capacita' dei ciprioti e mettere in ordine i conti. Sempre nella speranza che lo scontento e rabbia della gente non sfoci in guerre civili. In particolare da noi - come gia' visto su queste pagine - i rischi ci sono, eccome.

VOTA L'ARTICOLO


Stiamo andando allegramente verso il 130% di rapporto debito/Pil. Ricordo a me stesso innanzitutto che nel novenbre 2011 il nostro debito era circa 1890 miliardi ed ora è 2022. 130 miliardi in un anno e 3 mesi nonostante le manovre lacrime e sangue montiane. Ci sono, è vero, le uscite per il salva stati; e c'è pure la considerazione che a livello europeo il rapporto debito/pil dell'area è ormai ben sopra il 90%%.
Da questa situazione bisogna uscire .. se manca lo sviluppo che fare?
 

Baro

Umile contadino
Segnali divinum gaudium

Però non pensiate che io ho mutato il mio atteggiamento di ottimismo verso il mio Paese...non avete avuto un sussulto di ottimismo quando avete visto ieri le immagini di Papa Francesco in mezzo alla folla? Proprio ieri mi ha telefonato un amico di infanzia che ora è giornalista RadioRai cieco...nell'incontro che ha avuto l'altroieri con la stampa, lo ha visto in lontananza con il cane per i ciechi e lo ha fatto chiamare subito parlando con lui un paio di minuti...mi ha detto che è stata un'emozione immensa...:) Queste cose ci fanno pensare un pochino meno negativo...:)
 

Baro

Umile contadino
Stiamo andando allegramente verso il 130% di rapporto debito/Pil. Ricordo a me stesso innanzitutto che nel novenbre 2011 il nostro debito era circa 1890 miliardi ed ora è 2022. 130 miliardi in un anno e 3 mesi nonostante le manovre lacrime e sangue montiane. Ci sono, è vero, le uscite per il salva stati; e c'è pure la considerazione che a livello europeo il rapporto debito/pil dell'area è ormai ben sopra il 90%%.
Da questa situazione bisogna uscire .. se manca lo sviluppo che fare?
Il miglior messaggio da diffondere è che i nostri politici inizino a tagliare finalmente le uscite inutili dal bilancio dello Stato. CI SONO ANCORA SPRECHI IMMENSI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE...RIPETO SPRECHI IMMENSI!!!! Altro messaggio sarebbe da diffondere oggi stesso da Napolitano dove dicesse che in Italia rapine del genere NON avverranno, perchè se iniziasse a girare il virus che ci tolgono i risparmi anche a noi e la gente inizia a chiudere conti nelle banche, sarebbe finita l'economia chiamata reale...Questo scenario NON avverrà e credo che anche il buon cocciutissimo Bersani se ne sia accorto (noi piacentini siamo gente sveglia:D)
 

belindo

Guest
Proprio ieri mattina immaginavo e speravo qualcosa del genere, come
ad esempio BTP perpetui al 4%... per pagare i creditori della P.A

L'importnate è che paghino, anche perchè UE ha detto che se sgarra i pagamenti l'interesse deve essere del 8%.
quindi hanno un ottimo margine per emttere qualcosa di interessante ;)
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Ot ..però piacevole..

:):)
un anno fa partivano le prime mail per quel piacevole conviviale Bolognese da cui, poi, nacque una bella amicizia ..buon anniversario FURGONE ..:bow::bow: :up:
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Ottima notizia

Penso sia una ottima notizia per la nostra economia reale :up:
se confermata ;)

Buona giornata agli amici dei titoli di stato italiani. Spread che oscilla tra 325 e 330.
Ciao Marco, te la sentiresti di dire che si intravvede Cammello?
Ciao, ciao, Giuseppe
 

belindo

Guest
Buona giornata agli amici dei titoli di stato italiani. Spread che oscilla tra 325 e 330.
Ciao Marco, te la sentiresti di dire che si intravvede Cammello?
Ciao, ciao, Giuseppe

Buongiorno Beppe :)

non me la sento, ti dico che non sono particolarmente negativo sulla situazione dei nostri TDS ma prima di vedere un cammello almeno devo vedere un governo.
Credo che sarà questo a fare la differenza.
La notizia sul pagamento delle PA è fantastica, e non va sottovalutata, avere la possibilità di iniettare nel nostro paese una dose di 50-70MLD sarebbe un sogno, e penso che se ne vedrebbero anche i risultati nel breve periodo.
Se si trova uno strumento valido e rapido per farlo e nel frattempo abemus un governo (mi basta un governo che passi la fiducia, basta quello) credo che vedremmo un cammello.
IMHO :bow:
 

Users who are viewing this thread

Alto