Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (2 lettori)

Zebro

Valar dohaeris
Io non so se Cipro verrà aiutata dai russi o dalla Troika o da chissà chi o se, addirittura dovesse uscire
dall'Europa. Immagino che comunque il parlamento cipriota una bella fiondata al Golia della Troika ecc.
gliela abbia tirata. Il tempo dei ricatti sta per finire secondo me, anche perchè sono gli stessi che hanno
creato queste condizioni, inondandoli di liquidità prima del 2008 e ricattandoli adesso. Penso che anche l'UE
debba decidere se tenere ancora in piedi questo carrozzone europeo, brandendo l'arma del debito e del rigore
per far piacere alla Merkel nel periodo elettorale che la vede coinvolta. L'Italia non è Cipro, ha 60 volte
i suoi abitanti e 100 volte il suo PIL. A noi manca solo un governo per adesso e i fondi necessari per far
ripartire l'economia. Personalmente continuo ad aver fiducia nel ns. Paese e sono investito parecchio nel 37, per
il 90% del mio capitale
.

Ti abbraccio! :)
 

giapo27

Forumer attivo
Tempo fa si parlava di stop disaster. Se non altro per scaramanzia non sarebbe meglio incominciare a parlare in anticipo di una qualche forma di strategia difensiva? L'oro va bene ma per il resto che fare? Penso sia ancora più che lecito aver fiducia nei Tds ma non vorrei esere troppo testardo in questo senso. Ho una liquidità notevole, più del 50% ed è sul cc all'1,25% lordo e non mi pare una soluzione ottimale specialmente coi chiari di luna delle smentite che a noi non li toccheranno i risparmi. Si sa che molti avvenimenti prima di accadere sono preceduti da poco rassicuranti smentite. Per proteggere almeno una parte dei nostri risparmi cosa dobbiamo fare? Forse ci sarebbe bisogno di un nuovo 3d al riguardo.
Alle volte penso che quelli di Mercato Libero proprio tutti i torti non hanno, dico una eresia? Perchè di segno premonitori ce ne sono eccome.
Ciao, Antonio.

:rolleyes::rolleyes: Brutta cosa vista oggi:down:
Sono passato di banca.... quello avanti a me ha ritirato due assegni circolari da 50000: affermava che si sentiva più sicuro tenerli in casa che in conto!!:-o:-o
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Strategia operativa

Tempo fa si parlava di stop disaster. Se non altro per scaramanzia non sarebbe meglio incominciare a parlare in anticipo di una qualche forma di strategia difensiva? L'oro va bene ma per il resto che fare? Penso sia ancora più che lecito aver fiducia nei Tds ma non vorrei esere troppo testardo in questo senso. Ho una liquidità notevole, più del 50% ed è sul cc all'1,25% lordo e non mi pare una soluzione ottimale specialmente coi chiari di luna delle smentite che a noi non li toccheranno i risparmi. Si sa che molti avvenimenti prima di accadere sono preceduti da poco rassicuranti smentite. Per proteggere almeno una parte dei nostri risparmi cosa dobbiamo fare? Forse ci sarebbe bisogno di un nuovo 3d al riguardo.
Alle volte penso che quelli di Mercato Libero proprio tutti i torti non hanno, dico una eresia? Perchè di segno premonitori ce ne sono eccome.
Ciao, Antonio.

Ciao Prospero, prendo spunto dal tuo post per ragionare con un po' di freddezza e lucidità.
Possiamo certamente premettere che la situazione è incerta e di difficile interpretazione, ma non da ora.
Infatti credo sia da più di un mese che ho ritenuto di esporre in questo thd alcune mie preoccupazioni sul futuro delle quotazioni dei nostri tds, preoccupazioni derivate non da sensazioni, ma da precisi movimenti dei prezzi.
E sono diversi mesi che ho esposto le contromisure che ho ritenuto di adottare:
- rilevato che il metallo giallo espresso in euro viaggiava in controtendenza rispetto ai nostri amati titoli, ho accompagnato ai medesimi un quota di questo metallo, in misura significativa e comunque sovrappesata rispetto alle normali percentuali del 5%-10% consigliate normalmente dagli analisti;
- Ho posto un limite massimo alla scadenza dei titoli della nostra Patria da tenere in ptf: ho stabilito che il più lungo doveva essere il decennale; ultimamente ero entrato totalmente nel BTPItalia3, titolo (insieme agli altri titoli indicizzati all'inflazione italiana) che va benissimo in questa situazione di incertezza, in quanto relativamente breve e resistente alle tempeste, il cui eventuale limitato calo di quotazione sarebbe stato quasi tutto compensato dal contemporaneo recupero del metallo giallo, come sta avvenendo in questi giorni;
- Per di di più, non volendomi neppure rassegnare ad un eventuale significativo smottamento della quotazione di questo asset, ho posto con l'aiuto dell'AT basata sulla media mobile (ampiamente da me esposta in questo thd), un trailing stop (a parziale protezione del guadagno che avevo conseguito per l'aumento della quotazione da 100 a più di 104 in pochi mesi). Detto trailing mi ha fatto oggettivamente uscire dalla posizione a 102,25 (ben al di sopra della quotazione odierna), mettendomi quindi un po' al riparo (non tanto) dalla discesa, con lo scopo soprattutto di non incappare nella eventuale terribile sequenza della rana lessa.
- Adesso, se si dovesse risalire, attenderò il BTPItalia4 per un rientro massiccio nei titoli patriottici, se si scenderà ulteriormente e si scorgeranno comunque supporti verosimili, non posso escludere lo stesso un rientro senza commissioni su questo titolo, a tassi ancor più interessanti di quelli oggi postati da Spx, dando comunque un occhio anche ai fissi che potrebbero acquisire rendimenti netti più alti di quelli di questi giorni.
Sto cercando con tutta la mia esperienza di non commettere errori, e soprattutto di evitare smottamenti significativi al mio ptf.
Spero che la mia strategia operativa passata e futura qui esposta possa essere utile, facendo presente che non è esente da rischi, soprattutto per l'esposizione significativa verso il metallo giallo.
Notte, Giuseppe
 
Ultima modifica:

pxfour

Forumer storico
Ma avete visto a Ballarò la Boldrini e Grasso? Se questa è la nuova classe politica Italiana e loro sono la punta dell'iceberg del nuovo corso faccio all in sui btp perchè in breve tempo la nave Italia riparte col vento in poppa altro che locomotiva tedesca... Basta politici corrotti e scaldasedie inutili.
L'Italia può farcela con gente così. ;)
Siamo il paese più bello del mondo e ci dispiace per gli altri...
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Comportamenti da panico

:rolleyes::rolleyes: Brutta cosa vista oggi:down:
Sono passato di banca.... quello avanti a me ha ritirato due assegni circolari da 50000: affermava che si sentiva più sicuro tenerli in casa che in conto!!:-o:-o

Ciao Giapo, non vedo per adesso minacce che giustifichino un simile comportamento, e comunque credo che nella malaugurata ipotesi di "rapine italiche" si toccheranno prima i titoli di stato (alcune affermazioni di Grillo vanno in questa direzione).
Dal punto di vista politico, un furto ai correntisti in Italia mi appare inconcepibile, piuttosto si uscirebbe prima dall'euro.
Sta alla nostra bravura, esperienza e coraggio cogliere le opportunità che il panico può provocare. Insieme è più facile.
Notte, Giuseppe
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
all in????

Ma avete visto a Ballarò la Boldrini e Grasso? Se questa è la nuova classe politica Italiana e loro sono la punta dell'iceberg del nuovo corso faccio all in sui btp perchè in breve tempo la nave Italia riparte col vento in poppa altro che locomotiva tedesca... Basta politici corrotti e scaldasedie inutili.
L'Italia può farcela con gente così. ;)
Siamo il paese più bello del mondo e ci dispiace per gli altri...

Vado subito, stasera ho scritto un po' di post, di cui uno un po' complesso.
Ciao, Giuseppe
 
Ultima modifica:

giapo27

Forumer attivo
Ciao Giapo, non vedo per adesso minacce che giustifichino un simile comportamento, e comunque credo che nella malaugurata ipotesi di "rapine italiche" si toccheranno prima i titoli di stato (alcune affermazioni di Grillo vanno in questa direzione).
Dal punto di vista politico, un furto ai correntisti in Italia mi appare inconcepibile, piuttosto si uscirebbe prima dall'euro.
Sta alla nostra bravura, esperienza e coraggio cogliere le opportunità che il panico può provocare. Insieme è più facile.
Notte, Giuseppe
ti quoto 100%, resta il fatto che io per primo sono rimasto.... sbalordito!! per l'accaduto!!
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Cipro: una pernacchia alla Troika?

Da WSI:
""... si riproverà con un altro piano, perchè il punto importante della questione non è (ancora) l'uscita di un paese dall'euro, cosa che l'UE tenterà di impedire in tutti i modi.

Il succo di questo voto è che per la prima volta un paese si è rifiutato di mettere in pratica un piano richiesto dall'UE (la quale ora cerca di disconoscerne la paternità, attribuendola al solo Anastasiades). Il che significa che i vari Tsipras, Grillo, Berlusconi, Moya etc. potranno invocare un precedente in cui un piano UE è stato rifiutato, o almeno rinegoziato (stanotte molta gente a Nicosia, Strasburgo e Berlino non va a letto).

Il che è di per sè clamoroso. Fino ad adesso la UE aveva sempre ottenuto quello che voleva. Ora questo evento rischia di essere come la battaglia di Ajn Jalut per i Mongoli (1265), l'assedio di Malta per gli Ottomani (1566) o la Battaglia aerea d'Inghilterra per i nazisti. Oppure, ricorrendo ad esempi più politici, la sconfitta sul divorzio per la DC (1974) o il primo arretramento dei comunisti alle elezioni (1979). Una prima battuta d'arresto.""


Mi è piaciuto questo commento tratto da WSI.
Notte, Giuseppe
 

Users who are viewing this thread

Alto