Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (1 Viewer)

belindo

Guest
Buongiorno a tutti.
Pessima nottata tra un dito del piede che mi fa male la bimba con la febbre e il bimbo con la tosse alle 3.00 ho deicso di esiliarmi dalla zona notte e mi sono visto di filata su History un ora di Vietnam a colori, 1 ora di un ingeniere mandato da Mussolini a vedere le armi di hitler (e "sembra" che aveva anche l'atomica :eek:) e poi il film della Taccer :D che è un polpettone pauroso che mi ha fatto almeno pisocchiare, ma nei momenti in cui el sinapsi si riunivano pensavo alla questione Cipro e bisogna ammettere che i Ciprioti hanno avuto carattere a non voler accettare il cetriolo che la UE le ha offerto; adesso però bisogna trovare un intesa seria e in fretta :-o
 

belindo

Guest
Scusate, chi è che è ancora fiducioso nei nostri titoli patri?
Io ne ho ancora un bel po' (un buon 50% del cap) e non vorrei sbarazzarmene... sbaglio?

Zebro, io ho la stessa fiducia di sempre, non è cieca, ma prova avederci bene.
Se uno come te non ha la fiducia verso l'emittente, il mio consiglio è di non chiederlo agli altri, perchè è inutile e controproducente.
Che l'Italia non sia messa bene e che non abbia un prestatore di ultima istanza la rende vulmerabile agli attacchi speculativi e agli attacchi di crisi isteriche; ogni tanto mi sembra di vivere una sorta di programma televisivo ma rivisitato e rivisto lo chiamerei "the desperate bonder" :titanic:

Credo che la cosa migliore sopratutto per chi ha un capitale ingente sia quella di diversificare il ptf e se non crede per esempio molto nella zona Euro o nell'Italia in particolare basterebbe destinagli una % bassa e stare sotto l'ombrello di Draghi con la scadenza a 3 anni, poi ci si può sbizzarrire con titoli HY in valuta locale, oppure titoli di stato di paese ritenuti più sicuri come Francia e USa Australia Germania.....................................

Cioè io il pessimismo cosmico non lo condivido, i mezzi ci sono e se non si è sicuri basta utilizzarli.


P.S a proposito di serie TV ieri finalmente Addison ha trovato marito! hai visto Baby?
 

belindo

Guest
Ma avete visto a Ballarò la Boldrini e Grasso? Se questa è la nuova classe politica Italiana e loro sono la punta dell'iceberg del nuovo corso faccio all in sui btp perchè in breve tempo la nave Italia riparte col vento in poppa altro che locomotiva tedesca... Basta politici corrotti e scaldasedie inutili.
L'Italia può farcela con gente così. ;)
Siamo il paese più bello del mondo e ci dispiace per gli altri...

Come già detto per me si delinea la scelta che io personalmente ho sempre preferito e cioè un governo non politico ma tecnico, oppure un tecnico ma travestito da politico.
I due presidenti sono un passo ma contanto per me poco, ci giochiamo tutto con il governo e il M5S che in parlamento deve fare la differenza.
SPEREM
 

camaleonte

Forumer storico
Da Cobraf:


"Siamo in Realtà noi a Tenere la Germania per le P.... di Moderatore - 20/03/13
Non bisogna fare troppa confusione. L'economia può essere un argomento di conversazione come la politica o il calcio oppure uno strumento pratico. Oltre un certo limite è insopportabile e dannoso confondere sempre le idee con nuove teorie, analisi e chiacchere. Qual'è il punto pratico qui ? E' in realtà l'Italia che tiene la Germania per le palle.

Essenzialmente questo "ciclo di Frenkel" dice che il paese che si è agganciato alla valuta più forte (vedi Argentina agganciata al dollaro nel 2001) quando alla fine si rompe il vincolo valutario è fritto, subisce delle conseguenze molto pesanti. Nel nostro caso è vero quasi il contrario. E' la Germania che deve aver paura di una rottura dell'Euro, molto più di noi

Questo "ciclo di Frenkel" è il tema fisso di Bagnai, ma non si applica molto a Cipro, si applica alla Grecia, questo è vero, non si applica in realtà all'Italia nell'euro granchè e si applica solo in parte alla Spagna. In generale non si applica molto ora alla situazione attuale dell'Italia perchè a differenza del caso dell'Argentina con il peso agganciato al dollaro ad esempio, qui chi soffrirebe di più dalla rottura della vincolo valutario è il paese "forte", non quello debole. Nel ciclo di Frenkel si trattava sempre di paesi un poco "sfi-gati" come Filippine, Messico, Argentina e non c'era l'unione monetaria.

1) se vai su DerSpiegel in inglese il pezzo su Cipro intervista un importante economista germanico, tale Bofinger oggi che dice:Peter Bofinger zur Krise in Zypern - SPIEGEL ONLINE

("... Ein Ende der Gemeinschaftswährung wäre für die deutsche Industrie der Super-GAU.."). Perchè se l'Euro si spacca l'"Euro-Lira" (qualunque sia la valuta dell'Italia dopo la rottura dell'euro diciamo) va a 1 Euro per 1 dollaro e l'Euro-Marco va a 1 Euro per 2 dollari. E di conseguenza i tedeschi non esportano e noi esportiamo a manetta, l'economia tedesca va in depressione, mentre quella Italia fa +10% di PIL solo con l'esport. I tedeschi tra di loro dicono che uscire dall'euro sarebbe come una nuova Cernobyl per la loro industria !! E a noi questi pirla da Monti al PD continuano a farci paura che saremmo quelli rovinati dall'uscita dall'euro

2) In un Unione Monetaria come l'Euro esiste un sistema automatico di trasferimenti e pagamenti tra banche centrali dei paesi membri, cosa che in tutti i casi di paesi con valuta agganciata al dollaro (o al marco come nel 1992 con lo SME) studiati da Frenkel non esisteva. Questo fa molta differenza perchè incastra i paesi in surplus. Esiste ora in Europa dal 2000 infatti il sistema di pagamenti automatico tra banche centrali e banche nell'Eurozona, chiamato Target2 e funziona in modo tale che i paesi nordici (le loro Banche Centrali) hanno più di 700 miliardi di crediti verso di noi, gli spagnoli, greci,irlandesi e portoghesi (le nostre Banche Centrali). Non sto ad annoiare ancora con coi dettagli ora, ma fidatevi è spiegato ovunque vedi questo ottimo articolo appena apparso sul sito di Pimco:

PIMCO | - ??TARGET2: A Channel for Europe?s Capital Flight

Di conseguenza se usciamo dall'Euro la maggioranza di questi miliardi Germania, Olanda, Finlandia e Austria li possono perdere.

Questi per evitare perdite alle loro banche di forse 80-90 miliardi (tra Francia e Germania) in Grecia hanno affamato l'intera popolazione e ora per meno di 6 miliardi a Cipro provocano una rivolta popolare. Ma noi e gli spagnoli gli possiamo far perdere tre o quattro volte tanto e in più affondare la loro economia in un attimo se usciamo dall'euro.

Se avessimo un governo con le palle, che fa l'interesse nazionale e che capisce un minimo di economia (ok... sto parlando di un film..) metteremmo la Germania con le spalle al muro in un mese.
 

pxfour

Forumer storico
Come già detto per me si delinea la scelta che io personalmente ho sempre preferito e cioè un governo non politico ma tecnico, oppure un tecnico ma travestito da politico.
I due presidenti sono un passo ma contanto per me poco, ci giochiamo tutto con il governo e il M5S che in parlamento deve fare la differenza.
SPEREM


Speriamo che si riesca a fare "piazza pulita..."

Buongiorno a tutti. :)
 

camaleonte

Forumer storico
Buongiorno Cama, certo che questa situazione "cetriotica" è intrigante e interessante, tu cosa ne pensi? Dal momento che Cipro chiede aiuti dovrebbe farsi violentare a piacimento dalla UE o può tenerci ancora alla sua verginità?


Buongiorno anche a te.

Penso che dietro Cipro c'è la Russia la quale, potrebbe averla consigliata nel
modo che conosciamo. Ieri il ministro delle finanze cipriota è volato a Mosca
per parlare col suo omologo e, sanno solo loro cosa si son detti. Questo
è un atto di forza e di astuzia insieme che può compromettere un'altra
verginità: la credibilità della UE Troika compresa. I russi sono degli abili giocatori e alla verginità ci tengono un po tutti, Cipro compresa, secondo me.
Il primo effetto si è visto con la BCE che si è detta pronta a immettere liquidità, infatti il Dow Jones ha recuperato le perdite.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Zebro, io ho la stessa fiducia di sempre, non è cieca, ma prova avederci bene.
Se uno come te non ha la fiducia verso l'emittente, il mio consiglio è di non chiederlo agli altri, perchè è inutile e controproducente.
Che l'Italia non sia messa bene e che non abbia un prestatore di ultima istanza la rende vulmerabile agli attacchi speculativi e agli attacchi di crisi isteriche; ogni tanto mi sembra di vivere una sorta di programma televisivo ma rivisitato e rivisto lo chiamerei "the desperate bonder" :titanic:

Credo che la cosa migliore sopratutto per chi ha un capitale ingente sia quella di diversificare il ptf e se non crede per esempio molto nella zona Euro o nell'Italia in particolare basterebbe destinagli una % bassa e stare sotto l'ombrello di Draghi con la scadenza a 3 anni, poi ci si può sbizzarrire con titoli HY in valuta locale, oppure titoli di stato di paese ritenuti più sicuri come Francia e USa Australia Germania.....................................

Cioè io il pessimismo cosmico non lo condivido, i mezzi ci sono e se non si è sicuri basta utilizzarli.


P.S a proposito di serie TV ieri finalmente Addison ha trovato marito! hai visto Baby?

Non sono d'accordo belindo. I bond High-Hield sono tali e hanno rischiosità e molte volte non si conosce nemmeno l'emittente. p,I titoli di stato di Francia Germania sono pu cari del 20 % e non li vorrei nemmeno se me li regalassero,tanto calano anche loro prima o poi..gli americani e Australiani hanno una volatilità implicità sul cambio e c'è da mangiarsi tutta la cedola e oltre..Buon giorno
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto