Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (4 lettori)

camaleonte

Forumer storico
Vorrei chiedervi un parere perche' a giorni avro' qualche migliaio di euro da investire e vorrei farlo in BTP, nonostante quello che si dice sull'affidabilita' degli stessi.
Ho visto pero' che il 4% Febbraio 37 quota 88 o poco piu', mentre al 5% ce ne sono alcuni che sono appena sopra la pari.
Vedendo che lo spread continua a scendere o quanto meno tarda a salire potrebbe essere valido metterli sul 37 e aspettare gli eventi futuri?
I conti deposito sono vincolati e non mi fido a fare investimenti con titoli non italiani. Non perche' abbia paura ma non li conosco.
Il vostro parere i serve per seguire il ragionamento e sollevo chiunque da responsabilita'. Lo dico perche' non e' vincolante ma esemplificativo.
Grazie a tutti.
Saluti


A corredo per la tua decisione posso dire che il 37 è stato emesso sopra la
pari, a poco sopra 102 e il 40 a 98,18 in quest'ultimo caso, chi lo porta a scadenza col rimborso a 100 ci paga anche le tasse di disaggio.
 

Baro

Umile contadino
A corredo per la tua decisione posso dire che il 37 è stato emesso sopra la
pari, a poco sopra 102 e il 40 a 98,18 in quest'ultimo caso, chi lo porta a scadenza col rimborso a 100 ci paga anche le tasse di disaggio.
Non solo per chi lo tiene a scadenza ma anche il semplice possesso per x giorni comporta in % l'imposta di disaggio.
 

sagitta

Forumer attivo
Non solo per chi lo tiene a scadenza ma anche il semplice possesso per x giorni comporta in % l'imposta di disaggio.

Buona sera a tutti!

..in questo caso equivarrebbe al capital gain?..quindi sarebbe tassato il 20% nel caso nn andasse a compensare eventuali minus accumulate?

Davide
 

Baro

Umile contadino
Buona sera a tutti!

..in questo caso equivarrebbe al capital gain?..quindi sarebbe tassato il 20% nel caso nn andasse a compensare eventuali minus accumulate?

Davide
L'imposta sul capital gain è una cosa mentre l'imposta di disaggio è un'altra. Il CG viene tassato al 20% sul 62,5 del valore (quindi in pratica è sempre il 12,5%) o lo puoi detrarre con eventuali minus mentre l'imposta di disaggio viene pagata da ogni investitore che compra un tds emesso sotto la pari in base all'intera emissione di quel titolo rapportata ai giorni di cui tu hai mantenuto il possesso.
 

Prospero

Io speriamo...
Presi in zona Cesarini 20k del 41ì al prezzo di chiusura. Lo so è un rischio grosso ma m'è scappato il dito che ero riuscito a tener fermo fino a quel momento, cosa ci posso fare :D.
 

Users who are viewing this thread

Alto