Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (7 lettori)

g.ln

Triplo Panico: comprare
La migliore spiegazione per Bip

Ciao Bip
Entrambi i calcoli di rendimento, il tuo e quello del promotore, sono corretti.
Nel senso che SI il btp 06/17 nel tuo portafoglio OGGI (a 108,45) rende poco più del 2% NETTO a scadenza ..e che SI il tuo rendimento NETTO a scadenza in base al tuo PMC (98,8) è del 4,37%

Per convenzione il mercato "valuta" l'investimento al prezzo ODIERNO, quindi per il mercato, come per il promotore tu hai in PTF un titolo che da QUI IN AVANTI ti RENDE il 2,x %

Il consiglio del PROMOTORE con cui si può essere d'accordo o totalmente in disaccordo è "perchè non portare a casa il grosso guadagno CERTO (ad oggi) e spostare la somma su un investimento più remunerativo del 2% ?? "
E qui mi accodo alle domande che ti hanno posto gli altri utenti e alla giusta considerazione di dezanpetrovic: anche a mio avviso è tirato per i capelli uno switch fra un Titolo di Stato a 5 anni e un fondo obbligazionario paesi emergenti (rischio ?, % comp.titoli ?, duration ptf ?, commissioni entr/usc? di performance? , ecc.)
Ti consiglio di RAGIONARE matematicamente a bocce ferme
VERO che il tuo investimento ad OGGI TI HA RESO il 26,5% NETTO e che SE smobilizzi a 108,45 porti a casa DOPO SOLO 5 mesi quasi il 55% dell'intero flusso di interessi che avresti da qui alla scadenza (praticamente hai già in tasca le cedole fino a FEB/2015)
VERO che DA OGGI in avanti portandolo a scadenza il tuo investimento RENDE il 2,02% NETTO
ALTRETTANTO VERO che smobilizzando il tuo investimento può essere "FORSE" più remunerativo MA PERSONALMENTE GRADIREI che il mio promotore lo confrontasse con un prodotto SIMILARE quindi OBBLIGAZIONE a pari RATING, DURATION, profilo cedolare, costo commissioni, ecc. e NON con un prodotto che NON E' QUANTIFICABILE COME RENDIMENTO A SCADENZA.

:up: Chiarissimo.
Una domanda Spx:
il medesimo ragionamento lo si potrebbe fare per il BTP Italia acquistato a 100 in sottoscrizione, che quota ben sopra la pari. Io sinceramente non vedo la possibilità di far rendere da qui in avanti qualcosa di più un investimento derivante dallo smobilizzo di quel titolo.
Non si sa mai che tu invece intravvedi qualcosa? Ovviamente, come tu ben dici, con altro prodotto similare come rischio, duration e rendimento a scadenza.?
Notte, Giuseppe
 
Ultima modifica:

camaleonte

Forumer storico
Io comprerei BTP 2040 come un forsennato..Buona sera


Buongiorno Stefano e a tutti.

Ancora una volta mi trovi in totale sintonia col tuo pensiero. Ieri sono stato
a un passo dall'acquistare proprio il 40 quando in mattinata avevo chiesto il prezzo, che era 101,16. Sono stato frenato dalla grossa somma che intendo
investire e dal timore/speranza che potesse scendere ancora, almeno fino
alla pari ma, così non è stato, pazienza, vedrò oggi. A supporto del tuo consiglio e per i più titubanti sulle scadenze lunghe, metto di seguito il link
con i grafici del Financial T. dal quale si evince che in Europa, il 60% dei TDS
è detenuto da Banche, siano esse nostrane che estere o BCE che, secondo
me costituiscono una garanzia:http://ftalphaville.ft.com/files/2013/01/Composition-of-Govt-debt-holdings-IMFpaper.png
 
Ultima modifica:

camaleonte

Forumer storico
Però, anche il 37 non mi dispiace: la differenza di rendimento è minima rispetto al 40 e, non si paga l'imposta di disaggio oltre ad essere sotto il nominale e molto più liquido.
 

pxfour

Forumer storico
:up: Chiarissimo.
Una domanda Spx:
il medesimo ragionamento lo si potrebbe fare per il BTP Italia acquistato a 100 in sottoscrizione, che quota ben sopra la pari. Io sinceramente non vedo la possibilità di far rendere da qui in avanti qualcosa di più un investimento derivante dallo smobilizzo di quel titolo.
Non si sa mai che tu invece intravvedi qualcosa? Ovviamente, come tu ben dici, con altro prodotto similare come rischio, duration e rendimento a scadenza.?
Notte, Giuseppe


Mi unisco alla domanda anch'io.

Buongiorno a tutti. :)
 

piameli

Forumer attivo
Però, anche il 37 non mi dispiace: la differenza di rendimento è minima rispetto al 40 e, non si paga l'imposta di disaggio oltre ad essere sotto il nominale e molto più liquido.
Salve scusate se mi intrometto..... ma non vi sembra che il mercato obbligazionario abbia corso un po' troppo oltre le piu' rosee previsioni....sotto la sapiente regia della BCE che ha prestato alle banche 1 trillione di euro da rifondere tra circa tre anni??? Non pensate che tra un mese ci saranno le elezioni e che i risultati possano dare un risoltato che determini una certa ingovernabilita',,,,o quanto meno non ci sara' una leadership definita' e pertanto per quanto dovremmo seguire le linee della BCE beh ci sara' da soffrire??
Io sarei molto cauto e attenti alla tentazione di voler uscire dall'euro il nostro sistema produttivo cosi come e' messo non c'e la fa piu'....chi paga le tasse e poi le cedole se entrano sempre meno soldi nelle casse delo stato? Hanno tassato le caee perche' non hanno le gambe.....Porteranno la benzina ed il gasolio a 5 euro?? Quindi da questo momento in poi sarei molto cauto ...
Non sono catastrofista ma molto molto realista e non bevetevi tutto quello che dicono giornali e tv... Scusate di nuovo vi leggo con molto interesse....
 

Zebro

Valar dohaeris
Però, anche il 37 non mi dispiace: la differenza di rendimento è minima rispetto al 40 e, non si paga l'imposta di disaggio oltre ad essere sotto il nominale e molto più liquido.

Quoto, anche per me il 37 (il ciuchino, giusto?) rappresenta un po' una cassaforte della quale, però, ho nascosto la chiave. Nei momenti di calo ci butto un po' di quello che posso e mi cucco le cedolette.

Se dovessi per forza riprendere la chiave della cassaforte per spenderne un po', la incredibile liquidità di questo BTP non dovrebbe rendere la cosa troppo traumatica, spread permettendo.

Un giorno, comunque, gli eredi incasseranno a 100... :)
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Buongiorno Stefano e a tutti.

Ancora una volta mi trovi in totale sintonia col tuo pensiero. Ieri sono stato
a un passo dall'acquistare proprio il 40 quando in mattinata avevo chiesto il prezzo, che era 101,16. Sono stato frenato dalla grossa somma che intendo
investire e dal timore/speranza che potesse scendere ancora, almeno fino
alla pari ma, così non è stato, pazienza, vedrò oggi. A supporto del tuo consiglio e per i più titubanti sulle scadenze lunghe, metto di seguito il link
con i grafici del Financial T. dal quale si evince che in Europa, il 60% dei TDS
è detenuto da Banche, siano esse nostrane che estere o BCE che, secondo
me costituiscono una garanzia:http://ftalphaville.ft.com/files/2013/01/Composition-of-Govt-debt-holdings-IMFpaper.png

Grazie:bow:,in effetti anche se scambia circa tre volte meno del '37 ,che si usa più per trade (ieri) ,circa 40 milioni di pezzi sul MOT è un titolo appetibile ,vuoi per la sua cedola .Buon giorno
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
oggi in USA(importante Indice Philadelphia)

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - New York, 17 gen -

Dati macroeconomici

Richieste sussidi di disoccupazione per la settimana
conclusa il 12 gennaio alle 8.30 (le 14.30 in Italia).
Precedente: +4.000 unita'.

Avvio di nuovi cantieri per il mese di dicembre alle 8.30
(le 14.30 in Italia). Precedente -3%, consensus: +3,4%.

Indice attivita' aziendale Fed di Philadelphia per il mese
di gennaio alle 10 (le 16 in Italia). Precedente: 8,1 punti;
consensus: 5 punti.


Appuntamenti societari
Trimestrale Bank of America alle 7 (le 13 in Italia).

Trimestrale Citigroup e BlackRock prima dell'apertura dei
mercati.

Trimestrale American Express e Intel dopo la chiusura di
Wall Street.

Discorsi e Relazioni
Conferenza stampa del direttore del Fondo Monetario
Internazionale Christine Lagarde alle 11 (le 17 in Italia).
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
in Europa

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 17 gen - Forniamo di
seguito, in collaborazione con Intesa Sanpaolo il calendario
dei principali eventi in Europa e in Asia della giornata
(dati macroeconomici e appuntamenti istituzionali).

GIA - Indice del settore terziario, novembre h. 0,50
precedente: -0,1% / consenso: 0,1
EUR - Bce: pubblicazione del bollettino mensile
di gennaio h. 10,00
 

Users who are viewing this thread

Alto