Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (3 lettori)

belindo

Guest
Il BUND sta lasciando il canale rialzista...................e noi ci rialziamo molto forti con il Future, meno con il 41i che sta al palo e fa incontrare un sacco di soldi!
 

bancor

Forumer storico
Salve scusate se mi intrometto..... ma non vi sembra che il mercato obbligazionario abbia corso un po' troppo oltre le piu' rosee previsioni....sotto la sapiente regia della BCE che ha prestato alle banche 1 trillione di euro da rifondere tra circa tre anni??? Non pensate che tra un mese ci saranno le elezioni e che i risultati possano dare un risoltato che determini una certa ingovernabilita',,,,o quanto meno non ci sara' una leadership definita' e pertanto per quanto dovremmo seguire le linee della BCE beh ci sara' da soffrire??
Io sarei molto cauto e attenti alla tentazione di voler uscire dall'euro il nostro sistema produttivo cosi come e' messo non c'e la fa piu'....chi paga le tasse e poi le cedole se entrano sempre meno soldi nelle casse delo stato? Hanno tassato le caee perche' non hanno le gambe.....Porteranno la benzina ed il gasolio a 5 euro?? Quindi da questo momento in poi sarei molto cauto ...
Non sono catastrofista ma molto molto realista e non bevetevi tutto quello che dicono giornali e tv... Scusate di nuovo vi leggo con molto interesse....
Quoto con solo la precisazione che la restituzione dei due LTRO avverrà tra meno di due anni il primo e tra due anni il secondo:ciao:
 

stefanofabb

GAIN/Welcome

Allegati

  • dggg.JPG
    dggg.JPG
    186,8 KB · Visite: 141

popov

Coito, ergo cum.
buongiorno a tutti.

c'è un wolfe rialzista su FBTP che proietta su dei vecchi livelli che ho sul grafico a quota 115.

quindi sperando che non faccia scherzi, sono entrato con un missile a 88,20 sul 41i.
 

spx

TDSfriends ..da una vita
:up: Chiarissimo.
Una domanda Spx:
il medesimo ragionamento lo si potrebbe fare per il BTP Italia acquistato a 100 in sottoscrizione, che quota ben sopra la pari. Io sinceramente non vedo la possibilità di far rendere da qui in avanti qualcosa di più un investimento derivante dallo smobilizzo di quel titolo.
Non si sa mai che tu invece intravvedi qualcosa? Ovviamente, come tu ben dici, con altro prodotto similare come rischio, duration e rendimento a scadenza.?
Notte, Giuseppe

Ciao Giuseppe :)
SI! lo stesso ragionamento lo stanno facendo in tanti fra coloro che hanno TdS in PTF da qualche mese, viste le attuali quotazioni sui massimi.
E' l'annoso problema di sempre.
Leggo che hai già le idee piuttosto chiare e che il tuo intendimento è quello di tenere preferendo il previsto rendimento a scadenza rispetto a monetizzare la forte plusvalenza.
Su questo tasso variabile, Giuseppe, è complicato fare confronti. Attualmente i rendimenti LORDI (a 103,70) più considerati sono del 3,9% (mantenendo costante l'attuale liv.inflaz. del 2,4%) e Swil del 3,1% (considerando le previsioni dell'inflazione media futura in base agli inflat.swap) ..ma come hai visto siamo in un periodo con ultime rilevazioni leggermente in calo.

Per me è indubbio che rispetto a un BTP TF di pari duration mantiene un plus di rendimento. Solo spostandoci su Obbl.Corporate/Bancarie "leggermente" differenti (vedi Ubi Gen17 stepUp 985 sui 3,5% lordo, o altre..) ottieni rend.similari o superiori..

Il punto è sempre quello Giuseppe: TRADARE e quindi portare a casa l'ottima plusvalenza maturata perchè "del domani non c'è certezza" o CASSETTARE mantenendo il rendimento dell'investimento ?...sai meglio di me cosa ci consiglierebbero le fondamentali regole di mercato ;) ma E' TROPPO PERSONALE la scelta fra portare a casa un 25% in 3 mesi o mantenere un 3,5 % annuale x 4 anni ..
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Calo del 14,1% nei primi 11 mesi del 2012

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 17 gen - Nel mese di
novembre 2012 l'indice destagionalizzato della produzione
nelle costruzioni e' diminuito, rispetto al mese precedente,
del 3,4 per cento. Lo comunica l'Istat, rilevando che nella
media del trimestre settembre-novembre l'indice ha
registrato una flessione del 5,3% rispetto al trimestre
precedente.
L'indice corretto per gli effetti di calendario a novembre
2012 e' diminuito in termini tendenziali del 17,9 (i giorni
lavorativi sono stati 21 come a novembre 2011). Nella media
dei primi undici mesi dell'anno la produzione si e' ridotta
del 14,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
A novembre 2012 l'indice grezzo ha segnato un calo
tendenziale del 17,9% rispetto allo stesso mese del 2011.
Nella media dei primi undici mesi dell'anno la produzione e'
diminuita del 13,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno
precedente.
 

Users who are viewing this thread

Alto