Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (5 lettori)

trez17

Forumer attivo
scusa

scusami puoi essere + preciso nella scelta?
con la situazione attuale non è un pò troppo rischiosa una scadenza così lunga con conseguente alta oscillazione di prezzo?
 

drazenpetrovic

Forumer attivo
Salve,
mi sono appena iscritto a questo forum e saluto i moderatori e i partecipanti.


pochi giorni fa, il mio promotore finanziario mi ha chiamato per consigliarmi di vendere i BTP che ho in portafoglio (acquistati da me su mia iniziativa in passato), incassare la plusvalenza e acquistare dei fondi obbligazionari globali/paesi emergenti.


Premesso che nessuno può garantire i rendimenti futuri, ho detto che i rendimenti di questi BTP sono abbastanza buoni, tra il 4 e il 6% lordo annuo, quindi dovremmo trovare un investimento che ci dia altrettanto.



Io intendo tenere i titoli fino a scadenza, quindi come dice il promotore in un altra email, il variare della quotazione dei titoli non mi importa (a me no che debba vendere inaspettatamente o l'Italia fallisca).


Lui, ni ha spiegato molto dettagliatamente via email il rendimento reale dei miei BTP, prendendone uno ad esempio; copio e incollo il suo calcolo:


<<Lei in portafoglio ha questo titolo:

Downloader


Come vediamo nella finestra il BTP ha scadenza a giugno 2017, durata approssimativa di 3 anni e 5 mesi (per semplificare diciamo 3,5 anni)

Il valore di vendita al momento è di circa 108,6 ciò significa che ad oggi con una vendita si otterrebbero circa 10860 euro lordi oltre il rateo di interesse.
Attendendo la scadenza si percepirebbe invece al 1 giugno 2017 10.000 euro.

Nel calcolo dell’interesse effettivo di oggi del titolo occorre tenere in considerazione che il capitale non è più 10.000 ma 10.860, cioè il costo che sosterrebbe chi investe oggi nel titolo.

Da ciò si ricava che la cedola lorda di 4,75% scende a 4,75/108,6 = cioè 4,37% lordo a questo valore dobbiamo scorporare il minor incasso finale 8,6% : 3,5 = 2,45%

Quindi (perdonerà la grossolanità del calcolo che non considera la capitalizzazione composta quindi sottostima leggermente il rendimento) approssimativamente il rendimento di 4,37 lordo va decurtato di 2,45%. L’operazione ha quindi un rendimento effettivo lordo che calcolato in capitalizzazione composta è di circa 2,30%.

Proprio sulla base di questi calcoli sul sito c’è un indicatore nella colonna di destra accanto ad ogni titolo (non sempre affidabile al 100%) che indica il rendimento netto del titolo a scadenza, nello specifico si indica circa un 2% netto.


Il titolo vale oggi 108,6 + rateo da vendita oggi 0.2 -- totale 108,8
quanto si matura a scadenza ? 100 + cedole in scadenza (4,75% x 3,5) = 16,62 % = 116,62 approssimativo

mantenendo il titolo per altri 3,5 anni si ottiene un rendimento aggiuntivo approssimativo (senza considerare il reinvestimento delle cedole) di 116,62 – 108,8 = 7,82

Spero che dopo questi esempi troverà più chiara la mia affermazione, il rendimento effettivo derivante dal mantenimento di questo titolo fino a scadenza è di circa 2,3% lordo annuo, in assenza di problemi dell’emittente. >>


Per me questo calcolo funziona se si acquista oggi a 108, ma io ho acquistato questo BTP l'01/08/2012 a 98.8.


Vorrei capire se il calcolo del promotore è corretto e dove sbaglio io.


Ringrazio in anticipo e se servono altre info chiedetele.


Ciao;totalmente fuorviante il calcolo effettuato dal p.f.:difatti cosa importa il R netto pari al 2.13% al P=108.44,qdo il P. d'acquisto è 98.8?Ad oggi hai un R lordo pari a circa l'11.94%.(rateo cedola + cap.gain).Rifletti di conseguenza sulla buonafede alla base dello switch prospettatoti,che risulta anche essere atipico(da un bond a un fondo..;non sono certo 2 categorie comparabili).
 

belindo

Guest
Non e' una scelta speculativa anche se ne ha l'apparenza. Il conto che faccio e' che da cassettista quale sono, portando il titolo a scadenza potro' beneficiare della differenza di prezzo.
Ma ripeto, sono poco esperto ma sopratutto con propensione al rischio molto bassa.
Ciao

Se è per cassetto e puoi aspettare così a lunga scadenza puoi scelgiere tra il 37 al 4% o il 40 al 5% o il 41i al 2% con l'indicizzazione all'inflazione EU.
Sono scelte scelte soggettive, i rendimenti si spalmano sulla curva in modo crescente, quindi più vai lungo e più trovi rendimento, ma non farti venire il mal di pancia se si scende perchè quelli sono anche i titoli che si muovono di più :)
 

belindo

Guest
:ciao:
un consiglio,siccome sono liquido all'80% e ritengo che siamo a prezzi troppo alti per entrare in ottica trading non essendo io in grado di farlo;in attesa di ritracciamento nella mia posizione fareste qualche p.c.t o conto deposito?:help:

io non lo faccio mai perchè ci sono sempre titoli che prezzano a sconto in qualsiasi giorno dell'anno.
Se non hai tempo allora un conto deposito, oppure un conto ben remunerato.

IMHO ;)
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Non e' una scelta speculativa anche se ne ha l'apparenza. Il conto che faccio e' che da cassettista quale sono, portando il titolo a scadenza potro' beneficiare della differenza di prezzo.
Ma ripeto, sono poco esperto ma sopratutto con propensione al rischio molto bassa.
Ciao
Salve Koncert:)
e buona serata a tutti :)
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Salve,
mi sono appena iscritto a questo forum e saluto i moderatori e i partecipanti.

pochi giorni fa, il mio promotore finanziario mi ha chiamato per consigliarmi di vendere i BTP che ho in portafoglio (acquistati da me su mia iniziativa in passato), incassare la plusvalenza e acquistare dei fondi obbligazionari globali/paesi emergenti.

Premesso che nessuno può garantire i rendimenti futuri, ho detto che i rendimenti di questi BTP sono abbastanza buoni, tra il 4 e il 6% lordo annuo, quindi dovremmo trovare un investimento che ci dia altrettanto.



Io intendo tenere i titoli fino a scadenza, quindi come dice il promotore in un altra email, il variare della quotazione dei titoli non mi importa (a me no che debba vendere inaspettatamente o l'Italia fallisca).


Lui, ni ha spiegato molto dettagliatamente via email il rendimento reale dei miei BTP, prendendone uno ad esempio; copio e incollo il suo calcolo:


<<Lei in portafoglio ha questo titolo:



Come vediamo nella finestra il BTP ha scadenza a giugno 2017, durata approssimativa di 3 anni e 5 mesi (per semplificare diciamo 3,5 anni)

Il valore di vendita al momento è di circa 108,6 ciò significa che ad oggi con una vendita si otterrebbero circa 10860 euro lordi oltre il rateo di interesse.
Attendendo la scadenza si percepirebbe invece al 1 giugno 2017 10.000 euro.

Nel calcolo dell’interesse effettivo di oggi del titolo occorre tenere in considerazione che il capitale non è più 10.000 ma 10.860, cioè il costo che sosterrebbe chi investe oggi nel titolo.

Da ciò si ricava che la cedola lorda di 4,75% scende a 4,75/108,6 = cioè 4,37% lordo a questo valore dobbiamo scorporare il minor incasso finale 8,6% : 3,5 = 2,45%

Quindi (perdonerà la grossolanità del calcolo che non considera la capitalizzazione composta quindi sottostima leggermente il rendimento) approssimativamente il rendimento di 4,37 lordo va decurtato di 2,45%. L’operazione ha quindi un rendimento effettivo lordo che calcolato in capitalizzazione composta è di circa 2,30%.

Proprio sulla base di questi calcoli sul sito c’è un indicatore nella colonna di destra accanto ad ogni titolo (non sempre affidabile al 100%) che indica il rendimento netto del titolo a scadenza, nello specifico si indica circa un 2% netto.

Il titolo vale oggi 108,6 + rateo da vendita oggi 0.2 -- totale 108,8
quanto si matura a scadenza ? 100 + cedole in scadenza (4,75% x 3,5) = 16,62 % = 116,62 approssimativo

mantenendo il titolo per altri 3,5 anni si ottiene un rendimento aggiuntivo approssimativo (senza considerare il reinvestimento delle cedole) di 116,62 – 108,8 = 7,82

Spero che dopo questi esempi troverà più chiara la mia affermazione, il rendimento effettivo derivante dal mantenimento di questo titolo fino a scadenza è di circa 2,3% lordo annuo, in assenza di problemi dell’emittente. >>


Per me questo calcolo funziona se si acquista oggi a 108, ma io ho acquistato questo BTP l'01/08/2012 a 98.8.

Vorrei capire se il calcolo del promotore è corretto e dove sbaglio io.

Ringrazio in anticipo e se servono altre info chiedetele.



Ciao Bip
Entrambi i calcoli di rendimento, il tuo e quello del promotore, sono corretti.
Nel senso che SI il btp 06/17 nel tuo portafoglio OGGI (a 108,45) rende poco più del 2% NETTO a scadenza ..e che SI il tuo rendimento NETTO a scadenza in base al tuo PMC (98,8) è del 4,37%

Per convenzione il mercato "valuta" l'investimento al prezzo ODIERNO, quindi per il mercato, come per il promotore tu hai in PTF un titolo che da QUI IN AVANTI ti RENDE il 2,x %

Il consiglio del PROMOTORE con cui si può essere d'accordo o totalmente in disaccordo è "perchè non portare a casa il grosso guadagno CERTO (ad oggi) e spostare la somma su un investimento più remunerativo del 2% ?? "

E qui mi accodo alle domande che ti hanno posto gli altri utenti e alla giusta considerazione di dezanpetrovic: anche a mio avviso è tirato per i capelli uno switch fra un Titolo di Stato a 5 anni e un fondo obbligazionario paesi emergenti (rischio ?, % comp.titoli ?, duration ptf ?, commissioni entr/usc? di performance? , ecc.)

Ti consiglio di RAGIONARE matematicamente a bocce ferme
VERO che il tuo investimento ad OGGI TI HA RESO il 26,5% NETTO e che SE smobilizzi a 108,45 porti a casa DOPO SOLO 5 mesi quasi il 55% dell'intero flusso di interessi che avresti da qui alla scadenza (praticamente hai già in tasca le cedole fino a FEB/2015)
VERO che DA OGGI in avanti portandolo a scadenza il tuo investimento RENDE il 2,02% NETTO
ALTRETTANTO VERO che smobilizzando il tuo investimento può essere "FORSE" più remunerativo MA PERSONALMENTE GRADIREI che il mio promotore lo confrontasse con un prodotto SIMILARE quindi OBBLIGAZIONE a pari RATING, DURATION, profilo cedolare, costo commissioni, ecc. e NON con un prodotto che NON E' QUANTIFICABILE COME RENDIMENTO A SCADENZA.
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
scusami puoi essere + preciso nella scelta?
con la situazione attuale non è un pò troppo rischiosa una scadenza così lunga con conseguente alta oscillazione di prezzo?

Più preciso di cosi !BTP2040;5%..è quello che costa meno e rende di più.Le scadenze sono rischiose anche a 3 mesi ..se c'è un problema si è coinvolti in egual modo.La situazione attuale ?Il fatto di acquistare BTP è sicuro ..differente se ti servono quei soldi ,meglio lasciarli sul conto corrente,saluti:)
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
Tassi EONIA

dal 17/12/12 al 16/01/13

17/12/12 0,071
18/12/12 0,072
19/12/12 0,070
20/12/12 0,069
21/12/12 0,060
27/12/12 0,072
28/12/12 0,079
31/12/12 0,131
02/01/13 0,062
03/01/13 0,066
04/01/13 0,068
07/01/13 0,066
08/01/13 0,067
09/01/13 0,069
10/01/13 0,069
11/01/13 0,067
14/01/13 0,065
15/01/13 0,064
16/01/13 0,067
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
20:25:18 (ECO) Fed: Beige Book, crescita moderata a dicembre, ok immobiliare -2- RCOR

-------------------------------------------------------------------------

Societa' con legami in Europa hanno tagliato piani assunzione

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - New York, 16 gen - Stando al
Beige Book, le cui informazioni verranno usate nella
prossima riunione della Fed il 29 e 30 gennaio, sul fronte
occupazionale la situazione non e' cambiata dall'ultima
rilevazione. In sei distretti le societa' stanno
posticipando le assunzioni di nuovi dipendenti, in parte a
causa delle incertezze legate al "fiscal cliff", l'insieme
di tagli alla spesa e aumento dell'imposizione fiscale. Un
accordo parziale e' stato trovato al Congresso lo scorso 2
gennaio ma molte delle questioni in tema di precipizio
fiscale restano sul tavolo delle contrattazioni politiche.
La crisi del debito sovrano in Europa, inoltre, non agevola
la situazione. Alcune societa' di Chicago "con attivita'
commerciali o investimenti in Europa, hanno ridotto i loro
piani di assunzione", si legge nel documento.
A24
Fonte: RCOR


--------------------------------------------------------------------------
 

Users who are viewing this thread

Alto