Vendere il BTPItalia 3 solo per prendere l'Italia 4? direi di no.
Soprattutto dobbiamo ipotizzare uno scenario, e agire di conseguenza in
slow trading.
Se lo scenario ci apparisse di probabile deterioramento della situazione nel nostro Paese, ha senso di venderlo per attendere un ribasso maggiore sui titoli medio lunghi.
I BTP Italia sono titoli resistenti alle intemperie, come è noto, per cui anche in caso di tempesta conclamata avranno perdite limitate a due o tre figure, mentre nel contempo potrebbero aprirsi occasioni sui titoli medio lunghi, che avrebbero perdite moltiplicate per due o per tre.
Questo scenario sembra adesso negato, visto che neanche la situazione politica di stallo ha mosso più di tanto i nostri titoli.
In sostanza, io vedo quindi i BTP Italia come
una sorta di assicurazione in momenti di forte incertezza come quelli in cui stiamo vivendo, mirando soprattutto ad una
protezione del capitale, circostanza per niente garantita neppure dalle istituzioni europee come abbiamo visto a Cipro.
Il rendimento è importante,
ma per me viene dopo......
In conclusione, il mio rientro sul BTPItalia 4 avrebbe luogo in quanto, fugati i timori come sembra di avvitamento della situazione, mi riprendo la mia assicurazione
senza commissioni, ricollocando la forte liquidità esistente in questo momento nel ptf, dovuta all'uscita totale dal BTPItalia3 un paio di mesi fa.
Spero di essere stato chiaro nell'esporre la mia operatività.
Ciao, ciao,
Giuseppe