Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (2 lettori)

franco49

Forumer attivo
:ciao: Vendere il BTPItalia 3 solo per prendere l'Italia 4? direi di no.
Soprattutto dobbiamo ipotizzare uno scenario, e agire di conseguenza in slow trading.
Se lo scenario ci apparisse di probabile deterioramento della situazione nel nostro Paese, ha senso di venderlo per attendere un ribasso maggiore sui titoli medio lunghi.
I BTP Italia sono titoli resistenti alle intemperie, come è noto, per cui anche in caso di tempesta conclamata avranno perdite limitate a due o tre figure, mentre nel contempo potrebbero aprirsi occasioni sui titoli medio lunghi, che avrebbero perdite moltiplicate per due o per tre.
Questo scenario sembra adesso negato, visto che neanche la situazione politica di stallo ha mosso più di tanto i nostri titoli.
In sostanza, io vedo quindi i BTP Italia come una sorta di assicurazione in momenti di forte incertezza come quelli in cui stiamo vivendo, mirando soprattutto ad una protezione del capitale, circostanza per niente garantita neppure dalle istituzioni europee come abbiamo visto a Cipro.
Il rendimento è importante, ma per me viene dopo......
In conclusione, il mio rientro sul BTPItalia 4 avrebbe luogo in quanto, fugati i timori come sembra di avvitamento della situazione, mi riprendo la mia assicurazione senza commissioni, ricollocando la forte liquidità esistente in questo momento nel ptf, dovuta all'uscita totale dal BTPItalia3 un paio di mesi fa.
Spero di essere stato chiaro nell'esporre la mia operatività.
Ciao, ciao, Giuseppe
ciao.
Vorrei fare un'osservazione sul btp italia.
Il fattore correttivo AD OGGI dell'inflazione IN UN ANNO (sigh) mi riferisco ai btp italia 26 marzo 2016 è di 1,00036. Si può vedere dalle tabelle. Sono più gli zeri dopo la virgola che il numero !!!!!!!!!!!! Praticamente il contributo è ZERO !!!!! ZERO !!!!!Per l'esattezza il 0,036 % LORDO ANNUO !!!! Cioè NULLA DI NULLA. E questo sarebbe il RIPARO DALL'INFLAZIONE in un anno (26 marzo 2012-4 aprile 2013 che è oggi, cioè nel periodo di un anno e dieci giorni)????? In un anno e dieci giorni mi hanno dato lo 0,036 % di riparo dall'inflazione?????
Ho sbagliato i conti?
IMHO
ciao a tutti siete bravissimi. cerco solo di dare il mio modestissimo contributo, magari pure sbagliatissimo. correggetemi.
ciao
franco
 
Ultima modifica:

camaleonte

Forumer storico
La si deve guardare dalla speculazione e non da un asta di un Bobl che certamente segue ...sembra che si siano messi d'accordo e che abbian detto! Lasciamo il bund a 145 ancora per un po:mmmm:.Però, come successe nel'56 negli states ..il mercato orso può terminare in tempi brevi. MERCATO ORSO

Mercato in cui i prezzi declinano, di solito per lungo tempo. Normalmente è costituito da tre fasi: una prima fase di distribuzione, una seconda di panico e una terza, `disastrosa`, in cui vengono liquidati i titoli anche da parte di chi aveva continuato a detenerli durante le prime due fasi. Ciao


Buongiorno Stefano e a tutti.

Scusami ma, potresti essere più chiaro su chi pensi sia o sarà interessato
dal mercato orso? Perchè non ho ben compreso, fermo restando, che mi
è nota la dinamica del mercato orso.

Per quanto riguarda gli scenari futuri è importante sottolineare quello che è
entrato in vigore in Inghilterra dal 1° Aprile:

Regno Unito. Welfare del Bengodi addio. É finita un?era malnata. | Rischio Calcolato

Mi preme sottolineare anche che abbiamo già intrapreso il cammino prospettato da questo scenario:

Il Nostro Futuro. Chi e quanto guadagnerà a depressione finita. | Rischio Calcolato

Ed è in tale quadro, inquietante secondo me, che dovremo capire come muoverci.
 

belindo

Guest
Buongiorno Stefano e a tutti.

Scusami ma, potresti essere più chiaro su chi pensi sia o sarà interessato
dal mercato orso? Perchè non ho ben compreso, fermo restando, che mi
è nota la dinamica del mercato orso.

Per quanto riguarda gli scenari futuri è importante sottolineare quello che è
entrato in vigore in Inghilterra dal 1° Aprile:

Regno Unito. Welfare del Bengodi addio. É finita un?era malnata. | Rischio Calcolato

Mi preme sottolineare anche che abbiamo già intrapreso il cammino prospettato da questo scenario:

Il Nostro Futuro. Chi e quanto guadagnerà a depressione finita. | Rischio Calcolato

Ed è in tale quadro, inquietante secondo me, che dovremo capire come muoverci.

Buongiorno Cama :)

Ho trovato interessantissimo questo articolo perchè spesso ci troviamo a parlare qui dentro di fine dell'Euro ma non abbiamo mai dati, lo facciamo un pò di "panza" io per primo, qui in modo didattico si da una risposta.

Uscita Area Euro: come stimare la svalutazione - Finanza e Dintorni
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Buongiorno Stefano e a tutti.

Scusami ma, potresti essere più chiaro su chi pensi sia o sarà interessato
dal mercato orso? Perchè non ho ben compreso, fermo restando, che mi
è nota la dinamica del mercato orso.

Per quanto riguarda gli scenari futuri è importante sottolineare quello che è
entrato in vigore in Inghilterra dal 1° Aprile:

Regno Unito. Welfare del Bengodi addio. É finita un?era malnata. | Rischio Calcolato

Mi preme sottolineare anche che abbiamo già intrapreso il cammino prospettato da questo scenario:

Il Nostro Futuro. Chi e quanto guadagnerà a depressione finita. | Rischio Calcolato

Ed è in tale quadro, inquietante secondo me, che dovremo capire come muoverci.


Il mio commento è quello di riuscire a far comprendere che un possibile mercato orso sta finendo e inizia un vera fase di stabilizzazione dei nostri bond.Se si guarda il rischio paese Italia è molto falsato rispetto agli altri (Germania,Francia,Gran Bretagna e USA) e o speculato..buon giorno.Ps:Non bisogna far nulla ma seguire il mercato dei tds..ora risaliti dai mimini assoluti:)
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 04 apr - Forniamo di
seguito, in collaborazione con Intesa Sanpaolo il calendario dei
principali eventi in Europa e in Asia della giornata (dati
macroeconomici e appuntamenti istituzionali). ITA - Pmi
servizi, marzo, h. 9,45 precedente: 43,6 / consenso: --
FRA - Pmi servizi (finale), marzo, h. 9,50 precedente:
41,9 / consenso: -- GER - Pmi servizi (finale), marzo, h. 9,55
precedente: 51,6 / consenso: -- EUR - Pmi composito
(finale), marzo, h. 10,00 precedente: 46,5 / consenso: --
EUR - Pmi servizi (finale), marzo, h. 10,00 precedente:
46,5 / consenso: 46,5 GB - Pmi servizi, marzo, h. 10,30
precedente: 51,8 / consenso: 51,7 EUR - Ppi a/a, febbraio, h.
11,00 precedente: 1,9% / consenso: 1,3% GIA - Boj
annuncio tassi (previsione Intesa Sanpaolo: tasso stabile
a 0,10%) GB - Boe annuncio tassi (previsione Intesa Sanpaolo:
bank rate invariato a 0,50%), h. 13,00 EUR - Bce annuncio
tassi (previsione Intesa Sanpaolo: refi invariato a
0,75%), h. 13,45 OLA - Il presidente dell'eurogruppo
Dijsselbloem parla sull'Econfin, h. 14,00 EUR -
Conferenza stampa di Draghi (Bce), h. 14,30
 

stefanofabb

GAIN/Welcome

Allegati

  • gfwe3t.JPG
    gfwe3t.JPG
    57,8 KB · Visite: 243

camaleonte

Forumer storico
Buongiorno Cama :)

Ho trovato interessantissimo questo articolo perchè spesso ci troviamo a parlare qui dentro di fine dell'Euro ma non abbiamo mai dati, lo facciamo un pò di "panza" io per primo, qui in modo didattico si da una risposta.

Uscita Area Euro: come stimare la svalutazione - Finanza e Dintorni


Buongiorno anche a te.

Ottimo:up: hai fatto molto bene a postare l'articolo, per coloro che non sanno e per quelli che come me, spesso smettono di tenere in evidenza
tale concetto:)
 

camaleonte

Forumer storico
[/COLOR]
Il mio commento è quello di riuscire a far comprendere che un possibile mercato orso sta finendo e inizia un vera fase di stabilizzazione dei nostri bond.Se si guarda il rischio paese Italia è molto falsato rispetto agli altri (Germania,Francia,Gran Bretagna e USA) e o speculato..buon giorno.Ps:Non bisogna far nulla ma seguire il mercato dei tds..ora risaliti dai mimini assoluti:)


Grazie per il chiarimento, non mi piace restare nel dubbio quando non mi
è ben chiara una cosa.

Dall'inizio dell'anno infatti, è già in corso una stabilizzazione dei rendimenti
in tutta l'area PIIGS ed è una buona cosa!:)
 

Users who are viewing this thread

Alto