Da Forexinfo:
"Per l’acquisto di Btp italia è possibile recarsi direttamente presso una filiale fisica della propria banca, oppure usufruire dei servizi on-line.
I Btp Italia del 2013 sono acquistabili on-line tramite un sistema di Home Banking che deve prevedere la funzione di trading on-line, possibile grazie all’accordo tra la Borsa Italiana e il London Stock Exchange MOT.
Sebbene il periodo di emissione sia tra il 15 e il 18 aprile, è bene tenere in considerazione se si desidera acquistare Btp Italia, la possibile chiusura anticipata"
Da valutare osservazioni di Franco.
Sul problema CAC ritengo che in caso di insolvenza (improbabilissima) dell'Italia, non potranno agire solo sui nuovi titoli, che hanno un ammontare irrisorio rispetto al debito complessivo, per cui certamente troverebbero il modo di coinvolgere anche quelli formalmente senza CAC.
Per il resto è certamente da valutare la cedola, che se troppo bassa renderebbe l'acquisto non conveniente.
E' più probabile che in caso di insolvenza non si calchi troppo la mano su titoli pubblicizzati esplicitamente per il risparmio degli italiani: sarebbe troppo difficile politicamente per qualunque partito.
Attendiamo valutazioni di Spx quando si conoscerà l'ammontare della cedola.
Ciao,
Giuseppe