Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013)

Il dato " indice dei prezzi al consumo" in Italia, doveva uscire alle 10 ma io non l'ho trovato...qualcuno ce l'ha? O deve ancora uscire?:mmmm:

btp italia 4

ciao a tutti
attendo la comunicazione della cedola minima garantita del btp italia 4 (avevano detto alle 12.00 di oggi.
Facendo alcune considerazioni, anche se sono per la prima volta interessato a questo prodotto nuovo che sto attentamente considerando, ho molti dubbi su questo italia 4.
1. ha la clausola CAC, che si presta molto a chiuderlo se lo vedono in svantaggio per il Tesoro (l'inflazione sale molto e sono costretti PURE a pagarla !!!!... e si farebbero autogol?)
Può darsi che sanno che l'inflazione nei prossimi 4 anni salirà di pochissimo (è già salita tanto nell'ultimo anno e adesso recupera....... non dimentichiamoci che il FOI considerato è un indice negli anni ed essendo salito abnormemente recentemente potrebbe tranquillamente essere in parte riassorbito, con tutto vantaggio del Tesoro)
2. Non ho mai visto il Tesoro produrre un NUOVO prodotto se non sapeva già da prima che ci avrebbe guadagnato rispetto ai BTP tradizionali. Ne fa fede l'invenzione dei CCT EU, che emessi a 100, superreclamizzati (concambio etc.) si sono rivelati una fregatura colossale visto che sapevano benissimo (loro) che l'euribor crollava e resterà bassissimo per molto tempo- così non pagano un tubo di cedola
3. lo reclamizzano troppo.... mah.... pure alla tv.....poi lo emettono (guarda caso) in un momento in cui tengono artificiosamente lo spread BASSO. E'' chiaro che adesso lo spread è mantenuto basso dalla bce (ultrataroccato)
E' chiaro che il tesoro fa il suo ESCLUSIVO vantaggio, e tutto LEGALMENTE (poi se un cittadino vuole fregarsi da solo è libero).
4. i BTP (plain vanilla) quelli prima del CAC sono prodotti CHIARI, dove il tesoro rischia e lo sa, ma vanno sui mercati internazionali per cui deve offrirli chiari e vantaggiosi. dei btp mi fido e dello stato italiano come solvibile mi fido e mi sono sempre fidato. Questi btp italia sono per il mercato dei risparmiatori italiani, e abilmente taroccabile dal tesoro e dalle banche italiane, senza alcun riflesso internazionale. e in più hanno "montato" molto i primi tre, e adesso ci provano col quarto... mi fido più dei primi tre che di questo col CAC e sicuramente con cedola più bassa e che parte con un FOI svantaggiato e dove il coefficiente di indicizzazione (che è un fattore RELATIVO al pregresso) rischia di salire di pochissimo.... Hanno mano libera su questo prodotto
.....
mi sembra che basti

ciao a tutti
un vostro parere????
franco

Ultima modifica:
BTP Italia 4, possibile chiusura anticipata.

Da Forexinfo:
"Per l’acquisto di Btp italia è possibile recarsi direttamente presso una filiale fisica della propria banca, oppure usufruire dei servizi on-line.
I Btp Italia del 2013 sono acquistabili on-line tramite un sistema di Home Banking che deve prevedere la funzione di trading on-line, possibile grazie all’accordo tra la Borsa Italiana e il London Stock Exchange MOT.
Sebbene il periodo di emissione sia tra il 15 e il 18 aprile, è bene tenere in considerazione se si desidera acquistare Btp Italia, la possibile chiusura anticipata"

:ciao: Da valutare osservazioni di Franco.
Sul problema CAC ritengo che in caso di insolvenza (improbabilissima) dell'Italia, non potranno agire solo sui nuovi titoli, che hanno un ammontare irrisorio rispetto al debito complessivo, per cui certamente troverebbero il modo di coinvolgere anche quelli formalmente senza CAC.
Per il resto è certamente da valutare la cedola, che se troppo bassa renderebbe l'acquisto non conveniente.
E' più probabile che in caso di insolvenza non si calchi troppo la mano su titoli pubblicizzati esplicitamente per il risparmio degli italiani: sarebbe troppo difficile politicamente per qualunque partito.
Attendiamo valutazioni di Spx quando si conoscerà l'ammontare della cedola.
Ciao, Giuseppe

Da Forexinfo:
"Per l’acquisto di Btp italia è possibile recarsi direttamente presso una filiale fisica della propria banca, oppure usufruire dei servizi on-line.
I Btp Italia del 2013 sono acquistabili on-line tramite un sistema di Home Banking che deve prevedere la funzione di trading on-line, possibile grazie all’accordo tra la Borsa Italiana e il London Stock Exchange MOT.
Sebbene il periodo di emissione sia tra il 15 e il 18 aprile, è bene tenere in considerazione se si desidera acquistare Btp Italia, la possibile chiusura anticipata"

:ciao: Da valutare osservazioni di Franco.
Sul problema CAC ritengo che in caso di insolvenza (improbabilissima) dell'Italia, non potranno agire solo sui nuovi titoli, che hanno un ammontare irrisorio rispetto al debito complessivo, per cui certamente troverebbero il modo di coinvolgere anche quelli formalmente senza CAC.
Per il resto è certamente da valutare la cedola, che se troppo bassa renderebbe l'acquisto non conveniente.
E' più probabile che in caso di insolvenza non si calchi troppo la mano su titoli pubblicizzati esplicitamente per il risparmio degli italiani: sarebbe troppo difficile politicamente per qualunque partito.
Attendiamo valutazioni di Spx quando si conoscerà l'ammontare della cedola.
Ciao, Giuseppe
sono d'accordo su quanto dici, ma io sto dicendo un'altra cosa. Li ritirano e stop. Solo questi, perchè sono a cedola fortemente indicizzata. Li richiamano. col CAC lo possono fare e tutto legalmente (non si parla di insolvenza etc.)
Io dello stato italiano mi fido, ma sono le CONDIZIONI a cui mi propongono (onestamente) questo prodotto che mi lasciano dubbioso
ciao
Franco

Users who are viewing this thread

Back
Alto