2,25% sarà anche allineato ma a me pare bassino... non so se sottoscriverò.
Voi che fate?
io volevo sottoscriverlo per un missilone ma sono molto perplesso....troppe controindicazioni.
mah....
ci devo pensare.
resta il fatto che dal 2009-2010 il tesoro si è fatto furbo... e, legalmente, (ripeto io credo nella solvibilità dell'italia e quindi non penso neppure a cose strane, tipo default etc...), quindi nei limiti dell'assoluta onestà, PROPONE PRODOTTI.
E' diventato anche lui come le banche o le enel etc.
Propone strumenti tutti taroccati.
Adesso sta taroccando pure i bot... ahahahh... guardate gli ultimi trimestrali.. !!!
D'accordo con le banche.
Tutto legale e onesto. Non c'è imbroglio. E' lo STRUMENTO che è peggiorato.
Ha fregato coi cct CCT EU, coi BOT (taroccando le aste perfino quando lo spread era altissimo) adesso secondo me ci prova IMHO coi btp italia.
E noi siamo i pesci
poi con la clausola cac si è parato il fondoschiena. Per avere la maggioranza dei sottoscittori si fa appoggiare dalle banche, con cui è d'accordo (pappa e ciccia) e con quello che hanno le banche ottiene la maggioranza (tutto legale !!!!) per qualunque azione.
quindi adesso ha mano libera.
L'unica cosa sono i btp VECCHI su cui valgono le vecchie regole e di cui solamente mi fido.
che andranno ad estinzione
per i btp nuovi, oltre al cac, adesso tarocca duramente anche le aste (per quello che può, perchè lì è più dura, deve adeguarsi al mercato, e quello lo manovrano non solo le banche italiane ma anche gli investitori esteri, la bce, poi abbiamo gli occchi addosso con lo spread, etc.).
Per cui bisogna tenere conto di questi fattori.
dato che penso che i btp tradizionali vecchi oscilleranno su e giù, come tutti i prodotti di mercato, e adesso sono alti, anche se non altissimi, penso che FORSE, per uno che vuole lanciare un missilone, convenga di più un btp a cedola alta garantita e a clausole garantite (bocce ferme), almeno al peggio che vada mi becco la cedola (una cedola del 4-5% è di sicurezza). aspetterei solo di non comprarlo alto come adesso....intanto un pochino scenderanno....coi casini che ci saranno italia nel 2013....e quindi di comprarlo un po' più basso....
rischiare coi btp italia mi sembra un gol non a porta vuota ma con due portieri.
A meno che uno lo prenda solo in trading stretto, lo compra oggi e lo vende fra quindici giorni (o prima) e qualcosa porta a casa...
anche se lì non è detto.......
ormai dobbiamo ragionare nell'ottica di uno stato onesto (che pagherà i debiti) ma che farà sempre più il FURBO (guardate solo come ha fatto zitto zitto col 730 e con il modello unico con la deduzione per la SSN della assicurazione auto....ha fatto PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA DELLA REPUBBLICA una casella particolare, e quello che uno specifica lì ci pensa il CAF zitto zitto a detrargli 40 euro di franchigia... che squallore... ma voi moltiplicatelo per tutte le automobili in italia e quanto lo stato guadagna!!!! e questo tutto zitto zitto... tu scrivi una cosa sul 730 e il caf te lo modifica a tua insaputa...e tu non lo sai ....e tu non vai a controllare...) come diceva spx, e quindi uno stato non dalla parte del cittadino ma CONTRO il cittadino circa i tds.
basta saperlo... ben vengano i tds, ma SELEZIONATI. per chi sa selezionarli.
ciao
franco