Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013)

Buongiorno a tutti, avrei da sottoporvi un quesito, e cioè vorrei sapere se voi vendereste il btp febbraio 17, rendimento lordo 4%, comprato a 97,88, che ora vale 104,51 per sottoscrivere un pò di btp italia4, considerando che ho già in ptf un 20% di btp italia3 e con questo ulteriore sottoscrizione andrei circa al 30% del ptf totale???

:)
Il BtpFb17 al 4% a 104,51 RENDE il 2,26% NETTO a scadenza (senza considerare l'indicidenza delle tue commissioni)
il BtpITA4 comprato ora in asta RENDE il 2.07% NETTO (considerando il premio fedeltà) considerando una inflazione ITA = 0
Se credi che l'inflazione italiana nei prossimi 4 anni sia superiore a quel GAP di 0,20% ti sei già risposto.

vendi guadagna e pentiti
2,25 cedola +1,7 inflazione fà 3,95 tutto lordo ovvio

Okkio ..NON E' PROPRIO COSI' ..1,6% è l'inflazione riconosciuta...ma il FOI, su cui si calcolano i differenziali è AL NETTO della componente tabacco
(bisogna vedere quanto incide in quel periodo) quindi inferiore all 1,7%.
Comunque il break even con il BTP TF di riferimento MG17, oggi si attesta intorno ad una inflazione del 0,73/0,75%
Anche in un contesto recessivo come l'attuale che ci ha portato da un inflazione al 3% all'attuale 1,6%, sembra esserci quindi, ancora un buon margine.

Ultima modifica:
Secondo me, Tommy, per qualche mese potrebbe ..:mumble:
ma non credo possa differenziarsi molto visto il numero dei paesi in recessione nella Euro area (noi compresi)..

L'inflazione in EUROPA (EURO zone o EURO Area), US (Stati Uniti) e ITALIA
Inflazione nei paesi industrializzati

Bah, io mi tengo buoni i miei BTPei... in Grecia i prezzi sono in calo (sono in recessione da quasi sei anni).

Ad ogni modo i BTP Italia rimangono una buona alternativa, forse troppo "brevi" per poter dispiegare i suoi moltiplicatori inflattivi.

Bah, io mi tengo buoni i miei BTPei... in Grecia i prezzi sono in calo (sono in recessione da quasi sei anni).

Ad ogni modo i BTP Italia rimangono una buona alternativa, forse troppo "brevi" per poter dispiegare i suoi moltiplicatori inflattivi.

Lo considero un buon parcheggio, avendo impiegato il 10% del capitale.
Noi non sappiamo cosa accadrà. Una cosa mi sembra certa: peggio di così mi pare quasi impossibile andare, se come
ha detto Draghi, si inventano qualcosa per finanziare le imprese anche fuori dal canale bancario, la ripresa lentamente
si avvierà. Anche lo ZEW è precipitato e, mi auguro che sprofondi da qui alle elezioni tedesche...

Lo considero un buon parcheggio, avendo impiegato il 10% del capitale.
Noi non sappiamo cosa accadrà. Una cosa mi sembra certa: peggio di così mi pare quasi impossibile andare, se come
ha detto Draghi, si inventano qualcosa per finanziare le imprese anche fuori dal canale bancario, la ripresa lentamente
si avvierà. Anche lo ZEW è precipitato e, mi auguro che sprofondi da qui alle elezioni tedesche...

Certo, non sono malaccio.
L'unico TdS di cui mi pento per aver acquistato è il CCT 17, con tutti gli altri vado a nozze ...

Infatti la Grecia conferma un -0,20% su base annua

Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 16 Apr
Rallenta l'inflazione dell'Eurozona a marzo: il tasso annuo e' sceso all'1,7% dall'1,8% registrato a febbraio. Il dato congiunturale di marzo e' all'1,2%. Lo scorso anno, a marzo, precisa Eurostat, il tasso dell'inflazione era al 2,7%....
..Nel dettaglio, a marzo, evidenzia Eurostat, i tassi annui piu' contenuti si
sono registrati in Grecia (-0,2%), Lettonia (0,3%) ...

teoricamente i fwd price di bloomberg reperibili in giro indicano, fino al 2016, una inflazione EU un pelo inferiore a quella italiana prevista ..ma ti confermo quanto scritto prima, che non mi stupirei invece se per qualche mese fosse l'inverso.
Comunque non vedo sostanziali differenze, poi ..

all'interno della loro duration mi sembrano uno dei prodotti con il calcolo di rivalutazione inflattiva migliore, senz'altro meglio di quei bond bancari che prendono a riferimento delta di valori ben più datati, con moltiplicatori o % di riconoscimento che risultano meno performanti

Buongiorno a tutti, avrei da sottoporvi un quesito, e cioè vorrei sapere se voi vendereste il btp febbraio 17, rendimento lordo 4%, comprato a 97,88, che ora vale 104,51 per sottoscrivere un pò di btp italia4, considerando che ho già in ptf un 20% di btp italia3 e con questo ulteriore sottoscrizione andrei circa al 30% del ptf totale???
Fatto il cambio:)

Ultima modifica:
Infatti la Grecia conferma un -0,20% su base annua

Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 16 Apr
Rallenta l'inflazione dell'Eurozona a marzo: il tasso annuo e' sceso all'1,7% dall'1,8% registrato a febbraio. Il dato congiunturale di marzo e' all'1,2%. Lo scorso anno, a marzo, precisa Eurostat, il tasso dell'inflazione era al 2,7%....
..Nel dettaglio, a marzo, evidenzia Eurostat, i tassi annui piu' contenuti si
sono registrati in Grecia (-0,2%), Lettonia (0,3%) ...

teoricamente i fwd price di bloomberg reperibili in giro indicano, fino al 2016, una inflazione EU un pelo inferiore a quella italiana prevista ..ma ti confermo quanto scritto prima, che non mi stupirei invece se per qualche mese fosse l'inverso.
Comunque non vedo sostanziali differenze, poi ..

all'interno della loro duration mi sembrano uno dei prodotti con il calcolo di rivalutazione inflattiva migliore, senz'altro meglio di quei bond bancari che prendono a riferimento delta di valori ben più datati, con moltiplicatori o % di riconoscimento che risultano meno performanti

Tra BTPi e BTPei vi sono diverse differenze, sia sui parametri (inflazione italiana o europea) sia sulla modalità di pagamento della stessa (cash sulla cedola, alla scadenza e come moltiplicatore sull'altra).

Il caso "greco" che portavo (e seguo da vicino) può essere un elemento di valutazione.

Per non sbagliare, direi di prendere entrambi ... :-o :D.

Users who are viewing this thread

Back
Alto