Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (3 lettori)

domes

Forumer attivo
Conti pubblici: Polillo; manovra? Pessimismo legittimo (QN)

ROMA (MF-DJ)--"Il suo pessimismo e' legittimo, anche se stressare ancora l'economia comporterebbe un'ulteriore caduta del Pil". Cosi' il sottosegretario all'Economia, Gianfranco Polillo, in un'intervista a "QN", sulle parole dell'ex ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, che ha parlato della necessita' di una nuova manovra da 14 mld entro l'estate.
Siamo messi cosi' male? E' la domanda. "Si' - ribatte Polillo -, anche se dobbiamo ancora capire come e' andato il fabbisogno dello Stato nel 2012. L'impressione e' che le previsioni non siano corrette".
Quanto al gettito dell'Imu, il sottosegretario riferisce che "e' certo che le entrate andranno peggio del previsto: avevamo stimato un incremento del 6,6%, sara' circa la meta'".
"La cassa integrazione guadagni e' finanziata per i primi quattro mesi del 2013 - aggiunge -, poi non c'e' piu' un euro e il nuovo Governo dovra' reperire le risorse necessarie". red/gug

(END) Dow Jones Newswires
January 18, 2013 04:19 ET (09:19 GMT)
Copyright (c) 2013 MF-Dow Jones News Srl.
 

belindo

Guest
Ieri sera per par concio al mio cervello ho fatto ascoltare dopo Berlusconi, MOnti Bersani anche Grillo; premesso che è stato il mio comico preferito, ho sentito il suo intervento a Chieti e ha detto tante cose che condivido, poi sul debito non mi piace il suo approccio.
Ieri ha detto:
"il nostro debito è insostenibile perchè troppo elevato, dobbiamo andare da chi lo ha in mano e spiegagli che per 5 anni gli daremo lo 0.01%"
la cosa che mi ha fatto più impressione è che alla fine di questa frase la gente era galvanizzata :eek: e magari qualcuno aveva pure dei BTP in banca ma non aveva capito che stava parlando con lui!!!

Ecco questo approccio non lo condivido..................cosa ne pensate?
Ristrutturare potrebbe essere una soluzione?
O è come dice anche Popov se non sbaglio l'unica possibilità?

Grazie
 

Baro

Umile contadino
Ieri sera per par concio al mio cervello ho fatto ascoltare dopo Berlusconi, MOnti Bersani anche Grillo; premesso che è stato il mio comico preferito, ho sentito il suo intervento a Chieti e ha detto tante cose che condivido, poi sul debito non mi piace il suo approccio.
Ieri ha detto:
"il nostro debito è insostenibile perchè troppo elevato, dobbiamo andare da chi lo ha in mano e spiegagli che per 5 anni gli daremo lo 0.01%"
la cosa che mi ha fatto più impressione è che alla fine di questa frase la gente era galvanizzata :eek: e magari qualcuno aveva pure dei BTP in banca ma non aveva capito che stava parlando con lui!!!

Ecco questo approccio non lo condivido..................cosa ne pensate?
Ristrutturare potrebbe essere una soluzione?
O è come dice anche Popov se non sbaglio l'unica possibilità?

Grazie
L'unica concreta possibilità per ridurre il debito non dello zero virgola ma di centinaia di miliardi è di fare un'asta all'olandese come fatto in Grecia solo su alcune scadenze ricomprandoci il debito e pagandolo sensibilmente sopra la quotazione di mercato ma sempre sotto la pari, cosa che si sarebbe dovuta fare qualche mese fa...L'unico problema? Che non ci sono i soldi per ricomprare il debito e la Bce non ne vuole sapere di stampare.
 

pxfour

Forumer storico
Ieri sera per par concio al mio cervello ho fatto ascoltare dopo Berlusconi, MOnti Bersani anche Grillo; premesso che è stato il mio comico preferito, ho sentito il suo intervento a Chieti e ha detto tante cose che condivido, poi sul debito non mi piace il suo approccio.
Ieri ha detto:
"il nostro debito è insostenibile perchè troppo elevato, dobbiamo andare da chi lo ha in mano e spiegagli che per 5 anni gli daremo lo 0.01%"
la cosa che mi ha fatto più impressione è che alla fine di questa frase la gente era galvanizzata :eek: e magari qualcuno aveva pure dei BTP in banca ma non aveva capito che stava parlando con lui!!!

Ecco questo approccio non lo condivido..................cosa ne pensate?
Ristrutturare potrebbe essere una soluzione?
O è come dice anche Popov se non sbaglio l'unica possibilità?

Grazie

Prima di ristrutturare direi di:
- diminuire la spesa pubblica (basta appalti che costano il doppio-triplo)
- calare stipendi e numero parlamentari
- recuperare l'evasione
- dismettere immobili pubblici
- tagliare vitalizi e pensioni d'oro
ecc. ecc.
 

domes

Forumer attivo
Ieri sera per par concio al mio cervello ho fatto ascoltare dopo Berlusconi, MOnti Bersani anche Grillo; premesso che è stato il mio comico preferito, ho sentito il suo intervento a Chieti e ha detto tante cose che condivido, poi sul debito non mi piace il suo approccio.
Ieri ha detto:
"il nostro debito è insostenibile perchè troppo elevato, dobbiamo andare da chi lo ha in mano e spiegagli che per 5 anni gli daremo lo 0.01%"
la cosa che mi ha fatto più impressione è che alla fine di questa frase la gente era galvanizzata :eek: e magari qualcuno aveva pure dei BTP in banca ma non aveva capito che stava parlando con lui!!!

Ecco questo approccio non lo condivido..................cosa ne pensate?
Ristrutturare potrebbe essere una soluzione?
O è come dice anche Popov se non sbaglio l'unica possibilità?

Grazie

belindo, onestamente, credi che il nostro debito sia sostenibile nel lungo periodo?

e' matematica: se il tasso d'interesse medio sul debito e' superiore al tasso di crescita del pil, allora il debito diverge, non c'e' niente da fare.

Draghi ha comprato tempo, ma i nodi torneranno al pettine, imho

:ciao:
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
belindo, onestamente, credi che il nostro debito sia sostenibile nel lungo periodo?

e' matematica: se il tasso d'interesse medio sul debito e' superiore al tasso di crescita del pil, allora il debito diverge, non c'e' niente da fare.

Draghi ha comprato tempo, ma i nodi torneranno al pettine, imho

:ciao:

Non proprio così semplice, p.e. i tassi vengono pagati su un debito nominale (se escludiamo la piccola parte di IL), mentre la crescita del pil è espressa in termini reali.
Ne consegue che il modo più semplice per abbattere il debito è aumentare l'inflazione: "inflate away debt"
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Sperem... Stefano, ieri ho compricchiato pesante ma sono fiducioso pure io. :up:

Buongiorno a te e a tutti i forumisti. :)

p.s. ma come fai ad essere sempre così lucido e tranquillo?

E' il mio essere pxfour .Il fatto di essere tranquillo dalla parte macroeconomica che cerco di capire da 25 anni e un'analisi semplice.Buon giorno
 

blackmac

Forumer storico
BAz6cozCEAAQmHN.png:large
 

Users who are viewing this thread

Alto