Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (29 lettori)

Baro

Umile contadino
belindo, onestamente, credi che il nostro debito sia sostenibile nel lungo periodo?

e' matematica: se il tasso d'interesse medio sul debito e' superiore al tasso di crescita del pil, allora il debito diverge, non c'e' niente da fare.

Draghi ha comprato tempo, ma i nodi torneranno al pettine, imho

:ciao:
Quasi tutti i debiti pubblici delle democrazie avanzate non sono sostenibili ma solo rollabili...
 

belindo

Guest
belindo, onestamente, credi che il nostro debito sia sostenibile nel lungo periodo?

e' matematica: se il tasso d'interesse medio sul debito e' superiore al tasso di crescita del pil, allora il debito diverge, non c'e' niente da fare.

Draghi ha comprato tempo, ma i nodi torneranno al pettine, imho

:ciao:

Credo che con un piano pluriennale di dismissioni sia sostenibile, ma senza fiscal compact che ci metta pepe al culo. :)
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
A novembre il fatturato dell’industria, al netto della
stagionalità, ha registrato una riduzione dello 0,2% rispetto
ad ottobre, con una diminuzione dello 0,6% sul mercato interno
ed un aumento dello 0,5% su quello estero. Lo rende noto
l'Istat. Nella media degli ultimi tre mesi, l’indice
complessivo registra una flessione del 2,4% rispetto ai tre
mesi precedenti. Corretto per gli effetti di calendario (i
giorni lavorativi sono stati 21 come a novembre 2011), il
fatturato totale diminuisce in termini tendenziali del 5,4%,
con un calo dell’8,7% sul mercato interno e un aumento
dell’1,5% su quello estero. Milano, Finanza.com
 

blackmac

Forumer storico
BA4ggONCMAAYxVI.png:large
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 18 gen - Per il
fatturato, a novembre, il mercato interno registra una
diminuzione dello 0,6% e quello estero un aumento dello 0,5%
congiunturale. Nella media degli ultimi tre mesi, l'indice
complessivo registra una flessione del 2,4% rispetto ai tre
mesi precedenti. Corretto per gli effetti di calendario (i
giorni lavorativi sono stati 21 come a novembre 2011), il
fatturato totale diminuisce in termini tendenziali del 5,4%,
con un calo dell'8,7% sul mercato interno e un aumento
dell'1,5% su quello estero. Gli indici destagionalizzati del
fatturato segnano cali congiunturali per i beni di consumo
(-1,1%), per i beni strumentali (-0,7%) e per i beni
intermedi (-0,2%), mentre e' in aumento l'energia (+3,6%).
L'incremento tendenziale maggiore del fatturato si registra
nel settore della fabbricazione di coke e prodotti
petroliferi raffinati (+4,2%), mentre la diminuzione piu'
marcata riguarda le attivita' estrattive (-15,4%).
Per quel che riguarda gli ordinativi, si segnala un calo
dell'1,8% degli interni e di un incremento dell'1,3% di
quelli esteri. Nella media degli ultimi tre mesi -3,0%
rispetto al trimestre precedente. L'unico aumento, tra i
settori, si registra nelle fabbricazioni di prodotti chimici
(+2,8%), mentre il calo piu' rilevante si osserva nella
metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (-12,1%).
 

domes

Forumer attivo
Non proprio così semplice, p.e. i tassi vengono pagati su un debito nominale (se escludiamo la piccola parte di IL), mentre la crescita del pil è espressa in termini reali.
Ne consegue che il modo più semplice per abbattere il debito è aumentare l'inflazione: "inflate away debt"

perfetto, io ho semplificato al massimo per rendere l'idea e tu hai giustamente precisato :)

domanda: come puoi aumentare l'inflazione se non hai sovranita' monetaria ?
 
Ultima modifica:

belindo

Guest
Non proprio così semplice, p.e. i tassi vengono pagati su un debito nominale (se escludiamo la piccola parte di IL), mentre la crescita del pil è espressa in termini reali.
Ne consegue che il modo più semplice per abbattere il debito è aumentare l'inflazione: "inflate away debt"


E se a Frankoforte decidessero che è ora di riaccendere le stampanti, unna bella parte del problema sarebbe risolta.
Per non parlare di una inflazione vicino al 4% che per molti economisti è la perfezione. ;)
 

clary

Forumer attivo
Prima di ristrutturare direi di:
- diminuire la spesa pubblica (basta appalti che costano il doppio-triplo)
- calare stipendi e numero parlamentari
- recuperare l'evasione
- dismettere immobili pubblici
- tagliare vitalizi e pensioni d'oro
ecc. ecc.

concordo con pxfour.
Così facendo Grillo, come tutti gli altri, va a danneggiare il retail, il piccolo risparmiatore che si vede il suo btp remunerato dello 0,01% al posto del 3/4 % ed allora si scatenerà una bella vendita dei nostri tds per emigrare in obbligazioni societarie o paesi emergenti o comunque per ritrovare la percentuale di guadagno persa.

Come per gli altri chiederei a Grillo, che mi piace molto e che sono pure sostenitore del suo movimento, di non incappare nello stesso errore.
C'è tanto da recuperare e tante altre strade da intraprendere prima di toccare il piccolo risparmiato che vive con 1300 euro al mese e negli anni è riuscito a mettere da parte un gruzzoletto da investire per un domani meno sicuro o per gli eredi.

Io non capisco come nessuno di quelli che cercano di candidarsi per il governo del paese non capisce che dovrebbe fare l'interesse dei cittadini.
E poi Grillo ha sempre sostenuto che loro sono dei nostri dipendenti, che noi siamo i titolari di chi ci governa perchè li abbiamo votati noi.

Dunque se io vivo in famiglia con 2500 euro al mese e con tre figli e con mutuo e spese e altro possibile che loro non riescono a vivere con molto meno rispetto a quanto percepiscon oggi.

E' normale che avendo investito in passato per la loro istruzione, avendo responsabilità molto differenti rispetto ad un operaio ed avendo comunque il dovere di rappresentare tutti i cittadini italiani nel mondo, non è giusto che percepiscano 1250 euro al mese ma neanche 20/30 mila.

Possibile che non si possano mettere dei tetti, con un massimo per il più alto in grado di 5/7 mila euro.

Due legislature e stop, poi torni a fare ciò che facevi prima o lavori sempre per il partito ma non più in alto.

Possibile che ancora oggi vengano depositati 215 simboli di partiti, che prenderanno finanziamenti, rimborsi e stipendi per dire delle minch......

Qui c'è da cambiare mentalità ..... bisogna intervenire sui giovani, sull'istruzione, sul turismo, sulla valorizzazione del ns territorio e della ns cucina che sono i migliori a livello mondiale

Dovremmo abbassare la pressione fiscale in modo da attirare nuovi investitori, nuovi posti di lavoro, nuove aziende

Io ne ho le pallllllllle piene e sembra che vogliano spingerci piano piano ad emigrare nuovamente.
Sputano e fregano il piatto nel quale mangiano e non è giusto.

Imu / Ici ..... ma cavolina non capiscono che i beni di prima necessità non dovrebbero essere tassati.

Io ho bisogno di una macchina, di una casa e di mandare i miei figli a scuola
Tutto ciò non deve essere tassato ...... è il minimo per la sopravvivenza non tassabile.

Parlano, discutono, sbraitano e bulleggiano nelle trasmissioni
e nessuno dice cose concrete

scusate lo sfogo ....
 

Users who are viewing this thread

Alto