bollicine ..mi sto sempre più convincendo che ci sono software programmati(dagli Hedge Fund alle banche minori) che comprano sull'onda dell'euforia e vendono su quella del panico ...è una cosa molto importante da capire e non farsi prendere dal mercato cosi disallineato e saturo. Bisogna rendersi conto che i rendimenti reali sono tutt'altra cosa prendendo con la giusta causa le notizie che riportano i conduttori del gioco (BCE ecc..)..basta guardare l'EURIBOR ad esempio e o i tassi Overnight che sono sotto zero...immagino che dovranno RIsalire prima o poi!! ..il mercato lo percorro da 25 anni ..e quello dei btp non l'ho ancora capito perchè è difficilissimo e mi limito a comprare a 100 o un po sotto.Non ho la capacità di acquisto su minimi
.Molti mi hanno chiesto ..ma come mai tradi i btp che non guadagnano nulla?.. Rispondo che è il male minore,guadagnando poco ma in modo sicuro e continuativo e la "scusa" di rimanere incastrato non mi ha mai fatto paura o fastidio(sono arrivato a perdere il 46% sul '41 indicizzato)..ne sono esente ed non ho mai venduto per creare minus coi TDS.Purtroppo la rovina delle persone sono le vendite e in una realtà di bond a tasso fisso non si dovrebbe mai farlo ed è regola ferrea
!!..Cosi facendo via via si perde la propria stima scemando in altre situazioni..del tipo comprando ETF che nella maggior parte nemmeno si conoscono(fondi speculativi la mia SIM ne ha aggiunto 10 pagine,credo siano 3000 ,come andare a scegliere un tipo di formaggio al super market )
per guadagnare facile e in fretta alcuni si cimentano nelle opzioni che sono come le sabbie mobili o i certificate o l'indice dei vari derivati azionari e per creare plus e ci si infila in sentieri pericolosi ricreando minus.Io sono 6 anni che di tanto in tanto trado le banche e non ho mai lossato..ora MPS che non mi preoccupa (0,65 PMC)più di tanto ma bisogna conoscersi e sapere che qui si
gioca duro e coi duri si fa sul serio ; sono sicuro che mi darà buone soddisfazioni(la seguo da tre anni e ho iniziato a comprarla il mese scorso) la raddoppierò eventualmente, qual'ora ce ne sia bisogno ed al momento giusto!Bisogna darsi degli obiettivi senza guardare a mille cose e fissare un prezzo più che altro!..ora ho due azioni in PTF per il 28 % (Mediaset 24% e MPS 4%) del capitale..certo che a volte si sbaglia(tempistica)è normale.Devo dire che a questi prezzi non comprerei TDS nemmeno se avessi il conto che rende zero e sotto tortura.Faccio trading leggero, anche aspettando settimane con una percentuale su una azione come sopra e che mi rende abbastanza.. (mai usato stop e non metto nemmeno take profit sulle azioni cosi volatili..il motivo? se un pomeriggio che non sono presente fa +15% e mi eseguono? ....il mio obiettivo per quest'anno è ampiamente sopra le mie aspettattive
buona notte Ps: Come ha detto Antonio ;quell'emissione a cinque anni è coincisa col rialzo maggiore del future Btp ed ora potrà scendere ancora un poco..(99)..e il rendimento non è eclatante!paradossalmente ora possono scendere più le curve decennali che le trentennali..il motivo che il mercato scommette più a lungo(rischio paese accettabile) ed il corto soffre anche perchè la curva swap 10/30 anni è meno ripida