Buongiorno Stefano e a tutti.
La direzione è segnata da alcuni anni e, come più volte scrissi sin dal 2012 se non ricordo male, i rendimenti di quel periodo rappresentavano un'occasione irripetibile per i prossimi trent'anni. Emblematico quest'articolo per lo scenario futuro:
"
Poiché circa 2001 diversi settori dell'economia sono diventate sempre più inefficiente, nel senso che ci vuole più risorse per produrre una data uscita, ad esempio a 1000 barili di petrolio. Credo che questa inefficienza crescente spiega sia il rallentamento della crescita economica mondiale e la recente forte calo dei prezzi di molte materie prime, tra cui petrolio.
Il meccanismo di lavoro è quello che chiamerei l' effetto di spiazzamento . Mentre sono necessarie più risorse per i settori sempre più inefficienti dell'economia, meno risorse sono a disposizione del resto dell'economia. Di conseguenza, i salari ristagnano o il declino. Le banche centrali ritengono necessario tassi di interesse più bassi, per mantenere l'economia in corso.
Purtroppo, con salari stagnanti o inferiore, i consumatori ritengono che le merci provenienti dai sempre più inefficiente settori sono sempre più insostenibile, soprattutto se i prezzi aumentano per coprire il fabbisogno di risorse di questi settori inefficienti. Per la maggior parte dei periodi del passato, i prezzi delle materie prime sono rimasti vicino al costo di produzione (almeno per il "produttore marginale"). Quello che ci sembra di vedere di recente è un calo dei prezzi di ciò che i consumatori possono permettersi per alcuni di questi sempre più settori insostenibile. Se tale situazione può essere ruotato intorno rapidamente, l'intero sistema rischia collasso.
Settori sempre più inefficienti dell'economia
Possiamo pensare a diversi settori sempre più inefficienti dell'economia:"
"Ho dimostrato che, di fatto, i salari degli Stati Uniti tendono a stagnare quando i prezzi del petrolio sono al di sopra $ 40 o $ 50 per barile. Questo risultato è come ci si aspetterebbe, se i prezzi elevati del petrolio tendono a spiazzare i salari."
How Increased Inefficiency Explains Falling Oil Prices | Zero Hedge