Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato

Rossi (Bankitalia): rialzo spread non è causato da demoniaca speculazione, gestori si coprono da rischio uscita euro
Torna caldo il tema dello spread per l'Italia con i tassi dei
Btp tornati a livelli di allerta negli ultimi giorni, poco
sotto i picchi toccati il 29 maggio prima della risoluzione
della crisi politica. "L'aumento dello spread non è frutto di
una demoniaca e misteriosa manovra da parte di pochi
speculatori - ha detto oggi Salvatore Rossi, direttore generale
di Bankitalia - ma dipende dal maggior rischio percepito
sull'Italia". Davanti al rischio che un paese come
l'Italia possa uscire dall'euro, ha aggiunto Rossi, i gestori
dei nostri risparmi si coprono vendendo i titoli e la
speculazione si accoda a tale movimento. Milano, Finanza.com
 
marketinsight.it - APPUNTAMENTI MACRO PROSSIMA SETTIMANA (DAL 11/06/18 AL 15/06/18)
Di seguito gli appuntamenti macroeconomici in programma per la
prossima settimana. Italia: Francia: Germania: Eurozona: Regno
Unito: Cina: Giappone: Stati Uniti:
Leggi la notizia sul sito marketinsight.it
 
La chiusura dei due CCT più lunghi..

CCT.jpg
 
BTP 2067: conviene? E a chi?
Il Tesoro italiano ha recentemente ampliato la grande famiglia dei BTP emettendo un’obbligazione con scadenza cinquantennale. Diamole un’occhiata più da vicino.
RAFFAELE ZENTI - 6 OTTOBRE 2016

BTP 2067: conviene? E a chi?


Per chi come me è interessato a questa emissione, l'articolo potrebbe essere utile. Come ho sempre detto, non ho fretta di entrare se non a prezzi tra 65 e 70 e in base alle condizioni generali di mercato per l'Italia.
 
"
L'estate del malcontento"

The Summer of Discontent - Kunstler

"Tutto il jabber parla di commercio e ostacoli al commercio, ma la vera azione proviene probabilmente dal settore energetico, in particolare dal petrolio. Le nazioni del G-7 non sono niente senza di esso, e l'offerta sta diventando lacunosa ai margini in un modo che probabilmente e giustamente li spaventa. Suppongo, ad esempio, che il recente aumento dei prezzi del petrolio da $ 40 a un barile a quasi $ 80 abbia avuto il consueto effetto di smorzare l'attività economica in tutto il mondo. Per qualche strana ragione, i media non prestano attenzione a nulla di tutto ciò. Ma è diventato virtualmente un assioma che il petrolio oltre i 75 dollari al barile annienta le economie mentre il petrolio sotto i 75 dollari al barile schiaccia le compagnie petrolifere.

Il signor Trump probabilmente crede che gli Stati Uniti siano nel seggio di catbird con il petrolio a causa del cosiddetto "miracolo del petrolio di scisto". Se è così, non è più illuso del resto dei suoi concittadini, inclusi funzionari governativi e giornalisti, che Non sono riuscito a notare che l'economia dello shale oil non si estingue - o ha paura di dire. Le compagnie petrolifere non stanno facendo un centesimo rosso, nonostante i numeri di produzione da record che hanno recentemente superato il precedente picco storico del 1970. Il pubblico crede che ora siamo "indipendenti dall'energia", che semplicemente non è vero perché importiamo sempre più petrolio di quanto esportiamo: 10,7 milioni di barili in arrivo contro 7,1 milioni di barili alla settimana in uscita (EIA degli Stati Uniti).

L'olio di scisto non è un miracolo tanto quanto una prodezza spettacolare: come sfruttare il debito a buon mercato per un colpo a breve termine nell'estrazione delle risorse a scapito di un futuro che sarà sicuramente affamato di petrolio. Ora che il mondo sta avendo grossi problemi con il debito eccessivo, avrà anche grossi problemi con il petrolio. Le dispute sul commercio derivano da questa situazione non riconosciuta: ci sarà meno di tutto ciò che le nazioni economicamente iper-sviluppate vogliono e hanno bisogno, incluso il capitale. Quindi, quello che sta prendendo forma è una rissa sul tavolo-scarti del banchetto che sta chiudendo."
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto