Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato

Questi interessi per noi, sono e saranno sempre più insostenibili:
"
Quanto ci costa il debito pubblico, cioè quanti interessi paga l’Italia? Siamo a quota 64 miliardi di euro all’anno. Circa 176 milioni al giorno. Le stime, però, dicono che nel 2022 verranno superati i 73 miliardi di euro. E questa volta i numeri non li danno «i soliti disfattisti che ce l’hanno con il Governo», ma il Governo stesso, nel Documento di economia e finanza (Def) pubblicato dal dicastero di Giovanni Tria.

L’andamento del costo del debito pubblico nel breve termine, secondo il Def, sarà questo:

• 2019: 63.984 milioni di euro (il 3,6% del Pil);
  • 2020: 65.983 milioni di euro (il 3,6% del Pil);
  • 2021: 69.659 milioni di euro (il 3,7% del Pil);
  • 2022: 73.739 milioni di euro (il 3,9% del Pil).
In sintesi: da qui a quattro anni, l’Italia pagherà il 9,1% in più di interessi sul debito pubblico o, se preferite, 17,4 miliardi di euro in più."

Quanti interessi paga l'Italia sul debito pubblico
Anche pagare il 2% sul trentennale sarebbe per noi insostenibile, se vogliamo fare investimenti nel lungo periodo. Non mi sorprende quindi, se in Europa ci sono casi in cui il rendimento a 30 anni è negativo perchè anche un'asfittica crescita del PIL dello 0,1% può essere molto utile per ridurre il debito pubblico. Qualcosa mi dice che rendimenti diffusamente sempre più negativi, stiano spianando la strada agli Eurobond. Del resto è impensabile continuare su questo piano e in questo modo:
Nuova stangata sulle case

92c0179e-e9d4-4e54-a8f3-1c9bf420c989.png

Di questa situazione, dobbiamo ringraziare Gianni & Pinotto
e le leopardate dalla scatola cranica sotto-vuoto-spinto
che si mettono in coda per farsi il selfie con loro.
Spagna, Portogallo ed altri piccoli staterelli europei con Pil e ricchezze frazionali rispetto alle nostre

PAGANO INTERESSI IRRISORI SUL DEBITO

perchè riscuotono una credibilità ed affidabilità smisurata rispetto all'italietta di Gianni & Pinotto
:jolly::piazzista:
- BTp Italia 10y. . . . . 1,53%
- Spagna. . . . . . . . . . 0,25%
- Portogallo. . . . . . . . 0,29%
- Bulgaria . . . . . . . . . 0,45%
- Slovenia . . . . . . . . -0,01%

Non guadagnerai mai (o quasi mai...) così tanto come dalle tue fatiche e dal tuo lavoro...soprattutto se hai la "fortuna" (o "S"fortuna) di avere un lavoro in proprio...
Se cerchi un posto dove "parcheggiare" i risparmi affinchè rendano (ancora) qualcosa compra i Btp ... certo se li avessi presi lo scorso novembre sarebbe stato meglio ma ... appena il 2067 torna in area 98 puoi provare a prenderne...
Lascia stare le filiali e i consulenti delle banche...ma alla tua età (io 20 anni di meno...) spero che tu lo sappia ben meglio di me...
Per il resto mi ricollego alla tua prima frase: "beato chi non ne vive di questo". IMHO...

Passo e chiudo... :bye:
Grazie :vado::bye:

...ai neofiti: l'ambiente borsistico è un mondo sostanzialmente "gnostico" dove "l'iniziato" si addentra nel complesso mondo delle verità studiando, studiando, studiando e studiando :reading: ...e più studia e più si rende conto che ne sa sempre meno (diventando saggio alla maniera di Socrate in cui il vero saggio è colui che sa di non sapere)...sostanzialmente anche perchè è tutto manovrato dal "grande architetto" della finanza...
pertanto lasciate ogni speranza o voi che entrate...oppure lasciate l'obolo all'ingresso sulla destra... :d: :rotfl: :boxe: :clava: :futuro: :godo: :moglie: :mbe: :mmmm: :brr: :perfido: :pig: :pozione:
Per me il trading è il giusto connubio tra il dedicare pochi soldi ad una azione ed il proprio capitale(non conta se di 10k o 100k o più) con un minimo su un titolo per dare la più grande aspettativa di guadagno nel medio o anche lungo termine (ad esempio un bancario che perde un 30% in un mese) ..poco mi importa e tengo la perdita e lo medio dopo .La cifra in percentuale a cui dedicare allo scalping ed è una regola ferrea della borsa,,non avere più di un 15-20 % ,specie su una bancaria!! .. Personalmente non uso più del 5-8% su un azione speculativa ( bancaria come MPS o altro che sposta molto ed con volatilità altissima) a capitale finale Io tengo e lo medio al minimo proprio perchè si inizia con un 2%+2 %ed eventuale +4% per finire la mediata,raddoppiando la posizione (l'aspettativa di rimanere incastrato la metto sempre prima in conto).Non ho mai usato stop-loss per un semplicissimo motivo e se prendo chi l'ha inventato lo mangio:X! Fare minus per finire di rifare operazione speculativa si finisce per ripetere l'errore e generare ancora minus e qui inizia il gioco psicologico della paura (non conoscenza del proprio limite) e si finisce per darsi quel piacere che il nostro cervello vuole e cioè il rilascio di "dopamina"(una sorta di droga sintetica) con il non controllo della nostra azione primaria e cioè si crede di avere la situazione sotto controllo ed in pratica si perdono soldi veri ma non si vede l'ora di dire con gli amici dei nostri guadagni,dimenticando le perdite molto più alte!(io ad esempio i due unici eventi negativi più del mio trentennale metodo di trading sono Lehman che ho recuperato il 94% solo dopo 26 mesi dall'evento dopo avere perso il 5% del capitale nel 2008 ed il 5% con Fonsai nel 2011 e li ho recuperato tutte le minus nei successivi 4 anni di trading).Secondo me se uno arriva a riconoscere questi errori in se stesso, cresce in modo esponenziale e finisce via via per controllare il mercato invece di essere controllato (sono step a cui si arriva dopo decine di anni e non mesi !) Sono 12 anni che trado (online con commissioni di 5 o 6 € per ogni eseguito,importantissimo spendere meno possibile e NON lasciarli alle banche ) e faccio scalping giornaliero anche con pause di mesi ,si capisce se rimango dentro un titolo per valutarne l'entità.Prima lo facevo con l'amico trader bancario e gli dicevo ciò che doveva acquistare.Non ho mai venduto un titolo che trado in perdita e nemmeno un BTP per "sfizio" .Non ascolto i consigli dei guru del trading che circolano in massa nelle nostre SIM e fanno gare improbabili e sembrano imparati ma loro perdono i soldi degli altri e noi perdiamo i nostri,cosa totalmente diversa!!:moglie: Ok poi ci dicono che se un titolo scende bisogna venderlo ma non ci dicono dove si ferma ad esempio o se risale subito,rimanendo col famoso cerino in mano! :futuro: . Una buona serata :) PS: Ho avuto più di una volta la richiesta di consiglio di forumisti in privato perchè detenevano,dopo averlo anche mediato un bancario a prezzo alto(oltre 30/40%del capitale che è un errore molto diffuso) e di come si dovevano comportare.In tutta risposta ,per il mio modo conservativo di approccio sui mercati,specie sui BTP , ho sempre detto di tenerlo con la "speranza" che risalga ma la speranza ,specialmente sui titoli bancari oggi è pari a ZERO,quindi valutare bene ciò che si fa e nel dubbio stare fermi.:jack:

Ultima modifica:
Comprendo e condivido i dubbi dell'amico Bradipone e le parole di Juninho.
Conoscendo i miei limiti e le mie capacità, credo che mi convenga continuare a muovermi su terreni noiosi e relativamente sicuri. Perderò una montagna di treni, ma forse riuscirò a saltare su qualche carrozza al volo.
Grazie ancora a tutti.

........................
Non ho mai usato stop-loss per un semplicissimo motivo e se prendo chi l'ha inventato lo mangio:X! Fare minus per finire di rifare operazione speculativa si finisce per ripetere l'errore

......................

Secondo me se uno arriva a riconoscere questi errori in se stesso, cresce in modo esponenziale e finisce via via per controllare il mercato invece di essere controllato (sono step a cui si arriva dopo decine di anni e non mesi !)

WOW !!
Sorvolo sul resto del post, ma questi due passaggi in un post con cui si vorrebbe dare consigli a dei novizi......proprio no.

Ti ammiro perchè dai un buon contributo al forum, ma più leggo i tuoi interventi e più capisco perchè non riesci ad andare oltre il 4% annuo in anni dove non è difficile fare performance a doppia cifra (come da benchmark di cui già abbiamo discusso).
Devi rivedere qualcosa nel tuo approccio ai mercati !!

Ora hai due possibilità, accettare la critica e fare esame di coscenza oppure fare come BP e mettermi tra gli inopportuni......a te la scelta.

WOW !!
Sorvolo sul resto del post, ma questi due passaggi in un post con cui si vorrebbe dare consigli a dei novizi......proprio no.

Ti ammiro perchè dai un buon contributo al forum, ma più leggo i tuoi interventi e più capisco perchè non riesci ad andare oltre il 4% annuo in anni dove non è difficile fare performance a doppia cifra (come da benchmark di cui già abbiamo discusso).

Ora hai due possibilità, accettare la critica e fare esame di coscenza oppure fare come BP e mettermi tra gli inopportuni......a te la scelta.
Non devo fare nulla Owblisky ;siamo noi che decidiamo dove stare e collocarci nella società e famiglia, una buona Domenica ! :) PS: IL mio è un modo di investire..non adatto a tutti

Ciao Owblisky :baci:,provo a entrare in sintonia con te :cin:,magari diventiamo amici :clap:,alcune semplici domande:-?,non richiedono nessun impegno,preparazione,se ti va mi rispondi,altrimenti me ne faccio una ragione :(,ti do anche un aiutino,devi solo fare una croce di fianco la risposta ;),cominciamo :car: :
1 - piove ancora ? SI NO CAVOLI MIEI
2 - ti hanno rubato la MTB ? SI NO CAVOLI MIEI
3 - se ti tolgo dagli inopportuni la domenica torni sulle montagne? SI NO CAVOLI MIEI
4 - BP sta per Buon Pomeriggio ? SI NO CAVOLI MIEI
5 - sempre piu' abbruttito e annoiato? SI NO CAVOLI MIEI

Grazie :clap: qualunque risultato ottenga :winner:,adesso penso anche io solo a lunedi' :vado::bye: .

1 - No
2 - andato stamattina, giro impegnativo ma molto bello.
3 - mi importa molto poco (direi nulla).
4 - British Petroleoum
5 - Basta che guardo la performance che sta avendo il mio ptf, e mi passa tutto.

WOW !!

L'importante è comunque sentirsi a proprio agio e confidente nel gestire gli investimenti. Se poi fai solo il 4% opppure il 1000% non devi mai entrare in stato di agitazione o esaltazione o peggio di depressione.

Users who are viewing this thread

Back
Alto