Ray Strapazzo
"IL DEBITO BUONO CI SALVERA'" (Mario Draghi)
Questi interessi per noi, sono e saranno sempre più insostenibili:
"
Quanto ci costa il debito pubblico, cioè quanti interessi paga l’Italia? Siamo a quota 64 miliardi di euro all’anno. Circa 176 milioni al giorno. Le stime, però, dicono che nel 2022 verranno superati i 73 miliardi di euro. E questa volta i numeri non li danno «i soliti disfattisti che ce l’hanno con il Governo», ma il Governo stesso, nel Documento di economia e finanza (Def) pubblicato dal dicastero di Giovanni Tria.
L’andamento del costo del debito pubblico nel breve termine, secondo il Def, sarà questo:
In sintesi: da qui a quattro anni, l’Italia pagherà il 9,1% in più di interessi sul debito pubblico o, se preferite, 17,4 miliardi di euro in più."
- 2019: 63.984 milioni di euro (il 3,6% del Pil);
- 2020: 65.983 milioni di euro (il 3,6% del Pil);
- 2021: 69.659 milioni di euro (il 3,7% del Pil);
- 2022: 73.739 milioni di euro (il 3,9% del Pil).
Quanti interessi paga l'Italia sul debito pubblico
Anche pagare il 2% sul trentennale sarebbe per noi insostenibile, se vogliamo fare investimenti nel lungo periodo. Non mi sorprende quindi, se in Europa ci sono casi in cui il rendimento a 30 anni è negativo perchè anche un'asfittica crescita del PIL dello 0,1% può essere molto utile per ridurre il debito pubblico. Qualcosa mi dice che rendimenti diffusamente sempre più negativi, stiano spianando la strada agli Eurobond. Del resto è impensabile continuare su questo piano e in questo modo:
Nuova stangata sulle case
Di questa situazione, dobbiamo ringraziare Gianni & Pinotto
e le leopardate dalla scatola cranica sotto-vuoto-spinto
che si mettono in coda per farsi il selfie con loro.
Spagna, Portogallo ed altri piccoli staterelli europei con Pil e ricchezze frazionali rispetto alle nostre
PAGANO INTERESSI IRRISORI SUL DEBITO
perchè riscuotono una credibilità ed affidabilità smisurata rispetto all'italietta di Gianni & Pinotto

- BTp Italia 10y. . . . . 1,53%
- Spagna. . . . . . . . . . 0,25%
- Portogallo. . . . . . . . 0,29%
- Bulgaria . . . . . . . . . 0,45%
- Slovenia . . . . . . . . -0,01%

...e più studia e più si rende conto che ne sa sempre meno (diventando saggio alla maniera di Socrate in cui il vero saggio è colui che sa di non sapere)...sostanzialmente anche perchè è tutto manovrato dal "grande architetto" della finanza...
! Fare minus per finire di rifare operazione speculativa si finisce per ripetere l'errore e generare ancora minus e qui inizia il gioco psicologico della paura (non conoscenza del proprio limite) e si finisce per darsi quel piacere che il nostro cervello vuole e cioè il rilascio di "dopamina"(una sorta di droga sintetica) con il non controllo della nostra azione primaria e cioè si crede di avere la situazione sotto controllo ed in pratica si perdono soldi veri ma non si vede l'ora di dire con gli amici dei nostri guadagni,dimenticando le perdite molto più alte!(i

,provo a entrare in sintonia con te
,magari diventiamo amici
,alcune semplici domande
:
,adesso penso anche io solo a lunedi'