Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (14 lettori)

stefanofabb

GAIN/Welcome
Ti rispondo che per me il dubbio era se utilizzare buona parte della liquidità per cdp o per il nuovo Btp 32 ma:

1) nella mia enorme ignoranza quei due semplici calcoli non sarei mai riuscito a farli, so che sembra impossibile ma è così e qui "casca l'asino".
2) di conseguenza nell'incertezza non sono sceso in filiale sotto casa a prenotare e la mia piatta ha recensito cdp solo ieri a cose fatte :wall:.
3) per un miracolo incredibile la mia piatta (Banco Pop.) ha recensito ieri il Btp 32 permettendomi di entrarci con circa un quarto del capitale a 99,75.
Anche se avesi voluto acquistare CDP non c'era nella mia piatta..l'ISIN non figura ancora adesso,buona Domenica
 

scorta

Nuovo forumer
Buona domenica a tutto il forum!
è sempre un piacere leggere le vostre riflessioni, spunto e motivo di studio per chi cerca di avvicinarsi in punta di piedi a questo complesso mondo
 

abenzo

Forumer attivo
Qui però vi domando perchè non avete fatto due semplici calcoli?
la CDP=BTP bastava paragonarla a una pari scadenza per vedere che se compri a 100 ti "regalavano" 1.5% in 1 ora di contrattazione.
Come investimento in ottica cassetto lo reputo pure meglio di un TF a pari scadenza perchè E3 è più sensibile ai movimenti dell'economia e dell'infla quindi se il QE ha effetto e porta l'infla al 2% in 2 anni prefirisco avere la CDP in ptf piuttosto che un BTP 2022.


cosa ne pensate?

Ciao Marco è un piacere risentirti,
ho fatto la tua stessa considerazione, ma venerdi in apertura stavo per acquistare la CDP a 100,6 ma vedendo il nuovo btp 32 a 99,94 (66 tik in meno) ho fatto all in su quest'ultimo sperando in un pronto recupero (che non c'e stato). Spero molto nella prossima settimana che recupera il prezzo (103) corretto.

ciao e buona domenica
Enzo
 
Ultima modifica:

Zebro

Valar dohaeris
Qui però vi domando perchè non avete fatto due semplici calcoli?
la CDP=BTP bastava paragonarla a una pari scadenza per vedere che se compri a 100 ti "regalavano" 1.5% in 1 ora di contrattazione.
Come investimento in ottica cassetto lo reputo pure meglio di un TF a pari scadenza perchè E3 è più sensibile ai movimenti dell'economia e dell'infla quindi se il QE ha effetto e porta l'infla al 2% in 2 anni prefirisco avere la CDP in ptf piuttosto che un BTP 2022.


cosa ne pensate?

Ho paragonato CDP=BTP considerando il paragone solo sul brevissimo termine (visto che il CDP è strutturato).
Ho inviato richiesta di 100K soddisfatta a 38K e venduto a 101.33
Lo rifarei, ma non mi sono sentito di considerarlo un investimento a lunga...
 

Zebro

Valar dohaeris
Sul '46 lo comprerei a piene mani a sto prezzo..ha una convessità che dice che oscilla-/erà dai 129 ai 134
Buona Domenica

Ciao strapazzo,
con la chiusa di venerdì ho fatto due conti:
- che il btp 25 mi da un rendimento netto del 1,05%;
- e il btp 32 mi da un rendimento netto del 1,44%.
Quindi resto fiducioso in una immediata salita di quest'ultimo.
Ciao e buona domenica

Se queste due previsioni si avverassero... sarei a posto alla grande... e pizza per entrambi!! :D:pizza:
 

Arpagonzo

Forumer attivo
Riprovo a postare, vediamo se si incasina di nuovo. Dicevamo...

Buona domenica a tutti, in primis,

Roberto, col mio post non intendevo assolutamente fare dei rilievi alle tue argomentazioni che, come sai condivido avendo puntato molto sulla borsa sin dal mese di gennaio. Mi sono solo permesso di aggiungere una cornice di carattere prudenziale, soprattutto per coloro che hanno poca dimestichezza con la bestiaccia del mercato azionario. Siamo qui per darci una mano attraverso le ns. esperienze e, credimi, non è poco.
Attraverso le vostre esperienze e opinioni competenti molti, fra cui il sottoscritto, riescono a capire qualcosa di questo mondo del trading.

Avevo già postato una considerazione ma sono stato sgridato ;), ovvero: avrebbe senso (per chi non ha dimestichezza con azioni e non riesce a seguirle) buttare qualcosa in qualche ETF azionario europeo? Rischi spalmati su più titoli ma magari ci si riesce ad accodarsi a qualche rally di medio lungo sull'azionario... E' una stupidata per i costi di commissione?

Vorrei essere più presente Roberto e ti ringrazio per il saggio ma la situazione in cui mi trovo ( tra un po la mia compagna va a lavorare fuori città per un mese)e rimarrò solo a casa ..devo essere ancor più presente coi miei famigliari(uno all'ospedale ed una anziana abita da sola e devo lavarla e fargli da mangiare)avrò circa il tempo di inserire gli ordini e valutare bene.Sul '46 lo comprerei a piene mani a sto prezzo..ha una convessità che dice che oscilla-/erà dai 129 ai 134
Buona Domenica
Mi spiace per la tua situazione, tieni duro. In questi momenti della vita aggiungere elementi di stress può essere deleterio. Quindi tripla pazienza e solo tiri a porta vuota. Ma di certo non sono io che posso darti consiglio, anzi... :up:

Ciao strapazzo,
con la chiusa di venerdì ho fatto due conti:
- che il btp 25 mi da un rendimento netto del 1,05%;
- e il btp 32 mi da un rendimento netto del 1,44%.
Quindi resto fiducioso in una immediata salita di quest'ultimo.
Ciao e buona domenica
Spero tanto di poter entrare domani con Fineco, ma solo se è a qualche tick dalla chiusura di venerdì. Al max

Buona domenica a tutto il forum!
è sempre un piacere leggere le vostre riflessioni, spunto e motivo di studio per chi cerca di avvicinarsi in punta di piedi a questo complesso mondo

Ciao, benvenuto nel forum e nel 3D. Qua c'è molto da imparare ad ascoltare alcuni membri che sono esperti e operano davvero bene.
Mi raccomando, segui sempre la golden rule, regola 0, unico assioma di verità che ti posto qua per conoscenza:
"Qualunque cosa dice o, peggio ancora, fa Arpagonzo, non ascoltate o fate il contrario".
Non ci credete, ecco qua uno screen di un mio eseguito, un timing d'entrata davvero azzeccato :lol:

 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto