(Teleborsa) - Un dollaro forte pone seri problemi alle economie sia avanzate sia a quelle emergenti. E' il monito lanciato da
S&P Global Ratings in un report. La forza del dollaro statunitense è "salita alle stelle quest'anno, ponendo problemi sia alle economie avanzate che a quelle emergenti, ma non ci sono opzioni facili per correggere la sua traiettoria" - si legge nella nota -.
Il dollaro americano è salito del 17% su base ponderata e di oltre il 20% rispetto ad alcune valute. Questo riflette i percorsi relativi - e attesi - delle politiche e dei tassi di mercato e l'aumento dell'avversione al rischio, aggiunge l'agenzia.
"
Sembra che stiamo entrando nel terzo periodo di boom del dollaro degli ultimi 50 anni" - afferma
Paul Gruenwald, Global Chief Economist di S&P Global Ratings -. "
Non c'è una soluzione facile: la passività mette a rischio gli obiettivi di inflazione e la credibilità, gli aumenti dei tassi rischiano di ridurre la produzione e l'occupazione, l'intervento rischia di bruciare riserve preziose".
Sia per le economie avanzate che per quelle emergenti - aggiunge Gruenwald - la forza eccessiva del dollaro scatena diversi problemi, tra cui "
l'aumento dell'inflazione importata e il potenziale
aumento dei tassi e la volatilità dei flussi di capitale. La soluzione potrebbe dipendere non solo dall'economia, ma anche dalla politica".
Leggi la notizia sul sito
teleborsa.it
Emissione News: 2022-10-07 12:34:22