Lagarde risponde alla Banca d'Ungheria: “euro popolare come non mai”
Investing.com – Inizia l’era di Christine Lagarde alla Banca centrale europea, con il primo discorso ufficiale da Presidente, in una serata dedicata all’ex Ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble, insignito del premio ‘Ehren-Victoria’ dall’associazione tedesca degli editori.
Ieri Lagarde ha tenuto un intervento a Berlino, sottolineando che l’euro “è popolare come non mai presso il grande pubblico europeo”.
La neo presidente, sembra così rispondere al Governatore della Banca d’Ungheria, Gyorgy Matolcsy, il
quale aveva definito l’euro una “trappola francese”, per poi chiedere un meccanismo di uscita dalla moneta unica.
Nonostante le “molte preoccupazioni sulla crescita delle idee estremistiche e sull'imbarbarimento della dialettica politica”, ha aggiunto Lagarde, “il sangue freddo mantenuto da Schaeuble nei numerosi passaggi critici dell'eurocrisi "ci ricorda di essere fiduciosi noi stessi e nella tenuta delle nostre istituzioni democratiche europee".
Il primo appuntamento con il Consiglio direttivo della Bce con Lagarde alla guida è in programma per il 12 dicembre presso la sede di Francoforte, e tutti gli occhi saranno puntati su di lei per capire se ci saranno novità rispetto alla gestione precedente di Mario Draghi.
---------------------------------------
Il copione è lo stesso recitato da Mario...non mi aspetto capovolgimenti...continuità e stabilità...vedremo a che prezzo (per noi italiani...sigh!).