bancor
Forumer storico
Il medico pietoso fa la piaga cancerosa. Anni per stabilire che la BCE è autonoma. Anni di tassi zero per spingere (inutilmente) l'inflazione al 2%, anni nei quali si è persino ipotizzata la "helicopter money". Oggi che l'inflazione totale corre al 9% ( quella totale) o che cresce al 6% (quella "core" cioè al netto di energetici e alimentari freschi), che si fa? Poco o niente. Mentre sarebbe necessario spingere i tassi anche per far risalire un poco il cambio e frenare l’inflazione importata.(Teleborsa) - Nell'eurozona "è troppo presto per dire dove arriveranno i tassi di interesse", ma sicuramente la linea monetaria va "normalizzata" in maniera "risoluta ma ordinata", successivamente "se sarà necessario andremo anche oltre, con una stretta monetaria". Lo ha affermato da Francois Villeroy de Galhau, governatore della Banca di Francia e membro del consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE) durante un veneto del Fondo monetario internazionale.
"Siamo avviati su un percorso - ha spiegato Villeroy - Ora stiamo alzando i tassi fino al livello di neutralità, che dovrebbe attestarsi vicino ma sotto al 2%. Questa parte del viaggio è facile, discutiamo solo se alzare i tassi di 0,50, 0,75 o 0,25 punti. Un volta arrivati al livello di neutralità, discuteremo se andare ancora avanti. E se necessario lo faremo".
Secondo il banchiere centrale, i tassi di interesse della BCE potrebbero raggiungere il livello in cui non stimolano né rallentano l'economia "entro la fine dell'anno".
Vedi l'allegato 676752Leggi la notizia sul sito teleborsa.it
Emissione News: 2022-09-14 18:14:58
Non sarà che l'inflazione, unita a tassi bassi, fa bene solo ai debitori, e quindi agli Stati iper indebitati?