ciao, tutto quello che hai scritto è veritiero, ma io lo uso con periodi a 14 e 56 perchè il trend risulterà più fluido senza troppi alti e bassi, in aggiunta sul prezzo tre medie sempre a supporto del trend :
12 e 24 exp. 13 smoothed- med.price con scostamento 8
altro consiglio è quello di non guardare un solo tf, ma cercare il trend su un tf di riferimento e operare due tf in basso quindi esempio il trend sul daily le operazioni su h1 oppure trend su h4 e operazioni su m30 e via dicendo, qualcuno si chiederà è come le faccio le entrate? Semplice sul tf dove si opera si entra con lo CCI a 14 p. quando rompe i livelli 100-250-350
Metto un grafico h4 così si vede come il trend con 14-56 p. sia più regolare, in aiuto anche le medie, entrando nel particolare delle operazioni si scende su m30, appurato che il trend è short dal 24 (h4) per via di entrambi i periodi dello CCI sotto lo zero, le entrate vanno fatte sulla rottura dei livelli in alto dello cci a 14 p. come segnalato, con una particolare attenzione su quelle di questi ultimi due giorni per via della divergenza positiva su h4. Ci sarebbe altro da dire ma mi fermo potrebbe non essere interessante quello che dico, perciò Savicevic continua con le spiegazioni che ti leggerò con interesse.