Indici Italia TREMATE AMICi,OLLY'S BACK,BELLO COME IL SOLE,MA..... (4 lettori)

PILU

STATE SERENI
da wsi

Sul comparto obbligazionario si continua a registrare la permanenza di tassi prossimi allo zero o addirittura negativi sul comparto a brevissimo termine a 3 e 6 mesi. Tale andamento non veniva riscontrato dalla fase successiva al fallimento di Lehman.

Le spiegazioni alla base del comportamento dei tassi a brevissimo termine, risiedono nella necessità di impiego dell’ampia mole di liquidità in asset a basso rischio in prossimità della tipica fase (fine anno) di accumulo di liquidità da parte del comparto bancario. Non a caso anche la quota di c.d. excess reserve, ossia la parte di liquidità depositata dalle banche presso la Fed in eccesso rispetto agli obblighi di riserva con remunerazione allo 0,25%, è arrivata al 18 novembre a ben $1046 miliardi, un livello doppio rispetto a quanto ad esempio si registrava nello stesso periodo del 2008.

Un’altra spiegazione risiede nel fatto che verosimilmente gli investitori stanno preferendo i T-bills successivamente alla scadenza (lo scorso 18 settembre) della garanzia governativa sui fondi monetari. La settimana presenta emissioni record (118Mld$) di T-note a 2,5 e 7 anni, a partire dai 44Mld$ sul segmento a due anni di oggi. Inoltre la festività del Thanksgiving Day del prossimo giovedì, comporterà una settimana di fatto quasi dimezzata dal punto di vista finanziario.
 

Ranger

Swing Trader
Oro: tocca ancora un record a Londra
di ANSA
Vola a 1.167,88 dollari, in rialzo dell'1,6% anche futures a NY

(ANSA) - ROMA, 23 NOV - L'oro amplia il rialzo e a Londra ha toccato i 1.167,88 dollari all'oncia (+1,5%), per poi assestarsi su 1.165,50 dollari. In rialzo anche i futures sul mercato di New York che hanno segnato un rialzo dell'1,6% a 1.165,40 dollari.

qui l'aria diventa sempre più "amara"... se prima i titoli rifugio erano i titoli di stato .. e ora sta diventando l'oro ...

per me l'oro è inversamente proporzionale alla valuta dollaro...quindi se uno vuole considerare l'ipotesi del carry trade sul dollaro se l'oro sale salgono anche le borse...

se era rifugio i bonds calavano ...invece non mi pare ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto