Programmazione Excel TS Giorno e Notte (1 Viewer)

Skarso

Forumer attivo
Se potessi dirmi dove trovare i valori del DJ alle ore 17 non sarebbe male... potrei vedere se sono utilizzabili in base alle tue indicazioni.

x utilizzare il file rimuovere l' estensione .pdf ( fasulla x imbrogliare il pgm di caricamento )
 

Allegati

  • DJ-intraday.xlsm.pdf
    853,7 KB · Visite: 378

tetsuo

Guest
ciao a tutti


io a Skarso (che saluto) più che i dati vorrei chiedere che metodo usa per la stima dei tre parametri (alfa+beta1+beta2)... in pratica se ho ben capito alfa sarebbe la correzione dell'errore, e le due beta i pesi affidati alle componenti dei due rendimenti noti ....giusto????

usi la classica MLE che io più studio e più non ci capisco una ma@@a :wall:???
 

gilato

Forumer attivo
Se potessi dirmi dove trovare i valori del DJ alle ore 17 non sarebbe male... potrei vedere se sono utilizzabili in base alle tue indicazioni.

Nel frattempo ho modificato la parte "notturna" del TS in questo modo:
se (open dj oggi-open dj ieri)<0 allora "compra in chiusura e vendi in apertura del giorno successivo", altrimenti non fare nulla.

Il grafico è molto più "dolce", le operazioni sono meno della metà, la % di positivi sale al 60%, altri 3000 punti recuperati e, non da poco, si elimina l'"ottimizzazione" del 15 del mese.
Non male direi...
qualche altra idea?

P.S.
Visto il notevole miglioramento della parte "notturna" del TS, ora c'e' da studiare meglio quella "diurna", che e' rimasta indietro!

Per quanto riguarda la parte notte.........se si modifica la soglia relativa all'open del DJ.......in questo modo....

(open dj oggi-open dj ieri)<-0,15 %

le operazioni si abbassano da 786 a 629 e avremo circa 1000 pti totali in +.......
con una % di operaz. positive del 61%......
ma in questo modo si comincia a fare un'ottimizzazione troppo spinta ?
 
Ultima modifica:

Skarso

Forumer attivo
ciao a tutti


io a Skarso (che saluto) più che i dati vorrei chiedere che metodo usa per la stima dei tre parametri (alfa+beta1+beta2)...

uso gli OLS ( = metodo dei minimi quadrati ) su una rolling window e una soglia legata alla volatilità x scegliere i rendimenti da includere nel calcolo
 

Skarso

Forumer attivo
Per quanto riguarda la parte notte.........se si modifica la soglia relativa all'open del DJ.......in questo modo....

(open dj oggi-open dj ieri)<-0,15 %

come esce fuori quel valore ? sento forte odore di overfitting . . . :eek:
tutti i valori dei parametri di un sistema andrebbero stimati oppure dettati dall’ esperienza . . . ;)
 

federico64

Forumer attivo
...
Nel frattempo ho modificato la parte "notturna" del TS in questo modo:
se (open dj oggi-open dj ieri)<0 allora "compra in chiusura e vendi in apertura del giorno successivo", altrimenti non fare nulla.

...

Ciao AlwaysHC.

Mi sono perso. :wall:

Potresti riepilogare le condizioni del TS, come hai fatto nel post n. 7 di questo thread, alla luce di quest'ultima modifica?

Io sono rimasto qua:

Fase di apertura del mercato:
(1) se il giorno del mese è 31,1,2,3 compra e chiudi la posizione alla chiusura del giorno stesso (Turn of the month)
(2) se Chiusura DJ-Apertura DJ del giorno precedente è maggiore di zero o giorno del mese è 17 vendi e chiudi la posizione alla chiusura del giorno stesso

Fase di chiusura del mercato:
(3) se giorno del mese è 15 vendi e chiudi la posizione all'apertura del giorno successivo
(4) altrimenti compra e chiudi la posizione all'apertura del giorno successivo.
 
Ultima modifica:

AlwaysHC

Nuovo forumer
come esce fuori quel valore ? sento forte odore di overfitting . . . :eek:
tutti i valori dei parametri di un sistema andrebbero stimati oppure dettati dall’ esperienza . . . ;)

Anche secondo me quel valore, "0,15%", mi sembra un'ottimizzazione troppo spinta, anche perche', con cosa si giustifica?
 

Users who are viewing this thread

Alto