Programmazione Excel TS Giorno e Notte (2 lettori)

AlwaysHC

Nuovo forumer
Il tutto si semplifica, eliminando anche un'ottimizzazione che non mi piaceva molto

Fase di apertura del mercato:

(1) se il giorno del mese è 31,1,2,3 compra e chiudi la posizione alla chiusura del giorno stesso (Turn of the month)
altrimenti
(2) se Chiusura DJ-Apertura DJ del giorno precedente è maggiore di zero o giorno del mese è 17 vendi e chiudi la posizione alla chiusura del giorno stesso

Fase di chiusura del mercato:
(3) se (Apertura DJ-Apertura DJ giorno precedente)<0 compra e chiudi la posizione all'apertura del giorno successivo.
 

Skarso

Forumer attivo
un lettore cui ho inviato l’ ultimo file mi avverte che ha trovato un “erore” !
precisamente in una formula della colonna AE del Foglio2 denominata “previs1” c’è un “alfa” che va sostituito con "INDICE(alfa;riga-1)" x non sbirciare del futuro
così facendo il risultato rimane positivo ma il TS perde decisamente il suo appeal . . . :down:
credo anche che tutti i tentativi su questo thread di trarre valore sul FIB siano velleitari . . . :wall:
morale : occorre diffidare quando i risultati di un TS sembrano troppo buoni perché probabilmente ci sono 1 o + errori . . . :eek:
 
Ultima modifica:

gilato

Forumer attivo
Anche secondo me quel valore, "0,15%", mi sembra un'ottimizzazione troppo spinta, anche perche', con cosa si giustifica?

Era solo una indicazione.......che si giustifica col fatto che se la condizione è
(Apertura DJ-Apertura DJ giorno precedente)<0
allora può essere che anche un segno negativo molto piccolo........fa scattare la condizione .........il -0,15% è solo un filtro che nel periodo considerato elimina 150 operazioni e aumenta il risultato totale di 1000 pti.............filtro suggerito dall'esperienza........tutto quì.........
voleva essere solo un contributo..........
se non piace ......non si adotta...
 

AlwaysHC

Nuovo forumer
Gentilmente, posso chiederti da che fonte hai estratto i dati?
Io ho trovato i dati di apertura/chiusura del DJ qui:
Dow Jones Indexes Account Management
previa registrazione gratuita.

Allora... prendendo in considerazione i 1745 valori di apertura del DJ dal 1/4/2004: tra i dati di Yahoo e quelli di Skarso ci sono 571 differenze,
tra i tuoi e quelli di Yahoo 132 e tra i tuoi e quelli di Skarso 534.
Mi sa che mi conviene fare la media! :)
 

claudios

Forumer storico
Allora... prendendo in considerazione i 1745 valori di apertura del DJ dal 1/4/2004: tra i dati di Yahoo e quelli di Skarso ci sono 571 differenze,
tra i tuoi e quelli di Yahoo 132 e tra i tuoi e quelli di Skarso 534.
Mi sa che mi conviene fare la media! :)

oppure inserire una condizione come quella di Gilato ma con un parametro più piccolo tipo o,o5 invece che o,15

quando in futuro troveremo altri valori differenti faremo la media di tutti?
 

AlwaysHC

Nuovo forumer
Era solo una indicazione.......che si giustifica col fatto che se la condizione è
(Apertura DJ-Apertura DJ giorno precedente)<0
allora può essere che anche un segno negativo molto piccolo........fa scattare la condizione .........il -0,15% è solo un filtro che nel periodo considerato elimina 150 operazioni e aumenta il risultato totale di 1000 pti.............filtro suggerito dall'esperienza........tutto quì.........
voleva essere solo un contributo..........
se non piace ......non si adotta...

Ogni contributo è ben accetto, volevo solo capire da cosa deriva quel valore.
Anch'io ho provato varie tecniche utilizzando dei valori di soglia, ma si sono sempre rivelate delle "ottimizzazioni" a posteriori.
 

f4f

翠鸟科
un lettore cui ho inviato l’ ultimo file mi avverte che ha trovato un “erore” !
precisamente in una formula della colonna AE del Foglio2 denominata “previs1” c’è un “alfa” che va sostituito con "INDICE(alfa;riga-1)" x non sbirciare del futuro
così facendo il risultato rimane positivo ma il TS perde decisamente il suo appeal . . . :down:
credo anche che tutti i tentativi su questo thread di trarre valore sul FIB siano velleitari . . . :wall:
morale : occorre diffidare quando i risultati di un TS sembrano troppo buoni perché probabilmente ci sono 1 o + errori . . . :eek:

:-? non trovo la formula in AE .... è nel codice VB ??
grazie :)







morale : occorre diffidare quando i risultati di un TS sembrano troppo buoni perché probabilmente ci sono 1 o + errori .

:rolleyes::rolleyes: :up::up::up:
 

Users who are viewing this thread

Alto