TTF - Natural Gas - Petrolio

Due considerazioni su questo grafico:
  • confrontare il peso attuale dei titoli energetici nell'S&P500 rispetto alla media storica non ha senso, ogni epoca storica ha avuto un settore predominante, all' inizio del 1900 erano le ferrovie
  • è più significativo confontare il peso attuale degli earnings rispetto alla capitalizzaizione di mercato

1723434506879.jpeg
 
E' difficile fare previsioni sul prezzo del petrolio perché ci sono molte variabili in gioco nel breve termine, non ultimo il rischio geopolitico.


Quanto alla dinamica dalla domanda/offerta nel lungo termine, stante la richiesta prospettica di energia dei paesi emergenti, e vista la correlazione tra il consumo di energia e la crescita del prodotto interno lordo, credo che siano più credibili le proiezioni dell'OPEC sul picco del petrolio rispetto a quelle dell'IEA.

 

“I pianificatori dell’aggressione nel Kursk sono gli stessi che hanno organizzato la distruzione del Nord Stream”

Maurizio Blondet 10 Agosto 2024
Con lo stesso fine: ridurre l’Unione Europea a una “dipendenza totale dalle risorse energetiche statunitensi” tagliando l’accesso alle forniture russe.
© Sputnik / Maxim Blinov
Questa settimana i prezzi del gas in Europa hanno toccato il livello più alto del 2024 in seguito alla notizia del bombardamento da parte dell’Ucraina della città di Sudzha, nella regione russa di Kursk. Sede della stazione di misurazione del gas di Sudzha, la città è l’unica via attualmente operativa per il transito del gas … Leggi tutto
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto