Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca (2 lettori)

IlPorcospino

Forumer storico
considerato quanto riportato da il porcospino e scritto sul sole 24 ore
cosa fareste il 28.1.2010 se foste nei miei panni ?
acquistereste un bond in try al 2015/2016 con l'aspettativa di un cambio euro try 1.90 e di una futura entrata della turchia in europa
o
cambiereste i try in euro al cambio attuale di 2.07/2.08 xchè la prospettiva futura è 2.30 ?
p.s. io sono investito in bond in try dal 2005 (cambio 1.58) ma ho incassato cedole al 10% lordo
Caro leodetti, non è che non voglio risponderti, è che non me la sento di dare un consiglio affidabile in un periodo di alta volatilità per il try e per la borsa turca (nonché di quasi tutti i paesi emergenti).
Per quanto detto sopra, dopo aver messo le mani avanti, c'è una resistenza molto forte a 2,1 che sembra essere un punto di snodo tra l'ulteriore svalutazione del try o la ripresa verso 1,9. Il bello è che ci troviamo proprio sotto la resistenza e non si capisce se verrà perforata o meno. Se ci vogliamo affidare all'AT, sempre pre quello che ne so, non vedo nel grafico dei massimi temporanei che fanno pensare a una perforazione. Ma le inc.... le prendi quando meno te lo aspetti :D. In somma, fossi io, mi terrei i try e non passerei all'euro. HIMO. Ciao

IlPorcospino

Forumer storico
Minchia! EurTry a 2,0918, verso 2,1 e poi? Tutti i discorsi fatti sono soggetti a revisione!

20-1-2011

Per ora, quando si avvicina a 2,1 rimbalza verso il basso! Durerà. Situazione da monitorare con contimuità.

1295520460immagine.jpg

Ultima modifica:

IlPorcospino

Forumer storico
Il governo turco per svalutare il try

Turkey's foreign trade deficit estimated at $70 billion

Turkey’s estimated imports in 2010 increased to $183 billion, a 30 percent rise compared with 2009 figures, State Minister Zafer Çağlayan said at a press meeting on Wednesday.Minister Çağlayan said the figure was calculated by adding the Turkish Statistics Institute, or TurkStat, data for the first 11 months of the year to projections for December. “[Turkey’s] foreign trade deficit stands at around $70 billion. We expect the ratio of exports to imports to be at 62.5 percent,” Çağlayan said, adding that 2010 exports for the country were estimated to hit $114 billion.Revealing the 2010 estimations, Çağlayan complained about the over-valued Turkish Lira and the high volume of energy imports.
According to figures for the first 11 months of the year, the leading importers to Turkey were Russia, Germany, China, the U.S., Italy, France, Iran, Spain, the U.K. and Ukraine. Imports from these countries constitute $95.5 billion of the total $164.9 billion in imports in the first 11 months of the year.
“Energy resource imports for Turkey, an item that hit $34 billion in the first 11 months of 2010 and was estimated to reach $38 billion by the end of the year, prevent us from taking the foreign trade deficit to a reasonable level and becoming a net exporter.”
“The structure of our foreign trade with Russia and Iran, the two countries in the top 10 of importers to Turkey that we import oil, natural gas and coal from, is quite interesting,” Çağlayan said.
Turkey’s export volume to Russia in the first 11 months was $4.1 billion while imported volume hit $19.1 billion. Exports to Iran in the same period reached $2.7 billion as imports from the Islamic Republic reached $6.9 billion.
“Our trade deficit with these two countries hit $19.2 billion,” Çağlayan said. “Our energy resource imports from these two countries are $20.1 billion. Thus, if we were not obliged to import energy resources, our foreign trade surplus with these countries would be over $1 billion.”
Imports from European Union countries constituted 38.8 percent of the total imports in the first 11 months with a volume of $64 billion, the minister said.
Quoting a 2009 study by TurkStat, Çağlayan said there are 47,352 export and 51,627 import companies in Turkey.
More than 60 percent of imports and exports were made by small or medium sized enterprises employing less than 250 people, he said.
Commenting on criticism of Turkey’s high import volume, Çağlayan said importers in Turkey “are not creatures from outer space,” implying that they were local businesspeople who contribute to the overall economy.“There is no class of importers,” he said. “These are all our industrialist or trader friends that we meet every day.”Repeating his criticism of the negative effects of the strong currency rate on exports, Çağlayan said a 1 percent rise in the real effective exchange rate caused a 0.43 percent rise in imports, according to a study by the ministry.
If the Turkish lira did not gain in 2010, total imports would be approximately $8 billion less,” he said.

leodetti

Nuovo forumer
Caro leodetti, non è che non voglio risponderti, è che non me la sento di dare un consiglio affidabile in un periodo di alta volatilità per il try e per la borsa turca (nonché di quasi tutti i paesi emergenti).
Per quanto detto sopra, dopo aver messo le mani avanti, c'è una resistenza molto forte a 2,1 che sembra essere un punto di snodo tra l'ulteriore svalutazione del try o la ripresa verso 1,9. Il bello è che ci troviamo proprio sotto la resistenza e non si capisce se verrà perforata o meno. Se ci vogliamo affidare all'AT, sempre pre quello che ne so, non vedo nel grafico dei massimi temporanei che fanno pensare a una perforazione. Ma le inc.... le prendi quando meno te lo aspetti :D. In somma, fossi io, mi terrei i try e non passerei all'euro. HIMO. Ciao
seguendo i tuoi ragionamenti
la resistenza 2.1 è arrivata (è andato a 2.13) e ora che dicisione prendiamo ?
io una cosa non la capisco :
il try si sta svalutando a rotta di collo nei confronti dell'euro e i rendimenti netti sui bond bei/kfw al 2015/16 stanni scendendo sempre di + (sono arrivati al 6%) xchè ci sono acquisti a prezzi sempre + alti e anche i bond in try di nuova emissione che si prevedono a fine gennaio 2011 si presumono in linea con questi tassi.come mai succede tutto questo ?
è forse dipeso dal continuo abbassamento dei tassi deciso dalla banca centrale turca che ora sono al 6.25% ?
concludendo l'unica cosa che possiamo fare noi possessori di try è quella di prolungare la scommessa sul try, non cambiarli in euro e comprare bond in try a 5/6 anni ?

bosmeld

Forumer storico
premetto di non seguire le valute dei paesi emergenti, ma francamente il try mi comincia ad attizzare. se va sui 230-240 la cosa si fa interessante

Gaudente che ne pensi?

Users who are viewing this thread

Alto