Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (5 lettori)

Baro

Umile contadino
Oltre a quanto ho postato prima sul fatto che c'è poca operatività e quindi pochi scambi di opinioni sul thd me ne scuso perchè sto seguendo quotidianamente la vicenda dei miei greci (ho in carico il ggb 2024 pagata 97 ed ora quota circa 49 ): immaginate la mia apprensione.....ma un occhio lo davo sempre anche qui per quel poco che so ma mi piace confrontarmi.:rolleyes:
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Non ci credo che non hai mai tradato un titolo, cosa intendi per tradare ? Quando acquisti o vendi un titolo è già azione di trading....

per tradare intendo di comprare e vendere più volte.
Ora o comprato per portare a scadenza,

in questo momento con il Btp31 sono a +200 tik,

Difatti ieri volevo chiedere che fare ...
ma mi sa che tengo per evitare di riacquistare poi ad un prezzo più alto dato che avevo acquistato per cassettare.
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Oltre a quanto ho postato prima sul fatto che c'è poca operatività e quindi pochi scambi di opinioni sul thd me ne scuso perchè sto seguendo quotidianamente la vicenda dei miei greci (ho in carico il ggb 2024 pagata 97 ed ora quota circa 49 ): immaginate la mia apprensione.....ma un occhio lo davo sempre anche qui per quel poco che so ma mi piace confrontarmi.:rolleyes:

cavolo Baro, ci vuole fegato
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Fegato o un po' di incoscienza ?

e perchè incoscienza? chi poteva sapere?
un cittadino greco normale che fa non fa un lavoro di finanza o di borsa, ha pensato bene che con qualche risparmio acquistava i titoli del suo stato, considerandoli prodotti sicuri.
Che errore fa?
purtroppo le cose son cambiate è uno ne deve prender atto.
 

Baro

Umile contadino
per tradare intendo di comprare e vendere più volte.
Ora o comprato per portare a scadenza,

in questo momento con il Btp31 sono a +200 tik,

Difatti ieri volevo chiedere che fare ...
ma mi sa che tengo per evitare di riacquistare poi ad un prezzo più alto dato che avevo acquistato per cassettare.
Mai dire mai....io se ho un titolo che posso realizzare un buon gain con la vendita e nello stesso momento so dove investire il ricavato (titoli con lo stesso rischio e stesso rendimento) non ci penso due volte a venderlo, non affezzionarti troppo a certi titoli.
 

tucciotrader

Trader Calabrese
Quale bund intendi ? Posta l'isin così siamo sicuri....poi ne discutiamo ma ti dico già che fare trading su titoli AAA tedeschi molto sicuri che hanno un'oscillazione di prezzo minimale la vedo molto dura. Comunque spiega meglio cosa hai in mente di fare poi ne riparliamo.

Diciamo i Bund che insieme formano il paniere sottostante del Future Bund (FGBL): Eurex - Fixed Income Derivatives

DE0001135390, DE0001135408, DE0001135416, DE0001135424, DE0001135440 (Sono tutti Bund 10Y)

Non mi va di farmi male con i derivati, allora pensavo di fare trading con il sottostante. Per trading intendo, comprare il Bund quando l'azionario sale e rivenderlo quando l'azionario ritraccia (correlazione inversa). Ovviamente tenendo sempre d'occhi i tassi che potrebbero essere alzati quest'anno.
 

Baro

Umile contadino
Diciamo i Bund che insieme formano il paniere sottostante del Future Bund (FGBL): Eurex - Fixed Income Derivatives

DE0001135390, DE0001135408, DE0001135416, DE0001135424, DE0001135440 (Sono tutti Bund 10Y)

Non mi va di farmi male con i derivati, allora pensavo di fare trading con il sottostante. Per trading intendo, comprare il Bund quando l'azionario sale e rivenderlo quando l'azionario ritraccia (correlazione inversa). Ovviamente tenendo sempre d'occhi i tassi che potrebbero essere alzati quest'anno.
Con i bund ora sei in una botte di ferro, se hai del tempo da dedicarci e vuoi fare scalping allora non ci saranno sicuramente grossi problemi...infatti l'unica cosa da tener d'occhio che già sui decennali si fa sentire è l'aumento dei tassi che credo sarà solo dello 0,25 da qui fino alla fine dell'anno.
 

Baro

Umile contadino
Ci sono tante cose che ancora non conosco e non oso chiedere.
Una è questa: cosa vuol dire fare scalping?
:help:
Ciao Hank !!
Scalping significa in parole povere tradare molto sui titoli ricavandone tanti piccoli gain....è ovvio che su piccole cifre il risultato è marginale.
 

Users who are viewing this thread

Alto