Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (6 lettori)

tucciotrader

Trader Calabrese
Quando in rete leggo di Volume Totale, si riferisce al valore nominale scambiato oppure al valore del prezzo del titolo?

Ad esempio vedo che questo BTP ha scambiato nell'ultima giornata di borsa 24.750.000 sono intesi come EUR o quantità?
 

Allegati

  • volume_btp.PNG
    volume_btp.PNG
    15,4 KB · Visite: 281

Ilmigliore

Osserva e agisci
Con i bund ora sei in una botte di ferro, se hai del tempo da dedicarci e vuoi fare scalping allora non ci saranno sicuramente grossi problemi...infatti l'unica cosa da tener d'occhio che già sui decennali si fa sentire è l'aumento dei tassi che credo sarà solo dello 0,25 da qui fino alla fine dell'anno.

gli irs decennali meno di un anno fa (fine agosto) stavano a 2,502
ora stanno a 3,425

le cose accadono in fretta, parlare di un ulteriore aumento di soli 0,25 punti in 7 mesi è dire un numero a caso, visto che negli 8 mesi precedenti la salita è stata di oltre 0,90 punti
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
Se parli di obbligazioni, si :(

Mi confermi che le altre cose che ho scritto su rendimento immediato lordo ed effetivo lordo sono esatte?

Vi volevo chiedere cosa ne pensavate di questa formula, che in teoria mi dovrebbe fornire il prezzo teorico di un obbligazione; prendiamo ad esempio questo Bund tedesco: DE0001135390 (3,25% 10Y scad 04-01-2020) il suo ultimo prezzo battuto è stato 102,16.

Sono poi andato a cercare i vari tassi fissi IRS, più precisamente 9 anni (3,36%) e 10 anni (3,44%).

Mi sono trovato ad un bivio, meglio confrontare questa titolo a 10 anni con il tasso attuale a 10 anni, oppure visto che mancano 9 anni (poco meno) a scadenza, confrontarlo con il tasso fisso di mercato a 9 anni?

Proviamo con il tasso a 10 anni:

val.nom. (100) + (3,25% * 10 anni) - (tasso IRS 10Y: 3,44 * 10 anni) = 100 + 32,5 - 34,4 = 98,1

Secondo voi questa calcolo è fondato su una base logica o non ha nessun significato?

Grazie

Puoi provare a confrontarlo con i tassi di mercato del bond AAA dell'area del centro Europa, scegliendo i tassi a 9 anni a 8 mesi: 3,39

ECB: Euro area yield curve
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
Volevo postare questo sito, se non era già stato postato: BTP Rendimento Netto

In più volevo chiedervi, come lo vedete il Bund a 10 anni come strumento per fare trading obbligazionario?

Grazie

La risposta dipende dal tipo di tipo di trading che hai in mente.

Tradare il bund decennale significa cercare di cavalcare due variabili di mercato: il "clima" di tensione che si respira in europa (il bund fino a quando non si tira troppo la corda è visto come un bene rifugio) e gli irs a 10 anni, che al netto della variabile "clima" si muovono in senso contrario ai corsi azionari.
Tradare un decennale significa rischiare parecchio, e a meno che tu non sappia in anticipo la direzione di questi due indicatori significa puntare rosso o nero e sperare di avere la fortuna dalla propria parte. D'altro canto, se hai fortuna, puoi indovinare trend in un verso o nell'altro da 3-4 punti, e se ne cogli 5 o 6 l'anno senza mai imbroccarne uno nella direzione sbagliata, beh, fai tu il conto dei gain. A seconda dei segnali che deciderai di adottare, può essere un lavoro a tempo pieno, oppure un passatempo di un paio d'ore al giorno.

Se invece cerchi un trading no risk (meglio dire "che tende a minimizzare i rischi") i titoli migliori sono quelli MENO sensibili a qualunque variabile, quindi titoli a 1-2-3 anni molto liquidi (qualche milione al giorno) e con uno spread di almeno 8-10 tick. Con una buona patrimonializzazione da parte tua (sopra i 200K, ma non oltre i 1000K) e con commissioni fisse ridotte, puoi portarti a casa un punto al mese quasi regolarmente, che il mercato scenda o salga non fa differenza. Il tuo nemico sono i bassi volumi e il ridursi dello spread a 2-3 tick, ma sono cose che vanno e vengono. E' un lavoro quasi a tempo pieno, essenziale esserci tra le 10 e le 13 e tra le 15 e le 17, anche se qualche giorno di ferie all'anno te lo puoi anche prendere.
 

tucciotrader

Trader Calabrese
Se invece cerchi un trading no risk (meglio dire "che tende a minimizzare i rischi") i titoli migliori sono quelli MENO sensibili a qualunque variabile, quindi titoli a 1-2-3 anni molto liquidi (qualche milione al giorno) e con uno spread di almeno 8-10 tick. Con una buona patrimonializzazione da parte tua (sopra i 200K, ma non oltre i 1000K) e con commissioni fisse ridotte, puoi portarti a casa un punto al mese quasi regolarmente, che il mercato scenda o salga non fa differenza. Il tuo nemico sono i bassi volumi e il ridursi dello spread a 2-3 tick, ma sono cose che vanno e vengono. E' un lavoro quasi a tempo pieno, essenziale esserci tra le 10 e le 13 e tra le 15 e le 17, anche se qualche giorno di ferie all'anno te lo puoi anche prendere.

Se vedo che i corsi azionari sono alle stelle, perciò il Btp quota basso, non mi converrebbe comprate un Btp scadenza lunga a causa delle più ampie oscillazioni? Ovviamente una scadenza così lunga (alta duration) significa maggior rischio!

Lasciamo stare il Bund. Come lo vedi un Btp decennale con relativa bassa duration per fare swing trading? La mia metodologia di trading rimane comprare tds quando il mercato azionario è salito, e vendere quando il mercato azionario ritraccia. Sempre tenendo sotto osservazione i tass :up:
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
Se vedo che i corsi azionari sono alle stelle, perciò il Btp quota basso, non mi converrebbe comprate un Btp scadenza lunga a causa delle più ampie oscillazioni? Ovviamente una scadenza così lunga (alta duration) significa maggior rischio!

Lasciamo stare il Bund. Come lo vedi un Btp decennale con relativa bassa duration per fare swing trading? La mia metodologia di trading rimane comprare tds quando il mercato azionario è salito, e vendere quando il mercato azionario ritraccia. Sempre tenendo sotto osservazione i tass :up:

Attenzione che per il BTP si aggiunge una ulteriore variabile: il rischio paese dell'Italia. Quindi i fattori da osservare sono 3: tassi, clima, paese, e non si compensano tra loro. E' ancora piu' difficile del bund.

Per il mercato azionario qual è il momento migliore (piu' probabile) per la salita? Secondo me, dopo una prima fase di salita. Secondo te no.
Se io sapessi che dopo una salita il mercato azionario ritraccia, sai cosa me ne fregherebbe di fare l'ambitissimo 1% al mese con i bond? Nulla.... 2 click su uno short dopo la salita e me ne sto a raccogliere i soldi... ma per me non funziona cosi', non ne sono capace.
 

tucciotrader

Trader Calabrese
Ho visto che sono quotati sul MOT alcune obbligazioni corporate americane, in EUR. In questo caso non corro assolutamente nessun rischio cambio, vero?
 

Baro

Umile contadino
gli irs decennali meno di un anno fa (fine agosto) stavano a 2,502
ora stanno a 3,425

le cose accadono in fretta, parlare di un ulteriore aumento di soli 0,25 punti in 7 mesi è dire un numero a caso, visto che negli 8 mesi precedenti la salita è stata di oltre 0,90 punti
Di solito numeri a caso non ne do, io mi limito a riportare il sentiment in base alle dichiarazioni pubbliche di Trichet coniugandole, per quanto possibile, all'andamento economico europeo....e confermo che stando a quanto detto sopra, se non succedono fatti imprevedibili, da qui alla fine dell'anno l'aumento ipotetico dovrebbe essere al max di 25 pb.
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
La risposta dipende dal tipo di tipo di trading che hai in mente.

Tradare il bund decennale significa cercare di cavalcare due variabili di mercato: il "clima" di tensione che si respira in europa (il bund fino a quando non si tira troppo la corda è visto come un bene rifugio) e gli irs a 10 anni, che al netto della variabile "clima" si muovono in senso contrario ai corsi azionari.
Tradare un decennale significa rischiare parecchio, e a meno che tu non sappia in anticipo la direzione di questi due indicatori significa puntare rosso o nero e sperare di avere la fortuna dalla propria parte. D'altro canto, se hai fortuna, puoi indovinare trend in un verso o nell'altro da 3-4 punti, e se ne cogli 5 o 6 l'anno senza mai imbroccarne uno nella direzione sbagliata, beh, fai tu il conto dei gain. A seconda dei segnali che deciderai di adottare, può essere un lavoro a tempo pieno, oppure un passatempo di un paio d'ore al giorno.

Se invece cerchi un trading no risk (meglio dire "che tende a minimizzare i rischi") i titoli migliori sono quelli MENO sensibili a qualunque variabile, quindi titoli a 1-2-3 anni molto liquidi (qualche milione al giorno) e con uno spread di almeno 8-10 tick. Con una buona patrimonializzazione da parte tua (sopra i 200K, ma non oltre i 1000K) e con commissioni fisse ridotte, puoi portarti a casa un punto al mese quasi regolarmente, che il mercato scenda o salga non fa differenza. Il tuo nemico sono i bassi volumi e il ridursi dello spread a 2-3 tick, ma sono cose che vanno e vengono. E' un lavoro quasi a tempo pieno, essenziale esserci tra le 10 e le 13 e tra le 15 e le 17, anche se qualche giorno di ferie all'anno te lo puoi anche prendere.
Ciao, non pensare che voglio fare polemica ma dire che "tradare un (bund) decennale significa rischiare parecchio" non credo di condividere questa affermazione. Le variabili da tener presente ci sono certamente ma se tieni d'occhio l'investimento, l'economia del paese, il tasso bce (quindi anche l'inflazione). Buona diversificazione tra gli stati e switch quando necessario con un po' di liquidità pronta da investire. Non voglio certo insegnare niente a nessuno ma sono circa 16 anni che compro e vendo btp, oat e bund e grossi problemi non ne ho mai avuti, diverso è il caso Greco dove sono incastrato da 12 mesi....
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto