Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (8 lettori)

Hank

Contengo Solfiti
Ciao Hank !!
Scalping significa in parole povere tradare molto sui titoli ricavandone tanti piccoli gain....è ovvio che su piccole cifre il risultato è marginale.

Ciao Baro,
Lo scalping non fa per me, passerei le giornate al PC e a godere sarebbe la banca con le spese di commissione.
Se il gain è buono ci penso ... diversamente mi accontento delle cedole.
 

tucciotrader

Trader Calabrese
Vorrei cercare di vedere se ho capito alcuni termini che si riferiscono al tipo di rendimento:

*Rendimento netto

Indica il tasso di rendimento, al netto della ritenuta fiscale, calcolato in base alle cedole e sullo scarto d'emissione (capital gain), ipotizzando che l'obbligazione venga tenuta fino a scadenza.

Credo che in Inglese venga chiamato Yeald-To-Maturity o semplicemente Redemption Yeald.

Il tasso è ovviamente annualizzato.

Se il Redemption Yeald è inferiore al tasso del Coupon, allora il titolo è stato comprato sopra la pari (minusvalenza in conto capitale a scadenza).

Se il Redemption Yeald è superiore al tasso del Coupon, allo il titolo è stato comprato sotto la pari (plusvalenza in conto capitale a scadenza).

*Rendimento effettivo lordo
Viene calcolato in base alle cedole, al reinvestimento di esse e al capital gain.

Rappresenta il tasso da tenere in considerazione per chi mira ad aumentare il capitale investito.

*Rendimento immediato lordo
Viene calcolato dividendo il tasso del Coupon per il prezzo d'acquisto dell'obbligazione.

Rappresenta il tasso da tenere in considerazione per chi mira a migliorare le proprie entrate.

Fin qui e tutto giusto?

In pratica quando vedo sui canali finanziari che il rendimento % di un obbligazione è cambiata, si sta riferendo al Rendimento netto, perché evidentemente il prezzo d'acquisto di mercato è cambiato. :help:

Grazie
 

pacu83

NON SONO STATO IO...

tucciotrader

Trader Calabrese
Tucciotrader ma sei sicuro di essere un principainte?

Se parli di obbligazioni, si :(

Mi confermi che le altre cose che ho scritto su rendimento immediato lordo ed effetivo lordo sono esatte?

Vi volevo chiedere cosa ne pensavate di questa formula, che in teoria mi dovrebbe fornire il prezzo teorico di un obbligazione; prendiamo ad esempio questo Bund tedesco: DE0001135390 (3,25% 10Y scad 04-01-2020) il suo ultimo prezzo battuto è stato 102,16.

Sono poi andato a cercare i vari tassi fissi IRS, più precisamente 9 anni (3,36%) e 10 anni (3,44%).

Mi sono trovato ad un bivio, meglio confrontare questa titolo a 10 anni con il tasso attuale a 10 anni, oppure visto che mancano 9 anni (poco meno) a scadenza, confrontarlo con il tasso fisso di mercato a 9 anni?

Proviamo con il tasso a 10 anni:

val.nom. (100) + (3,25% * 10 anni) - (tasso IRS 10Y: 3,44 * 10 anni) = 100 + 32,5 - 34,4 = 98,1

Secondo voi questa calcolo è fondato su una base logica o non ha nessun significato?

Grazie
 

tucciotrader

Trader Calabrese
In pratica, abbiamo il Bund 10Y 3,25% ed il tasso IRS 10Y a 3,44% maggiore quindi del Bund

Perché il Bund prezza sopra la pari? Può essere a causa della mera speculazione e quindi a causa dei mercati azonari che scendono?

Questo è un grande dubbio :help:

Grazie
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
In pratica, abbiamo il Bund 10Y 3,25% ed il tasso IRS 10Y a 3,44% maggiore quindi del Bund

Perché il Bund prezza sopra la pari? Può essere a causa della mera speculazione e quindi a causa dei mercati azonari che scendono?

Questo è un grande dubbio :help:

Grazie

forse la causa è il debito degli stati europei tipo gregia portogallo ecc... ovvero i cosidetti pigs.
Questa incertezza potrebbe far riversare i capitali sui titoli tedeschi facendoli prezzare un tantino di più.

Vedi discussione messago 16276-> http://www.investireoggi.it/forum/t...dicembre-2011-a-vt50641-1628.html#post2170149

In sintesi....
La causa del prezzo troppo alto e di conseguenza degli scarsi rendimenti del Bund, è probabilmente dovuta all'incetezza del debito degli altri stati.

per le altre domande(rend immediato ecc) nun sò ma sembra tutto corretto, dovrei andare a vedere e verificare.:)
 
Ultima modifica:

tucciotrader

Trader Calabrese
Che influenza può avere il rateo cedolare in una attività di trading sul mercato obbligazionario?

Ipotizziamo un titolo 10Y 3% stacco cedola annuale il 1 febbraio.

Il primo aprile vado a comprare il titolo che quota 92,50 con val.nom 100.000 EUR:

100.000 EUR * 92,50 / 100 = 92.500 EUR

Il primo settembre il titolo si è apprezzato a 96,50 e decido di venderlo a mercato:

100.000 EUR * 96,50 / 100 = 96.500 EUR

Ho una plusvalenza in conto capitale di 4.000 EUR.

Ma non ho ancora calcolato quanto rateo cedolare ho pagato nel momento che ho acquistato il titolo e quanto rateo cedolare ho incassato al momento della vendita del titolo.

Il rateo cedolare che ho pagato alla controparte al momento dell'acquisto dell'obbligazione è calcolato prendendo come riferimento:

1 febbraio (data ultimo stacco cedola)
1 aprile (data acquisto titolo sul mercato)

Se vado a vendere il titolo sul mercato il 1 settembre, il rateo cedolare lo devo cmq calcolare dal 1 febbario (data ultimo stacco cedola)? :help:
 

Baro

Umile contadino
Che influenza può avere il rateo cedolare in una attività di trading sul mercato obbligazionario?

Ipotizziamo un titolo 10Y 3% stacco cedola annuale il 1 febbraio.

Il primo aprile vado a comprare il titolo che quota 92,50 con val.nom 100.000 EUR:

100.000 EUR * 92,50 / 100 = 92.500 EUR

Il primo settembre il titolo si è apprezzato a 96,50 e decido di venderlo a mercato:

100.000 EUR * 96,50 / 100 = 96.500 EUR

Ho una plusvalenza in conto capitale di 4.000 EUR.

Ma non ho ancora calcolato quanto rateo cedolare ho pagato nel momento che ho acquistato il titolo e quanto rateo cedolare ho incassato al momento della vendita del titolo.

Il rateo cedolare che ho pagato alla controparte al momento dell'acquisto dell'obbligazione è calcolato prendendo come riferimento:

1 febbraio (data ultimo stacco cedola)
1 aprile (data acquisto titolo sul mercato)

Se vado a vendere il titolo sul mercato il 1 settembre, il rateo cedolare lo devo cmq calcolare dal 1 febbario (data ultimo stacco cedola)? :help:
Tutto ok e ricordati che il capital gain viene tassato al 12,5 %...
Io a volte faccio qualche swich anche in perdita realizzando una minusvalenza che vado a compensare quando vendo in gain .
 

tucciotrader

Trader Calabrese
Quindi in pratica, con un nominale di 100.000 EUR e la cedola annuale al 3,00% (3000 EUR l'anno) dovrei calcolare

*Ratio cedolare dovuto alla controparte

Data ultimo stacco cedola: 1 febbraio
Data acquisto titolo: 1 aprile

3000 EUR / 360 * 60 giorni (1 apr - 1 feb) = 500 EUR

*Ratio cedolare dovuto dalla controparte

Data ultimo stacco cedola: 1 febbraio
Data vendita titolo: 1 settembre

3000 EUR / 360 * 205 giorni (1 set - 1 feb) = 1708 EUR

Corretto il ragionamento? Ovviamente si intende tutto al lordo.
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
Quindi in pratica, con un nominale di 100.000 EUR e la cedola annuale al 3,00% (3000 EUR l'anno) dovrei calcolare

*Ratio cedolare dovuto alla controparte

Data ultimo stacco cedola: 1 febbraio
Data acquisto titolo: 1 aprile

3000 EUR / 360 * 60 giorni (1 apr - 1 feb) = 500 EUR

*Ratio cedolare dovuto dalla controparte

Data ultimo stacco cedola: 1 febbraio
Data vendita titolo: 1 settembre

3000 EUR / 360 * 205 giorni (1 set - 1 feb) = 1708 EUR

Corretto il ragionamento? Ovviamente si intende tutto al lordo.
Il concetto è giusto
 

Users who are viewing this thread

Alto