Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (2 lettori)

Ilmigliore

Osserva e agisci
Di solito numeri a caso non ne do, io mi limito a riportare il sentiment in base alle dichiarazioni pubbliche di Trichet coniugandole, per quanto possibile, all'andamento economico europeo....e confermo che stando a quanto detto sopra, se non succedono fatti imprevedibili, da qui alla fine dell'anno l'aumento ipotetico dovrebbe essere al max di 25 pb.

ciao Baro, quello che volevo dire è che non c'è alcun nesso tra il tasso BCE e l'andamento degli IRS decennali, che nei mesi scorsi hanno fatto una lunga corsa arrivando a meno di un punto dai massimi degli ultimi 10 anni e si muovono piu' in armonia con le attese di inflazione che con il tasso BCE.

Ilmigliore

Osserva e agisci
Ciao, non pensare che voglio fare polemica ma dire che "tradare un (bund) decennale significa rischiare parecchio" non credo di condividere questa affermazione. Le variabili da tener presente ci sono certamente ma se tieni d'occhio l'investimento, l'economia del paese, il tasso bce (quindi anche l'inflazione). Buona diversificazione tra gli stati e switch quando necessario con un po' di liquidità pronta da investire. Non voglio certo insegnare niente a nessuno ma sono circa 16 anni che compro e vendo btp, oat e bund e grossi problemi non ne ho mai avuti, diverso è il caso Greco dove sono incastrato da 12 mesi....

il fatto che tu riesca a farlo non significa che non sia rischioso.... io non lo so fare e se avessi tentato magari ora sarei qui a dire che sono sotto di 10 punti sul bund, non posso saperlo perché non l'ho fatto ma in realtà non l'ho fatto perché TEMO che mi possa andare in questo modo. Se tradi un titolo di una banca primaria che scade tra 1-2-3 anni, è ben più difficile andare sotto di 10 punti.... ma è altrettanto difficile portare a casa più del 10% annuo, cosa che invece puoi fare ampiamente sui decennali che possono darti molte più soddisfazioni e grattacapi.

Hank

Contengo Solfiti
Cattivo, cattivo cattivo !!

Strauss-khann ha fatto il monello.
Risultato: piano salva-grecia nella tempesta, si temono ripercussioni nei paesi periferici dell'euro ecc..ecc...
Questa è la dimostrazione della precarietà economica-sociale del nostro sistema.
Un uomo fa una caz---ta a Times Square (una grossa caz---ta) e le conseguenze si sentono ad Atene e milioni di risparmiatori si disegnano la Corsica nelle mutande.
Vivere è duro per noi uomini semplici!.

tucciotrader

Trader Calabrese
Vedo che oggi Wall Street sta calando, almeno in questa fase iniziale.

Tuttavia, i rendimenti del T-Note 10Y sono saliti di +0,50% :rolleyes:

In questo caso non viene rispettata la correlazion inversa tra azionario e obbligazionario.

Si tratta di mera speculazione o è anche motivo del dollar index che si sta apprezzando?

Grazie

Ilmigliore

Osserva e agisci
Vedo che oggi Wall Street sta calando, almeno in questa fase iniziale.

Tuttavia, i rendimenti del T-Note 10Y sono saliti di +0,50% :rolleyes:

In questo caso non viene rispettata la correlazion inversa tra azionario e obbligazionario.

Si tratta di mera speculazione o è anche motivo del dollar index che si sta apprezzando?

Grazie

il fatto che tu possa spiegare (sempre che ci riesca) questi fenomeni solo a posteriori ti fa capire quando sarebbe stato complicato guadagnare prendendo posizione inversa all'azionario

Hank

Contengo Solfiti

Grazie

Francamente non riuscivo a spiegarmi il continuo calo del Dollar index.
Il PIL Usa è al 3% e la Ue è frenata dai debiti di Grecia Portogallo e Irlanda.
Dal mio punto di vista è una "normalizzazione".
Per quanto riguarda la correlazione azionario-obbligazionario è oggetto ancora di studi ... evidentemente è una storia più complessa di quanto non sembri.

Baro

Umile contadino
ciao Baro, quello che volevo dire è che non c'è alcun nesso tra il tasso BCE e l'andamento degli IRS decennali, che nei mesi scorsi hanno fatto una lunga corsa arrivando a meno di un punto dai massimi degli ultimi 10 anni e si muovono piu' in armonia con le attese di inflazione che con il tasso BCE.
Non confondo il tasso Bce con il tasso Irs....I movimenti dei tassi Irs sono condizionati dall'evoluzione dei rendimenti dei titoli di stato a tasso fisso con spread elastici e non viceversa, quindi valutare l'andamento Irs per avere elementi per tradare titoli di stato mi sembra un operatività singolare ma rispetto i metodi di ognuno.

Baro

Umile contadino
il fatto che tu riesca a farlo non significa che non sia rischioso.... io non lo so fare e se avessi tentato magari ora sarei qui a dire che sono sotto di 10 punti sul bund, non posso saperlo perché non l'ho fatto ma in realtà non l'ho fatto perché TEMO che mi possa andare in questo modo. Se tradi un titolo di una banca primaria che scade tra 1-2-3 anni, è ben più difficile andare sotto di 10 punti.... ma è altrettanto difficile portare a casa più del 10% annuo, cosa che invece puoi fare ampiamente sui decennali che possono darti molte più soddisfazioni e grattacapi.
Al di la dei numeri io faccio molto affidamento alle condizioni economiche del paese in cui voglio investire, attuo all'incirca il bond laddering max 13 anni, faccio una ricerca quasi giornaliera di titoli appetibili e cerco di comprare sotto la pari quei titoli di paesi che per una ragione valuto siano in salita. Il mio obiettivo non è il 10% di gain all'anno ma semplicemente quello che si riesce ad ottenere prima di buttarsi su un altro titolo. Poco tempo fa su un austriaco di 40K dopo tre anni che percepivo cedole al 3,9% ci ho fatto un gain tra vendita e rateo di 3,3K netti....sarò stato fortunato ma gli Irs non li ho nemmeno guardati. Altro esempio recente, avevo comprato una Bei in rand sudafricani 10 mesi prima dei mondiali di calcio, ce l'ho ancora e sono in gain con il prezzo d'acquisto, con il cambio attuale e prendo una cedola dell' 8%, anche qui può essere solo fortuna....Non mi dilungo ancora ma quello che voglio dire è che l'analisi tecnica in finanza, con gli stravolgimenti quotidiani , bisogna prenderla con le molle....io preferisco di gran lunga basarmi su analisi "politiche" di questo o quello stato....poi ognuno è libero di usare il metodo che ritiene più opportuno, io dico solo quello che faccio con il mio ptf. Poi se c'è qualche titolo decennale o no che perde di valore non c'è problema, lo cassetto e aspetto tempi migliori, con nuova liquidità vado su altri titoli e così via...Sulle banche compro solo azioni e obbligazioni non quotate di piccole banche locali a mio avviso molto affidabili e a volte anche con buon gain.

Ultima modifica:

Ilmigliore

Osserva e agisci
Al di la dei numeri io faccio molto affidamento alle condizioni economiche del paese in cui voglio investire, attuo all'incirca il bond laddering max 13 anni, faccio una ricerca quasi giornaliera di titoli appetibili e cerco di comprare sotto la pari quei titoli di paesi che per una ragione valuto siano in salita. Il mio obiettivo non è il 10% di gain all'anno ma semplicemente quello che si riesce ad ottenere prima di buttarsi su un altro titolo. Poco tempo fa su un austriaco di 40K dopo tre anni che percepivo cedole al 3,9% ci ho fatto un gain tra vendita e rateo di 3,3K netti....sarò stato fortunato ma gli Irs non li ho nemmeno guardati. Altro esempio recente, avevo comprato una Bei in rand sudafricani 10 mesi prima dei mondiali di calcio, ce l'ho ancora e sono in gain con il prezzo d'acquisto, con il cambio attuale e prendo una cedola dell' 8%, anche qui può essere solo fortuna....Non mi dilungo ancora ma quello che voglio dire è che l'analisi tecnica in finanza, con gli stravolgimenti quotidiani , bisogna prenderla con le molle....io preferisco di gran lunga basarmi su analisi "politiche" di questo o quello stato....poi ognuno è libero di usare il metodo che ritiene più opportuno, io dico solo quello che faccio con il mio ptf. Poi se c'è qualche titolo decennale o no che perde di valore non c'è problema, lo cassetto e aspetto tempi migliori, con nuova liquidità vado su altri titoli e così via...Sulle banche compro solo azioni e obbligazioni non quotate di piccole banche locali a mio avviso molto affidabili e a volte anche con buon gain.

è quello che intendevo, ma tu sei stato molto bravo a dettagliare.
Il fattore di rischio è quello di sbagliare a vale le valutazioni e di conseguenza investire.

L'alternativa è puntare alla minimizzazione del rischio, stando su titoli che non oscillano quasi per niente e galleggiano sullo spread bid-ask lasciando 10 o 15 centesimi di spazio ai trader. E' un trading piu' "igno.rante", più basato sulla forza bruta che sullo studio e l'astuzia.
L'analisi tecnica ovviamente non c'entra niente.

Users who are viewing this thread

Alto