Al di la dei numeri io faccio molto affidamento alle condizioni economiche del paese in cui voglio investire, attuo all'incirca il bond laddering max 13 anni, faccio una ricerca quasi giornaliera di titoli appetibili e cerco di comprare sotto la pari quei titoli di paesi che per una ragione valuto siano in salita. Il mio obiettivo non è il 10% di gain all'anno ma semplicemente quello che si riesce ad ottenere prima di buttarsi su un altro titolo. Poco tempo fa su un austriaco di 40K dopo tre anni che percepivo cedole al 3,9% ci ho fatto un gain tra vendita e rateo di 3,3K netti....sarò stato fortunato ma gli Irs non li ho nemmeno guardati. Altro esempio recente, avevo comprato una Bei in rand sudafricani 10 mesi prima dei mondiali di calcio, ce l'ho ancora e sono in gain con il prezzo d'acquisto, con il cambio attuale e prendo una cedola dell' 8%, anche qui può essere solo fortuna....Non mi dilungo ancora ma quello che voglio dire è che l'analisi tecnica in finanza, con gli stravolgimenti quotidiani , bisogna prenderla con le molle....io preferisco di gran lunga basarmi su analisi "politiche" di questo o quello stato....poi ognuno è libero di usare il metodo che ritiene più opportuno, io dico solo quello che faccio con il mio ptf. Poi se c'è qualche titolo decennale o no che perde di valore non c'è problema, lo cassetto e aspetto tempi migliori, con nuova liquidità vado su altri titoli e così via...Sulle banche compro solo azioni e obbligazioni non quotate di piccole banche locali a mio avviso molto affidabili e a volte anche con buon gain.