Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (5 lettori)

tucciotrader

Trader Calabrese
Probabilmente è una domanda da fare nella sezione derivati, ma ci provo lo stesso. In caso di acquisto di un obbligazione in valuta USD qual è il miglior modo per proteggersi dal rischio cambio EUR/USD per un investitore privato?

Intendo un modo per "congelare" il cambio, naturalmente perdendo anche l'opportunità di beneficiare in un cambio favorevole nel tempo :rolleyes:

Il mini-future sull'euro potrebbe essere il giusto strumento?

Grazie
 
Ultima modifica:

Ilmigliore

Osserva e agisci
Probabilmente è una domanda da fare nella sezione derivati, ma ci provo lo stesso. In caso di acquisto di un obbligazione in valuta USD qual è il miglior modo per proteggersi dal rischio cambio EUR/USD per un investitore privato?

Intendo un modo per "congelare" il cambio, naturalmente perdendo anche l'opportunità di beneficiare in un cambio favorevole nel tempo :rolleyes:

Il mini-future sull'euro potrebbe essere il giusto strumento?

Grazie

direi che l'euro fx, il mini e il micro (Banca On Line - IWBank.it - Derivati, opzioni, future, commodities accessibili con il Conto Trader) sono adatti allo scopo, a seconda dell'importo che ti serve proteggere

Una volta potevi prendere posizione sul forex, ma oggi -se lo fai dall'Italia- sei penalizzato all'inverosimile dal punto di vista fiscale.
 

tucciotrader

Trader Calabrese
il fatto che tu riesca a farlo non significa che non sia rischioso.... io non lo so fare e se avessi tentato magari ora sarei qui a dire che sono sotto di 10 punti sul bund, non posso saperlo perché non l'ho fatto ma in realtà non l'ho fatto perché TEMO che mi possa andare in questo modo. Se tradi un titolo di una banca primaria che scade tra 1-2-3 anni, è ben più difficile andare sotto di 10 punti.... ma è altrettanto difficile portare a casa più del 10% annuo, cosa che invece puoi fare ampiamente sui decennali che possono darti molte più soddisfazioni e grattacapi.

Dopo aver visto questa schermata posso solo che darti ragione. Maggiore durata del titolo, maggiore il rischio di oscillazione :rolleyes:

Tuttavia il Bund 10Y non si comporta male in quanto a scostamento :up:

(Oggi abbiamo avuto una chiusura negativa sull'azionario Europeo)
 

Allegati

  • bonds_variazioni.PNG
    bonds_variazioni.PNG
    31,9 KB · Visite: 298

tucciotrader

Trader Calabrese
direi che l'euro fx, il mini e il micro (Banca On Line - IWBank.it - Derivati, opzioni, future, commodities accessibili con il Conto Trader) sono adatti allo scopo, a seconda dell'importo che ti serve proteggere

Una volta potevi prendere posizione sul forex, ma oggi -se lo fai dall'Italia- sei penalizzato all'inverosimile dal punto di vista fiscale.

Ok, ognuno mi da un valore diverso per tick minimo (0,0001), così posso scegliere la "coperta perfetta" (ad esempio: micro=1.25$ mini=6.25$ eurofx=12.50$) :up:

Quindi in pratica dovrei shortare il future?
 

tucciotrader

Trader Calabrese
Ok, ognuno mi da un valore diverso per tick minimo (0,0001), così posso scegliere la "coperta perfetta" (ad esempio: micro=1.25$ mini=6.25$ eurofx=12.50$) :up:

Quindi in pratica dovrei shortare il future?

Forse ho fatto un errore concettuale. Se ho un ptf di titoli in dollari, se il dollaro sale ci vorranno più dollari per tornare alla cifra in euro originale.

Quindi, se ho comprato corporate bonds americani quando il cambio EUR/USD era ad esempio a 1,42 avrò una perdita se il cambio si apprezza a 1,45. Al contrario avrò un guadagno se ad esempio il cambio si deprezza a 1,40.

In questo caso, appena compro un titolo americano devo subito coprirmi dal rischio cambio comprando un future scadenza lunga sull'euro :up:

(meglio ancora sarebbe comprare una Call)

Se il cambio si apprezza, il future mi andrà in guadagno e compenserà la perdita in ptf derivante dal cambio.

Al contrario, se il cambio si deprezza, il future mi porterà ad una perdita, compensata dal guadagno in ptf del cambio.

Confermate questo ragionamento?

Grazie
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
Forse ho fatto un errore concettuale. Se ho un ptf di titoli in dollari, se il dollaro sale ci vorranno più dollari per tornare alla cifra in euro originale.

Quindi, se ho comprato corporate bonds americani quando il cambio EUR/USD era ad esempio a 1,42 avrò una perdita se il cambio si apprezza a 1,45. Al contrario avrò un guadagno se ad esempio il cambio si deprezza a 1,40.

In questo caso, appena compro un titolo americano devo subito coprirmi dal rischio cambio comprando un future scadenza lunga sull'euro :up:

(meglio ancora sarebbe comprare una Call)

Se il cambio si apprezza, il future mi andrà in guadagno e compenserà la perdita in ptf derivante dal cambio.

Al contrario, se il cambio si deprezza, il future mi porterà ad una perdita, compensata dal guadagno in ptf del cambio.

Confermate questo ragionamento?

Grazie

giusto, se vai lungo su un bond in dollari, per coprirti devi VENDERE una cifra analoga di dollari, quindi devi andare lungo sui tre future che ti ho indicato.
Occhio che il micro non lo trattano in tanti... sicuramente IW ma controlla quello che ti offre il tuo intermediario.
 

tucciotrader

Trader Calabrese
giusto, se vai lungo su un bond in dollari, per coprirti devi VENDERE una cifra analoga di dollari, quindi devi andare lungo sui tre future che ti ho indicato.

Ok, naturalmente tu intendi VENDERE SHORT una cifra analoga in dollari. Infatti se il cambio EUR/USD si apprezza, inversamente il Dollar Index si deprezza.

Per quanto riguarda i futures che mi hai suggerito:

se il cambio EUR/USD si apprezza, i relativi futures si apprezzeranno (con accredito immediato sul conto);

se il cambio EUR/USD si deprezza, i relativi futures si deprezzeranno (con addebito immediato sul conto).

Ok, ma in soldoni come si fanno le devute equivalenze?

Ipotizziamo che al cambio EUR/USD di oggi intenda comprare con 1000 EUR, 1415 USD di bond governativi americani. Come tu dici, dovrei vendere short 1415 usd, dollar index. ma quanti contratti micro long mi serviranno per coprire perfettamente quella somma?

Grazie
 
Ultima modifica:

tucciotrader

Trader Calabrese
Credo di aver capito il funzionamento :cool: :up:


Ipotizziamo il cambio EUR/USD a 1,40 e di avere un portafoglio obbligazionario americano del valore di 175.000 USD, al cambio 125.000 EUR.


Bene, voglio coprire il ptf, per far in modo che il valore sia sempre 125.000 EUR anche se il tasso di cambio si apprezza/deprezza.


Infatti, se il tasso di cambio si apprezza, il dollaro scenderà:

(EUR/USD 1,43) 175.000 USD = 122.377 EUR :down:

Al contrario, se il tasso di cambio si deprezza, il dollaro salirà:

(EUR/USD 1,37) 175.000 USD = 127.737 EUR :rolleyes:


Allora, con un cambio a 1,43 (*125.000) avrei bisogno di 178.750 USD (+3750) per avere l'equivalente di 125.000 EUR.

Mentre, con un cambio a 1,37 (*125.000) avrei bisogno di 171.250 USD (-3750) per avere l'equivalente di 125.000 EUR.


Il seguente strumento EUR/USD è il future EUR/USD trattato sul CME che ha come contract size 125.000 EUR (!) e il suo tick minimo (.0001) vale 12,50$

Da 1,4000 a 1,4300 ci sono appunto 300 ticks, ovvero 300 * 12,50$ = 3750$ proprio la cifra in più (o meno) che mi serve per coprire perfettamente il ptf :up: :up:
 

tucciotrader

Trader Calabrese
Se avessi avuto un ptf di 1.000.000 USD avrei fatto:

1.000.000 USD diviso il cambio spot (1,40) = 714.000 EUR

Per coprire il ptf avrei quindi bisogno di:

714.000 EUR / 125.000 EUR (contract size del future) = 5,7 ovvero 5 contratti EURO FX (EUR/USD) e 7 contratti MICRO :up: :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto