Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (2 lettori)

Ske`

Nuovo forumer
Ciao Ske`
a questo link trovi i rendimenti di tutti i btp sul mercato:
BTP Rendimento Netto
I prezzi sono ritardati di 15 min.....basta accontentarsi.;)
Sarei curioso di conoscere il motivo e il ragionamento
che ti ha spinto a fare questa domanda.:)


Ciao Lux Trader:)

Prima di tutto ciao Giontra, ho letto voracemente le prime 30 pagine di questo topic ed ho imparato davvero tante cose e ti ringrazio per questo coaching gratuito.
Sto seguendo da qualche giorno i BTP ed ho pensato che in questo periodo di crisi, fiducioso che la situazione italiana si risollevi presto, l'investimento in BTP è un ottimo modo per fare qualche soldino ed aiutare contestualmente l'Italia alla cancellazione del debito.

Il BTP che ho linkato è uno dei tanti ad ottimo rendimento. Il mio obiettivo è quello di acquistarne alcuni, anche a lunga scadenza per aumentare il mio patrimonio(reinvestirei le cedole) e rivenderli(specialmente quelli oltre i 5 anni) in un momento in cui la situazione sarà meno critica dell'attuale per guadagnarci(fare trading insomma).

Un altro prodotto interessante sono i BTPi, sono che non so come si calcola il loro rendimento e non ho capito se vi sono delle cedole annuali o qualcosa del genere. Potete aiutarmi? Ringrazio anticipatamente :)
 

Giontra

Forumer storico
Prima di tutto ciao Giontra, ho letto voracemente le prime 30 pagine di questo topic ed ho imparato davvero tante cose e ti ringrazio per questo coaching gratuito.
Sto seguendo da qualche giorno i BTP ed ho pensato che in questo periodo di crisi, fiducioso che la situazione italiana si risollevi presto, l'investimento in BTP è un ottimo modo per fare qualche soldino ed aiutare contestualmente l'Italia alla cancellazione del debito.

Il BTP che ho linkato è uno dei tanti ad ottimo rendimento. Il mio obiettivo è quello di acquistarne alcuni, anche a lunga scadenza per aumentare il mio patrimonio(reinvestirei le cedole) e rivenderli(specialmente quelli oltre i 5 anni) in un momento in cui la situazione sarà meno critica dell'attuale per guadagnarci(fare trading insomma).

Un altro prodotto interessante sono i BTPi, sono che non so come si calcola il loro rendimento e non ho capito se vi sono delle cedole annuali o qualcosa del genere. Potete aiutarmi? Ringrazio anticipatamente :)


dei BTPi (Indicizzati all'inflazione)
ne abbiamo parlato qui
da
Investire in obbligazioni: prima di tutto “conosci te stesso”
a
Investire in obbligazioni: prima di tutto “conosci te stesso”

Le cedole sono semestrali, come quelle di tutti i Tds Italia che distribuiscono cedole.
Nei Btpi la cedola (annua) è quella indicata nelle caratteristiche del titolo,
mentre l'indicizzazione viene pagata a scadenza.
Quali sono i parametri utilizzati per il calcolo dell'indicizzazione
io non te lo so dire. :rolleyes: Puoi chiedere nel 3d del 2041i.

Se vuoi, quando hai selezionato i titoli che ti interesserebbe acquistare,
puoi postare le tue considerazioni,
magari le commentiamo insieme. :)
 

Ske`

Nuovo forumer
Monitorando continuamente i BTP in questi giorni ho notato che ve ne sono di due tipi: uno con cedole alte e di conseguenza nominali + alti e uno con cedole + contenute e nominali + bassi.
Ipotizzo che i primi siano siano più adatti da portare a scadenza per sfruttare al massimo i cedoloni, ed i secondi siano migliori per fare trading e magari rivenderli dopo qualche anno. E' corretta come intuizione?

Inoltre ho provato a fare una bozza sul portafoglio.
Presumiamo di avere un patrimonio di 320k e di voler aumentare il capitale ed al contempo non voler impegnare tutto il patrimonio a lungo termine

100k --> BOT annuale
50k --> Btp-1Lg14 Eur 4,25% - Borsa Italiana
50k --> Btp-1Nv26 7,25% - Borsa Italiana
50k --> Btp-1Nv23 9% - Borsa Italiana
40k --> Btpi-15St41 2,55% - Borsa Italiana

Il primo BOT e il secondo BTP sono a preve scadenza: il primo annuale e il secondo dura 2 anni e mezzo circa e ci permettono di avere quasi metà del capitale in breve tempo.

Il terzo e il quarto ci permettono di incrementare notevolmente il capitale grazie alle grosse cedole del 7,25 e del 9%; cedole che ci fanno respirare e che possono essere reinvestite.

L'ultimo è un BTPi, il famoso 2041 che gente ha acquisdtato a 70. Oggi è a 59,06 e pur non conoscendo a fondo questo prodotto, ritengo che a questo prezzo sia un affare.

Gli ultimi 30k non saprei come piazzarli, magari liberi in un conto deposito pronti ad essere utilizzati in caso di necessità o per acquistare un altro BTP molto conveniente. Sicuramente un 5k o massimo 10 vorrei investirli in qualche titolo europeo più rischioso per massimizzare i profitti, ma non saprei come muovermi in questo senso non avendo nessuna idea del mercato europeo relativo alle zone + a rischio.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Nei Btpi la cedola (annua) è quella indicata nelle caratteristiche del titolo,
mentre l'indicizzazione viene pagata a scadenza.
Quali sono i parametri utilizzati per il calcolo dell'indicizzazione
io non te lo so dire. :rolleyes: Puoi chiedere nel 3d del 2041i.

Nel caso dei BTPi, giorno per giorno, il valore nominale del titolo (a partire del quale vengono calcolati rateo e cedola) viene calcolato moltiplicando il valore nominale all'emissione (1000€) per il coefficiente di indicizzazione.
Questo coefficiente è pubblicato sul sito del MEF, parte da 1 e segue l'andamento dell'inflazione europea ex-tobacco.
Dipartimento del Tesoro - Coefficienti di indicizzazione
 

Giontra

Forumer storico
Monitorando continuamente i BTP in questi giorni ho notato che ve ne sono di due tipi: uno con cedole alte e di conseguenza nominali + alti e uno con cedole + contenute e nominali + bassi.
Il "nominale" è quanto ti verrà rimborsato a scadenza.
Quello che tu chiami "nominale" in realtà è il controvalore.
Volendo investire 10000€ (valore nominale) su due titoli,
uno che quota 90 e l'altro che quota 110,
nel primo caso avrai un'esborso (controvalore) di 9000€
mentre nel secondo caso l'esborso (controvalore) sarà di 11000€.
Questo senza considerare il rateo maturato e le commissioni.
Dimmi se questo ti è chiaro.:)

Ipotizzo che i primi siano siano più adatti da portare a scadenza per sfruttare al massimo i cedoloni, ed i secondi siano migliori per fare trading e magari rivenderli dopo qualche anno. E' corretta come intuizione?
Come intuizione può essere corretta,
per fare trading si preferiscono titoli con bassa cedola e basso prezzo
non fosse altro perchè a parità di nominale l'esborso è più basso
(vedi l'esempio sopra).
Ma la prerogativa principale che deve avere un titolo con il quale fare trading
è la liquidità: maggiori scambi e maggiori volumi sono la garanzia
che potrai vendere il titolo al prezzo che ti sei prefissato.
Abbiamo affrontato l'argomento (e la convenienza) di titoli che a parità di emittente
e a parità di scadenza hanno cedole (e prezzi) diverse,
quando abbiamo parlato di rendimento immediato e rendimento effettivo.
Nel post #2 trovi un link che ti rimanda ad un'indice dei principali argomenti affrontati nella discussione.
Dimmi se fino a qui è tutto chiaro.:)
Per quello che riguarda la composizione del portafoglio.....
....come ti ho accennato in mp questo passaggio richiede
una serie di considerazioni preliminari.
Alcune considerazioni le hai già fatte
ma io ho un sacco di domande da porti........
...e un sacco di dubbi da inzigarti.;)



Ciao Yunus e grazie per l'integrazione.:)
 

Ske`

Nuovo forumer
Per quanto riguarda controvalore e nominale, avevo anche prima le idee chiare, ma mi son espresso male, ti ringrazio comunque per la puntualizzazione.

Giontra ha scritto:
Per quello che riguarda la composizione del portafoglio.....
....come ti ho accennato in mp questo passaggio richiede
una serie di considerazioni preliminari.
Alcune considerazioni le hai già fatte
ma io ho un sacco di domande da porti........
...e un sacco di dubbi da inzigarti.

Fai pure, sono qui per imparare e capire meglio :)
 

Ske`

Nuovo forumer
In questi giorni ho scoperto una nuova parola mentre lurkavo vari thread, in particolare quelli che parlano dei titoli di stato greci: l'HAIRCUT.

Da quanto ho capito è il taglio sul nominale in caso di default dello stato.
Ovviamente in caso di haircut i BTP con controvalore alto vengono penalizzati maggiormente... quindi stavo rivalutando l'idea di inserire Btp-1Nv23 9% - Borsa Italiana nel mio portafoglio.

Purtroppo il default dell'Italia seppur improbabile mi spaventa troppo e la paura di perdere i risparmi tanto duramente guadagnati incombe.

D'altronde mi rendo conto che senza rischiare un minimo non si possono fare guadagni decenti perchè il mercato non regala nulla... bisogna basarsi su intuizioni, studi dei mercati e perchè no avere info dettagliate da gente che è all'interno del sistema... tutte cose che a me mcancano, da qui la mia titubanza ed incertezza. :(
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto