Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (1 Viewer)

Ske`

Nuovo forumer
L'unica cosa che può essermi sfuggita possono essere i numerini sotto il #, che PRESUMO possano essere il numero di investitori disposti ad acquistare o vendere al prezzo segnato, quindi nel caso della lettera vi sarebbero 2 investitori che vogliono vendere 35k @ 61.2

Spero di non star dicendo baggianate!

Quindi rettifico la mia risposta dicendo che:

Quindi se voglio vendere 80k, venderò 35k @ 60.54; 35k @ 60.55 e 10k @60.6
Se voglio comprare 80k comprerò 70k @ 61.2 e 10k @ 61.38
70k ossia 35*2

Se così non fosse non saprei più ke dirti :D
 
Ultima modifica:

Giontra

Forumer storico
Quindi se voglio vendere 80k, venderò 35k @ 60.54; 35k @ 60.55 e 10k @60.6
Se voglio comprare 80k comprerò 35k @ 61.2 e 45k @ 61.38

Right?
Ripartiamo da qui.
Facciamo finta che l'ultimo tuo post tu non l'abbia mai scritto. :D
O facciamo finta che tu lo abbia scritto in stato di incoscenza. :D
O facciamo finta che tu lo abbia scritto contro la tua volontà. :D
Mi spieghi perchè il lato dx del book (lettera)
lo leggi dall'alto in basso
e il lato sx del book (denaro)
lo leggi dal basso in alto?:nnoo:
 

Giontra

Forumer storico
Nel frattempo hai cominciato a formare il tuo portafoglio,
e non abbiamo neanche iniziato ad entrare nel merito.
Dopo che ci siamo tolti dai piedi sta cosa del book,
basta pali e basta frasche. ;)
 
Ultima modifica:

Ske`

Nuovo forumer
Nel frattempo hai cominciato a formare il tuo portafoglio,
e non abbiamo neanche iniziato ad entrare nel merito.
Dopo che ci siamo tolti dai piedi sta cosa del book,
basta pali e basta frasche. ;)

Non so perchè ma inconsciamente cercavo sempre il prezzo + basso :D
E direi che non è una grande idea specie nella vendita :D

Riepilogo:

Vendo 80k: 25k @60.62 29k @60.61 26k @60.60
Copro 80k: 35k @61.2 45k @61.38
 

Giontra

Forumer storico
Non so perchè ma inconsciamente cercavo sempre il prezzo + basso :D
E direi che non è una grande idea specie nella vendita :D

Riepilogo:

Vendo 80k: 25k @60.62 29k @60.61 26k @60.60
Copro 80k: 35k @61.2 45k @61.38
:up:
Adesso mi vuoi dire come vedi la situazione italiana
sulla base dello schemino che ho scritto un po di post fa?
Dilungati pure in considerazioni
 

Ske`

Nuovo forumer
Io credo che L'italia possa farcela a superare la crisi perchè le risorse ci sono, ma vengono malgestite e ci sono tanti sprechi.
Io sono fiducioso, specialmente nel nuovo governo Monti e spero che le sue scelte vengano appoggiate in toto dai signori politici.

Però le mie sono considerazioni fatte a sentimento, decisamente non comprovate perchè questa è una domanda da un milione di dollari. Io ci credo nel recupero dell'Italia ma non avrò mai la certezza che questo avvenga e che non ci sia un default.

Per questo qualche post ho scritto che investire in bot annuali o in BTP a lunga scadenza possa probabilmente essere il compromesso migliore per me che voglio investire per avere rendimenti maggiori(dei conti deposito ad esempio) e che al contempo non voglio rischiare il default con relativo haircut.
 

Hank

Contengo Solfiti
Io credo che L'italia possa farcela a superare la crisi perchè le risorse ci sono, ma vengono malgestite e ci sono tanti sprechi.
Io sono fiducioso, specialmente nel nuovo governo Monti e spero che le sue scelte vengano appoggiate in toto dai signori politici.

Però le mie sono considerazioni fatte a sentimento, decisamente non comprovate perchè questa è una domanda da un milione di dollari. Io ci credo nel recupero dell'Italia ma non avrò mai la certezza che questo avvenga e che non ci sia un default.

Per questo qualche post ho scritto che investire in bot annuali o in BTP a lunga scadenza possa probabilmente essere il compromesso migliore per me che voglio investire per avere rendimenti maggiori(dei conti deposito ad esempio) e che al contempo non voglio rischiare il default con relativo haircut.

ESATTO.
Io non impazzirei dietro alla domanda da un milione di dollari, la risposta non la conosce nessuno.
Comunque il 37 ed il 41 di fatto è come se scontassero un haircut. ;)
 

Giontra

Forumer storico
Io credo che L'italia possa farcela a superare la crisi perchè le risorse ci sono, ma vengono malgestite e ci sono tanti sprechi.
Io sono fiducioso, specialmente nel nuovo governo Monti e spero che le sue scelte vengano appoggiate in toto dai signori politici.

Però le mie sono considerazioni fatte a sentimento, decisamente non comprovate perchè questa è una domanda da un milione di dollari. Io ci credo nel recupero dell'Italia ma non avrò mai la certezza che questo avvenga e che non ci sia un default.

Per questo qualche post ho scritto che investire in bot annuali o in BTP a lunga scadenza possa probabilmente essere il compromesso migliore per me che voglio investire per avere rendimenti maggiori(dei conti deposito ad esempio) e che al contempo non voglio rischiare il default con relativo haircut.
Le scelte di investimento (investire in bot annuali o in BTP a lunga scadenza)
che ti sei prefissato paiono essere coerenti con le conclusioni a cui sei giunto.
Questo a me pare molto importante,
coerenza tra scelte di investimento e visione di insieme,
ed è una verifica che è bene fare, sopratutto quando non si padroneggia del tutto la materia.
Teniamo buono lo schema che hai postato:
30% --> BOT annuale
15% --> Btp-1Lg14 Eur 4,25% - Borsa Italiana
16% --> Btp-1Nv26 7,25% - Borsa Italiana
15% --> Btp-1Nv23 9% - Borsa Italiana
13% --> Btpi-15St41 2,55% - Borsa Italiana
11% --> liquidità
Orbene:
sul 2041i ti sei posizionato con la metà della cifra che ci hai destinato
(a proposito: c o m p l i m e n t o n i :D)
ti chiedo:
come conti di intervenire sul Bot?
Con la metà della cifra che ci hai destinato?
Con tutto?
In tre/quattro/enne interventi?
E perchè? (sempre per la questione della coerenza)
E le altre posizioni?
Hai una strategia?
O improvvisiamo?
Buon lavoro.;):)

Ciao Hank, sono graditi pareri e punti di vista :)
 
Ultima modifica:

Ske`

Nuovo forumer
Quella sul BTPi era più che altro una prova... domani se le condizioni sono ottimali conto di vendere e di ricavarci qualcosina; esperienza che mi ha fatto capire molte cose in più sulla compravendita. Come si suol dire sbagliando si impara e con la fortuna del principiante ci ho ricavato un 3%, non male come prima esperienza.

Per quanto riguarda il BOT annuale sono assolutamente convinto di investire i il 30% del capitale come inizialmente preannunciato. Appena sul TOL appare l'asta di dicembre prenoto; ritengo che con lo SPREAD alto come in questo momento il BOT annuale mi consentirà abbastanza agilmente di guadagnare un minimo di 5% netto, che non mi dispiace affatto.

Il Btp-1Nv23 9% - Borsa Italiana verrà escluso dal mio portafoglio per le considerazioni più volte espresse nei post precedenti(prezzo troppo alto, possibilità di haircut che risulterebbe eccessivamente dispensiosa).

Rimango deciso sul 15% del Btp-1Lg14 Eur 4,25% - Borsa Italiana che verrà preso appena scende un po' il prezzo di mercato.
Oggi ha chiuso in positivo a 95 e conto di prenderlo sotto il 94, quindi speriamo bene!

Per quanto riguarda il Btp-1Nv26 7,25% - Borsa Italiana forse potrebbe essere considerata l'unica eccezione del mio portafoglio. Di sicuro diminuirò l'esposizione su questo titolo portandola al 10%, forse anche meno.

Il Btpi-15St41 2,55% - Borsa Italiana se domani riesco a venderlo ad un prezzo interessante e risolvo il dubbio legato all'inflazione che mi rientra potrei usarlo come strumento per fare trading, almeno fin quando la situazione italiana tende a normalizzarsi.
In tal caso potrei tenerlo come investimento sul medio-lungo termine aumentando la mia esposizione su di esso. Deciderò domani.
Per la restante parte della liquidità valuterò in questi giorni, anche in base allo studio delle variazioni % di alcuni BTP che mi son sembrati interessanti.
Vedremo insomma :)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto