Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (2 lettori)

Ske`

Nuovo forumer
Giontra, ho trovato un link interessante che spiega abbastanza bene come funzionano i BTPi: http://www.dt.tesoro.it/export/site...i_di_stato/BTP-indicizzato-all-inflazione.pdf

Ed in particolare ti evidenzio questo:

La quotazione dei prezzi dei BTP€i sul mercato secondario è effettuata in termini “reali”, quindi il prezzo di quotazione non tiene conto della componente di indicizzazione. Il prezzo di negoziazione, ovvero il prezzo a cui i BTP€i vengono acquistati e/o venduti sul mercato, è invece ottenuto moltiplicando il prezzo di quotazione per il “coefficiente di indicizzazione” relativo alla data di regolamento della transazione.

Ora, quindi, si tratta di capire quant'è questo coefficiente di indicizzazione per capire come mai ho pagato il BTPi a 63,3332
 

Giontra

Forumer storico
Giontra, ho trovato un link interessante che spiega abbastanza bene come funzionano i BTPi: http://www.dt.tesoro.it/export/site...i_di_stato/BTP-indicizzato-all-inflazione.pdf

Ed in particolare ti evidenzio questo:

La quotazione dei prezzi dei BTP€i sul mercato secondario è effettuata in termini “reali”, quindi il prezzo di quotazione non tiene conto della componente di indicizzazione. Il prezzo di negoziazione, ovvero il prezzo a cui i BTP€i vengono acquistati e/o venduti sul mercato, è invece ottenuto moltiplicando il prezzo di quotazione per il “coefficiente di indicizzazione” relativo alla data di regolamento della transazione.

Ora, quindi, si tratta di capire quant'è questo coefficiente di indicizzazione per capire come mai ho pagato il BTPi a 63,3332
Questo ci chiarisce un po di più i termini della questione.
Il Btpi lo hai in carico a 63,3332 (comprensivo di commissioni).
Lo hai comprato a 60,52
quindi
63,3332 / 60,52 = 1,0465
circa
che dovrebbe essere il coefficiente di indicizzazione del 2041i.
Qualche post fa Yunus ci ha postato un link in cui sono riportati
i coefficienti di indicizzazione dei vari Btpi.
Prova a verificare.:)
 

Giontra

Forumer storico
Per quanto riguarda il BOT annuale sono assolutamente convinto di investire i il 30% del capitale come inizialmente preannunciato. Appena sul TOL appare l'asta di dicembre prenoto; ritengo che con lo SPREAD alto come in questo momento il BOT annuale mi consentirà abbastanza agilmente di guadagnare un minimo di 5% netto, che non mi dispiace affatto.
Guarda che i Bot li puoi acquistare anche a mercato, non solo in asta.
E poi:
come conti di intervenire sul Bot?
Con la metà della cifra che ci hai destinato?
Con tutto?
In tre/quattro/enne interventi?
E perchè? (sempre per la questione della coerenza)
Mano a mano che definisci/affini la composizione del tuo portafoglio,
posta,
sopratutto commenti e valutazioni.
Altri emittenti oltre ai Tds Italia li stai/vuoi prendere in considerazione?:)
 

Ske`

Nuovo forumer
Guarda che i Bot li puoi acquistare anche a mercato, non solo in asta.
E poi:
come conti di intervenire sul Bot?
Con la metà della cifra che ci hai destinato?
Con tutto?
In tre/quattro/enne interventi?
E perchè? (sempre per la questione della coerenza)
Mano a mano che definisci/affini la composizione del tuo portafoglio,
posta,
sopratutto commenti e valutazioni.
Altri emittenti oltre ai Tds Italia li stai/vuoi prendere in considerazione?:)

Per quanto riguarda il BOT conto di intervenire con tutta la cifra destinata in un intervento perchè il 30% del capitale voglio bloccarlo il prima possibile senza badare eccessivamente al rendimento. Mi accontento di un 5% netto!

Per quanto riguarda gli altri emittenti diciamo che non saprei da dove partire... ultimamente sto guardando i grafici dei BTP e sto studiando quelli.

Per la cronaca ho venduto il BTPi 2041 con un gain del 2% netto :)



Volevo chiederti: i BOT sono tutti zero coupon? Perchè in alcuni c'è scritto ZC, in altri no!
Inoltre i CTZ possiamo considerarli a tutti gli effetti come dei bot zero coupon? ED il loro rendimento si calcola in maniera analoga?
 

Giontra

Forumer storico
Per la cronaca ho venduto il BTPi 2041 con un gain del 2% netto :)

Volevo chiederti: i BOT sono tutti zero coupon? Perchè in alcuni c'è scritto ZC, in altri no!
Inoltre i CTZ possiamo considerarli a tutti gli effetti come dei bot zero coupon? ED il loro rendimento si calcola in maniera analoga?
Ma lo hai poi capito come ha funzionato la compravendita?
Che prezzo hai messo e a che prezzo ti è stata regolata l'operazione?

Si, i bot sono zero coupon,
tutti,
non distribuiscono cedole e il loro rendimento è dato dalla differenza
tra il prezzo di vendita o di rimborso e il prezzo d'acquisto.
I Ctz sono a loro volta degli zero coupon, analoghi ai Bot quindi,
con una durata più lunga di quella dei Bot,
bi-annuali. :)
 

Ske`

Nuovo forumer
Ma lo hai poi capito come ha funzionato la compravendita?
Che prezzo hai messo e a che prezzo ti è stata regolata l'operazione?

Si, i bot sono zero coupon,
tutti,
non distribuiscono cedole e il loro rendimento è dato dalla differenza
tra il prezzo di vendita o di rimborso e il prezzo d'acquisto.
I Ctz sono a loro volta degli zero coupon, analoghi ai Bot quindi,
con una durata più lunga di quella dei Bot,
bi-annuali. :)

trading2041i.jpg


Sì era come immaginavamo; ho rivenduto a 62,5707 e al posto di 18771.21€ (30k*0.625707) ho avuto 19742€ (ossia 18771.21€ moltiplicato per il coefficiente di indicizzazione relativo alla data di regolamento della transazione.
Il coefficiente è risultato quindi di 1.0517!

Ora stavo dando un'occhiata ai CTZ che pare diano un rendimento + alto fra gli zero coupon.
 
Ultima modifica:

Giontra

Forumer storico
Per la cronaca ho venduto il BTPi 2041 con un gain del 2% netto

Mi spieghi perchè sei convinto di aver guadagnato il 2% netto
e non il 2,8% netto?

Sì era come immaginavamo; ho rivenduto a 62,5707 e al posto di 18771.21€ (30k*0.625707) ho avuto 19742€ (ossia 18771.21€ moltiplicato per il coefficiente di indicizzazione relativo alla data di regolamento della transazione.
Il coefficiente è risultato quindi di 1.0517!
Hai considerato il rateo e le commissioni in questo tuo calcolo?
Non mi pare. ;)
Hai verificato al link che ha postato Yunus?
Non credo.;)
 

Ske`

Nuovo forumer
Mi spieghi perchè sei convinto di aver guadagnato il 2% netto
e non il 2,8% netto?


Hai considerato il rateo e le commissioni in questo tuo calcolo?
Non mi pare. ;)
Hai verificato al link che ha postato Yunus?
Non credo.;)

Sorry ho fatto il calcolo sul nominale e non sul controvalore ecco perchè mi risultava 2% ;)

No, non ho calcolato rateo e commissioni d'oh
Non ho ancora verificato il link di Yunus, appena ho un po' di tempo faccio la ricerca :)
 

Hank

Contengo Solfiti
Ciao Hank, sono graditi pareri e punti di vista :)

Ciao Giontra,
ritengo che, paradossalmente, i lunghi siano meno pericolosi dei corti malgrado la duration.
Se l'Italia ristruttura (tocchiamo ferro) un titolo comprato a 63 in caso di haircut perderebbe meno di uno comprato a 97.
Inoltre se non si ha la necessità di smobilizzare nel breve si spera che la situazione si sblocchi ... (almeno prima del 2041!)
 

Users who are viewing this thread

Alto