Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (2 lettori)

trez17

Forumer attivo
cantiere

Lux-Trader, Novizia, Trez17
Il piacere è reciproco.
La verità è che in questi giorni ho un po la testa vuota,
e poco tempo da dedicare al pc.
Questo è il motivo per cui vi sto chiedendo un'impegno supplementare.
Confidente nella vostra collaborazione, nel limite del possibile. :)

ciao,sto facendo la ricerca che hai chiesto,domani posterò le mie riflessioni,nel frattempo ti ringrazio anche perche in una settimana sto imparando + che in un anno!!!!!!!!
non preoccuparti per il tempo,quando puoi noi ci siamo,grazie:V
 

lux-trader

Nuovo forumer
Il concetto di Duration può essere confuso con il concetto di durata di un titolo. In realtà la durata rappresenta il tempo di vita del titolo fino alla scadenza, la duration permette di conoscere la durata media finanziaria, ovvero la durata calcolata in funzione del suo flusso cedolare.
Quindi per dirla + facilmente la duration misura quanti anni ci vogliono perchè il prezzo di un titolo

Infatti io avevo confuso Duration con Durata .....:ciuchino:
Ora ho capito...
Facendo una considerzione in merito al RISCHIO a mio avviso se la duration è lunga il titolo ha poco RENDIMENTO solitamente quindi a poco rendimento corrisponde un INVESTIMENTO meno Rischioso. Però di contro più è lungo il periodo più hai probabilià che l'emittente faccia Default.:titanic:


Per quanto riguarda la volatilità ipotizzo che maggiore è la "forbice" dei valori fra cui può oscillare il titolo maggiore sarà l'incertezza sullo stesso e quindi Maggiore sarà il RISCHIO legato a tale Titolo.:specchio:
 

Giontra

Forumer storico
Giontra,
non ho molta dimestichezza con i grafici, ma le mie conclusioni sono in linea con quanto riportato da Lux-Trader e Trz17.



Ho fatto una piccola ricerca:

La Volatilità indica la variabilità del prezzo di un titolo al variare del suo rendimento, è un parametro che ci consente di misurare il grado di rischio di un titolo o di un portafoglio. Maggiore è la volatilità di un titolo, maggiore sarà il rischio dell’investimento sul titolo stesso.

Il concetto di Duration può essere confuso con il concetto di durata di un titolo. In realtà la durata rappresenta il tempo di vita del titolo fino alla scadenza, la duration permette di conoscere la durata media finanziaria, ovvero la durata calcolata in funzione del suo flusso cedolare.
Quindi per dirla + facilmente la duration misura quanti anni ci vogliono perchè il prezzo di un titolo sia ripagato dal flusso delle sue cedole.

E’ un parametro utile a valutare il rischio di una obbligazione in quanto all’aumentare della duration aumenta il rischio legato alla volatilità del titolo e quindi il rischio di oscillazione del suo prezzo in presenza di aumento o diminuzione dei tassi di interesse.

Spero di poter approfondire in serata.
Un saluto a tutti e non finirò mai di ripeterlo: Grazie Giontra :bow:

Infatti io avevo confuso Duration con Durata .....:ciuchino:
Ora ho capito...
Facendo una considerzione in merito al RISCHIO a mio avviso se la duration è lunga il titolo ha poco RENDIMENTO solitamente quindi a poco rendimento corrisponde un INVESTIMENTO meno Rischioso. Però di contro più è lungo il periodo più hai probabilià che l'emittente faccia Default.:titanic:


Per quanto riguarda la volatilità ipotizzo che maggiore è la "forbice" dei valori fra cui può oscillare il titolo maggiore sarà l'incertezza sullo stesso e quindi Maggiore sarà il RISCHIO legato a tale Titolo.:specchio:
Bravi.
Infatti delle vostre due risposte se ne fa una giusta.
Adesso attendiamo l'intervento chiarificatore di Trez17 ;)
 

Giontra

Forumer storico
Novizia :lol:
aspettiamo di leggere Trez17.
Tu cercati un'altra definizione di volatilità, più lineare.
Lux-Trader dovrebbe cercarsi un'altra definizione di duration,
anche se la tua è perfetta :)
 

Giontra

Forumer storico
Lux-Trader è stato generico nella sua esposizione.
Tu vai dietro alla definizione che hai postato e tira le conclusioni.
10 minuti da adesso.
E poi lamentati... :)
 

novizia

Nuovo forumer
Se vai dietro alla definizione da te postata, ci arrivi.
Ti do 10 minuti :D

Ma alcuni titoli con duration lunga hanno un rendimento maggiore di titoli con duration minore.

Se aumenta il prezzo di un titolo repentinamente ed in poco tempo si può verificare che la duration aumenti e che quindi il rendimento diminuisca. :titanic:

Ma non è detto a priori che un titolo con duration lunga abbia un rendimento inferiore ad un titolo con duration minore.

:specchio::specchio::specchio:
 

Users who are viewing this thread

Alto