Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (4 lettori)

Giontra

Forumer storico
Quando Lux-Trader dice
Facendo una considerzione in merito al RISCHIO a mio avviso se la duration è lunga il titolo ha poco RENDIMENTO solitamente quindi a poco rendimento corrisponde un INVESTIMENTO meno Rischioso.

Se tu a RENDIMRNTO sostituisci CEDOLA il ragionameto torna, giusto?
Fai il ragionamento partendo da qui e verificalo
secondo la definizione che hai postato.
Come ti dicevo prima, Lux-Trader è stato generico nell'esposizione.:)
 

novizia

Nuovo forumer
A duration elevata corrisponde maggiore rischiosità del titolo

La duration mi indica in quanti anni rientro del capitale investito considerando il flusso di cedole

Se aumenta la duration perchè i prezzi aumentano repentinamente, mi diminuisce il rendimento.

Quindi perchè se duration lunga rendimento poco???

:help:
 

Giontra

Forumer storico
.....la durata rappresenta il tempo di vita del titolo fino alla scadenza, la duration permette di conoscere la durata media finanziaria, ovvero la durata calcolata in funzione del suo flusso cedolare.
Quindi per dirla + facilmente la duration misura quanti anni ci vogliono perchè il prezzo di un titolo sia ripagato dal flusso delle sue cedole.


L'hai scritto tu.
A parità di scadenza, tra due obbligazioni
una con cedola 5%
l'altra con cedola dell'8%
sarà questa seconda ad avere una duration più bassa
in quanto a ripagare il prezzo del titolo a botte dell'8% all'anno
si fa prima a ripagarlo a botte del 5%.
E' così?
Ciao Lux.Trader :)
 

lux-trader

Nuovo forumer
Ciao Lux-Trader
il tuo post mi ha messo in crisi
:mmmm::mmmm::mmmm:


innanzitutto ciao Novizia
perchè in crisi??
io ho ragionato così ...
Se la definizione di Duration è "dirla + facilmente la duration misura quanti anni ci vogliono perchè il prezzo di un titolo sia ripagato dal flusso delle sue cedole"
allora un titolo indipendentemente dalla % di cedola che stacca se ha bisogno di un tempo elevato per RIPAGARSI allora vuol dire che non ha tanto rendimento ... quindi se non ha tanto rendimento SOLITAMENTE è meno rischioso...
 

novizia

Nuovo forumer
perchè??
io ho ragionato così ...
Se la definizione di Duration è "dirla + facilmente la duration misura quanti anni ci vogliono perchè il prezzo di un titolo sia ripagato dal flusso delle sue cedole"
allora un titolo indipendentemente dalla % di cedola che stacca se ha bisogno di tempo elevato per RIPAGARSI allora vuol dire che non ha tanto rendimento ... quindi se non ha tanto rendimento SOLITAMENTE è meno rischioso...

Ora ho capito.

Ero fuori strada perchè ho esempi di btp che hanno duration maggiore rendimento maggiore di altri. Nel tuo post parlavi di rendimento e i conti non mi tornavano.

Questo mi ha portato fuori strada

Detta così mi è chiarissimo

:)
 

Users who are viewing this thread

Alto