Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (1 Viewer)

Baro

Umile contadino
Mediazione titoli in perdita : sono contrario perchè è vero che ti abbassi il pmc ma andresti ad acquistare ancora sullo stesso titolo esponendoti ancora di più su di esso (diversificazione!!!!). Preferisco comprare un altro titolo sempre dello stesso emittente.
 

trez17

Forumer attivo
Grandi

A Giontra e Pacu:Sinceramente grazie per tutto quello che postate,vi leggo sempre e c'è sempre da imparare:wall:

Comunque siete troppo AVANTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:up::up::up:
 

Giontra

Forumer storico
Trez
a te piace giocare sulla fascia,
qualche crossettino,
qualche raddoppio di marcatura a centrocampo.....
....sempre comunque lontano dall'area di rigore.:D
Pacu sta facendo un lavorone,
perchè,
ti chiedo,
perchè non entri nel merito di uno,
dico,
uno degli argomenti che ha trattato?:D
Così potremmo fare delle considerazioni a riguardo.;)
 

Baro

Umile contadino
Caspita Baro, abbiamo un'altra cosa in comune oltre alla città, siamo rimasti entrambi "scottati" (il termine più giusto sarebbe un altro, ma per motivi di decenza non lo posso scrivere) dalle banche. A breve taglierò i cordoni anch'io.
Devo solo definire la quota da destinare alla liquidità e ai titoli inflation linked. Il denaro sarà più caro ...
Previsione Eurolandia inlazione 2011 : 2,2% (+ 0,4% rispetto all'autunno 2010)
Previsione pil Italia 2011 : + 1,1%
I titoli inlation-linked alzano uno scudo contro l'erosione del valore reale del proprio capitale a causa del carovita. Di per sè l'interesse per questi prodotti potrebbe essere una buona notizia, sono un termometro parziale delle aspettative sui prezzi e quindi della crisi. Chi può comprerà qualcosa di questi titoli perchè crede nella ripresa seppure lenta e eserciterà una certa pressione sui prezzi. Come ogni volta che si parla di investimenti , mercati e finanza, nessuno può prevedere con esattezza dove andranno gli indici, l'economia non è una scienza perfetta : quel che appare quasi certo è che la BCE entro alcuni mesi alzerà i tassi, di quanto non è dato a sapersi. Gli esperti consigliano di avere sono una parte del proprio ptf in questi strumenti quando si è convinti di una certa ripresa con frizioni sui prezzi. E ,in ogni caso, visto che il 75% del mercato cash si muove sulle obbligazioni(di cui i titoli indicizzati sono una piccolissima parte) va ricordato che il miglior interprete delle aspettative di ripresa rimane la curva dei rendimenti dei Bund tedeschi. Io questi titoli e quelli in generale a tasso variabile non li amo molto ma in futuro bisognerà organizzarci, ti ci ritrovi ?
 

Baro

Umile contadino
Le stime di Eurolandia sono quelle che ho postato ma non vorrei che mi fraintendete : io sulla ripresa ci credo ma sarà lentissima e "sul campo rimarranno molti cadaveri". A mio avviso il problema futuro sarà sempre di più il lavoro e l'occupazione . Sabato ero a pranzo con un parlamentare famoso (se volete sapere chi è ve lo posto in privato) e mi ha detto (vi scrivo le sue parole, prendetele per quel che sono ) che tra circa due mesi la cassa integrazione straordinaria finirà (basta soldi) e le imprese dovranno cavarsela da sole. Mi riferiva che in Italia sono aperti 200 tavoli di crisi di aziende di una certa grandezza e le rospettive non sono rosee. Come dire... la ripresa ci sarà ma senza occupazione che a me suona preoccupante.
 
Ultima modifica:

trez17

Forumer attivo
Trez
a te piace giocare sulla fascia,
qualche crossettino,
qualche raddoppio di marcatura a centrocampo.....
....sempre comunque lontano dall'area di rigore.:D
Pacu sta facendo un lavorone,
perchè,
ti chiedo,
perchè non entri nel merito di uno,
dico,
uno degli argomenti che ha trattato?:D
Così potremmo fare delle considerazioni a riguardo.;)

Ciao giontra.hai perfettamente ragione,il problema è che ho poco tempo da dedicare al forum di conseguenza faccio questa giusta impressione;comunque vedrò di entrare nel merito,grazie e buona giornata a tutti:up::ciao:
 

Giontra

Forumer storico
Ciao giontra.hai perfettamente ragione,il problema è che ho poco tempo da dedicare al forum di conseguenza faccio questa giusta impressione;comunque vedrò di entrare nel merito,grazie e buona giornata a tutti:up::ciao:

Ciao Trez
quello che, secondo me, è utile sviluppare
è una certa capacità di analisi....
.....con i tuoi tempi, ci mancherebbe altro,
senza impegni nè scadenze.

Sei di Biella o dei dintorni?:)
 

Giontra

Forumer storico
Io no,
mia moglie è di Biella.
Un po la conosco,
Biella intendo. ;)
Abbiamo parenti ed amici colà (colà ...:eek:)
 

Users who are viewing this thread

Alto