Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (5 lettori)

Baro

Umile contadino
Signori scusate ma ho ancora bisogno del mutuo soccorso.
Leggendo sul sito (molto utile) delle "plain vanilla" mi chiedo:
-avete esperienze con le "callable"?
-possono nascondere delle insidie che in banca nascondono a noi "casalinghe"?
Stavo per consigliare a mio padre la Rabobank XS0225425759, l'emittente sembra sicuro ma ...?
Grazie ragazzi portate pazienza
Vai su tlx e leggi la scheda e book.
 

-Save-

Ozone 11 mt
Allora:
devi calcolare il rendimento annuo netto di questi due titoli
e raffrontarli tra loro:
1) Codice Isin IT0004644735
Btp scad.1Mz2026 ced.4,5%
prezzo ultimo contratto 96,43
2) Codice Isin IT0001086567
Btp scad.1Nv2026 ced.7,25%
prezzo ultimo contratto 124,49
In realtà il secondo titolo scade 8 mesi dopo il primo,
una differenza piccola ma non proprio trascurabile,
.....noi invece trascuriamo.
I prezzi che ti ho indicato sono effettivamente prezzi di mercato
ovverosia quelli dell'ultimo contratto fatto venerdì scorso.
I risultati che otterrai saranno quindi quello che due titoli con quelle caratteristiche
rendono al giorno d'oggi.
Supponi di dover calcolare i rendimenti in data 01/01/2011.
Dovresti postare i passaggi ed eventuali commenti.
Guarda che mi aspetto grandi cose relativamente ai commenti.
Te l'avevo detto che ti avrei cucinato....;)

Codice Isin
Glossario

Leggo solo ora il quesito e a me risulta che il primo Btp 1Mz2026 ced.4,5% rende il 4,9% lordo mentre il 2° Btp scad.1Nv2026 ced.7,25% rende il 5% lordo .
Quindi ne deduco che sono praticamente uguali i rendimenti se venissero riscattati a scadenza......l'unica variabile è la fluttuazione dei prezzi
......se ho sbagliato correggimi ;)
Ciao e grazie
 

-Save-

Ozone 11 mt
Leggo solo ora il quesito e a me risulta che il primo Btp 1Mz2026 ced.4,5% rende il 4,9% lordo mentre il 2° Btp scad.1Nv2026 ced.7,25% rende il 5% lordo .
Quindi ne deduco che sono praticamente uguali i rendimenti se venissero riscattati a scadenza......l'unica variabile è la fluttuazione dei prezzi
......se ho sbagliato correggimi ;)
Ciao e grazie


piccolo dettaglio :D ...il 2° Btp scad.1Nv2026 ced.7,25% ora quota 119,80 ...ed è con questo prezzo che ho calcolato il rendimento ......e quindi all'epoca rendeva di piu' il BTP con ced. 4,5% ;)
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Avete notato questa anomalia?
se vedete nella tabelle sotto il Btp31 rende come il Btp37 ma duradi 5 anni meno.
ordinamento per data:
1299247398rendperdata.jpg


ordinamento per rendimento:
1299247420rendobbligaz.jpg
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
Avete notato questa anomalia?
se vedete nella tabelle sotto il Btp31 rende come il Btp37 ma duradi 5 anni meno.
ordinamento per data:
1299247398rendperdata.jpg


ordinamento per rendimento:
1299247420rendobbligaz.jpg
Quindi tu cosa ne deduci, tra i due compreresti,con i prezzi indicati, il 2031 o il 2037 ?
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Ciao Baro.
Mi sfugge qualcosa?
i prezzi non dovrebbero sportarsi in modo tale da eguagliare gli altri btp di pari scadenza?
comunque se le cose stannno così comprerei il Btp31 anche se è sopra la pari.
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
Ciao Baro.
Mi sfugge qualcosa?
i prezzi non dovrebbero sportarsi in modo tale da eguagliare gli altri btp di pari scadenza?
comunque se le cose stannno così comprerei il Btp31 anche se è sopra la pari.
Il prezzo di emissione di un btp viene fissato con particolare riferimento ,oltre alla duration del titolo, anche guardando i tassi di riferimento in quel momento. Oltre ai due esempi che hai fatto ci metterei anche il 2040 che quota attorno ai 92 5% se non erro . Guarda io non sono così bravo e tecnico come altri amici più esperti ma farei queste considerazioni se dovessi ora costruirmi un ptf :
- E' vero che rendono praticamente uguale ma 5-6 anni di differenza, finanziariamente parlando, sono molti considerando i continui stravolgimenti di oggi(prezzo petrolio,crisi piigs,guerre ecc).
- Con l'aspettativa di aumento ,seppur modesto, dei tassi io comprerei titoli brevi (max 3-4 anni) di emittenti AAA o AA .
-comunque comprerei titoli che in caso di problemi vari di economia mondiale li posso portare a scadenza e pensare poi come investire.
-Tu compreresti il 2031, io non comprerei nessuno dei due perchè troppo lontani (ora con i prezzi attuali puoi scegliere titoli A con duration 3-4 anni. Calcola che quelli che hai citato a parte le solite fluttuazioni, saranno destinatii a scendere. L'anno scorso avevo il 2037 in carico a 80 e sono stato fortunato a venderlo a 85 ma non è semplice. Io non sto mai a guardare quei pochi decimali in più o in meno di rendimento, gurdo soprattutto il rischio commisurato al rendimento, la duration, la diversificazione. La finanza non essendo una scienza esatta non sempre quadra il cerchio la semplice operazione aritmetica ma le condizioni socio-economiche di quellostato o mondiali (guarda ora la situazione Grecia, Irlanda, Portogallo ecc).
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
Signori scusate ma ho ancora bisogno del mutuo soccorso.
Leggendo sul sito (molto utile) delle "plain vanilla" mi chiedo:
-avete esperienze con le "callable"?
-possono nascondere delle insidie che in banca nascondono a noi "casalinghe"?
Stavo per consigliare a mio padre la Rabobank XS0225425759, l'emittente sembra sicuro ma ...?
Grazie ragazzi portate pazienza
Mi sono accorto che c'è un thd con il titolo Rabobank, forse ti è utile.
 

Users who are viewing this thread

Alto