Programmazione Amibroker Tutorial: matrice di covarianza ibrida usando le volatilità implicite delle opzioni

• Creatore Discussione Creatore Discussione Cren
  • Data di Inizio Data di Inizio
Edit: ma se non si vuole perdere ... non basta non giocare? :-? ;)

Mi poni la stessa domanda che mi pose un amico nel 2007, all'inizio della crisi attuale: "ma perche' debbo giocare sui mercati finanziari se assolutamente non lo voglio fare?". Egli non voleva mai rischiare (giocare) nulla, ma essendo ugualmente alla ricerca di rendimenti reali positivi investiva tutto quanto rientrava nelle sue disponibilita' nei soli bond governativi, con gli esiti nefasti che ben conosciamo per quanto riguarda i nostri BTP. Se non avesse voluto giocare avrebbe dovuto investire tutto in BEI, BIRS, World Bank, ma sapeva benissimo che avrebbe perso ugualmente potere d'acquisto in quanto i rendimenti facciali del free-risk rate erano e sono tuttora inferiori all'inflazione.

Poi c'e' il caso che riguarda i gestori: sono anche essi obbligati a giocare per necessita', vero ?

Esiste pertanto un bacino di potenziali interessati e disposti a perdere il meno possibile in borsa, non solo i miliardari sfacciati: anzi, quest'ultimi farebbero proprio bene a non giocare affatto, come tu suggerisci.

D'altro canto sono costretti a farlo tutti coloro che possiedono un discreto capitale ma non sufficientemente capiente da poter comprendere anche il piu' remoto del longevity risk oppure il piu' imprevisto degli eventi finanziari, le nozze a 90 anni con una ventenne piacente. :)

La strategia del portafoglio a minima varianza non e' solo la gran moda dei quant moderni, come etichettato da Surconte su questo forum: e' anche il miglior metodo "scientifico" per cercare di perdere poco ed "assennatamente" in borsa :D

...Se non avesse voluto giocare avrebbe dovuto investire tutto in BEI, BIRS, World Bank, ma sapeva benissimo che avrebbe perso ugualmente potere d'acquisto in quanto i rendimenti facciali del free-risk rate erano e sono tuttora inferiori all'inflazione...

Se il tuo amico avesse investito in BEI, BIRS, ecc., avrebbe giocato comunque, e avrebbe pure guadagnato ben più dell'inflazione (i rendimenti sono scesi, ma i prezzi sono saliti ;)). Questo però non glielo dire, al tuo amico :)

Toc toc. L'ultimo arrivato.

Ho letto silente della questione IV. A me è parso di capire che si può interpretare come una "previsione a brevissimo" della vola, a squisito supporto del mercato delle opzioni, senza particolari formulazioni matematiche (che non siano a ritroso, per determinare la IV dal prezzo).
Se, quindi, c'è un prezzo di mercato per la IV, si può risalire a ciò che determina questo prezzo, isolarlo e usare quel fattore in un altro contesto dove il confronto con altri parametri può evidenziare asimmetrie.

Ho capito bene? :)

Ho letto silente della questione IV. A me è parso di capire che si può interpretare come una "previsione a brevissimo" della vola, a squisito supporto del mercato delle opzioni

A me è parso di capire che quel dato che si estrapola facendo girare al contrario la BSM, non ha nulla a che vedere con la variabilità presente/futura del sottostante. Quindi parlare di "previsione", da quello che ho capito, è totalmente fuori luogo ;)

A me è parso di capire che quel dato che si estrapola facendo girare al contrario la BSM, non ha nulla a che vedere con la variabilità presente/futura del sottostante. Quindi parlare di "previsione", da quello che ho capito, è totalmente fuori luogo ;)

Sì, certo, intendo "previsione a brevissimo" come variabile di formazione del prezzo. Nel senso che se mettessi la vola calcolata il prezzo sarebbe del tutto diverso...
Però la chiamiamo vola perchè in BSM così si chiama... E allora, che si possa sfruttare come tale. Se potessi stabilire che è "alta" la venderei, sennò viceversa.
Come si è detto, se la pressione è in ask, il MM alzerà la vola, altrimenti (forse) viceversa. Come al mercato della frutta, giusto?

scusate, spero di non sporcare troppo...

Un altra cosa che non capisco è perché molti prendono come riferimento come IV (e quindi presunta variabilità prezzata dai MM), quella ATM...:help:

Se davvero dobbiamo pensare fuori dagli schemi...

EDIT: mi domando allora, la definizione ufficiale di wikipedia è solo accademica? Implied volatility - Wikipedia, the free encyclopedia

C'è anche questo nel link wikipedia

Implied volatility as a price

Another way to look at implied volatility is to think of it as a price, not as a measure of future stock moves. In this view it simply is a more convenient way to communicate option prices than currency. Prices are different in nature from statistical quantities: one can estimate volatility of future underlying returns using any of a large number of estimation methods; however, the number one gets is not a price. A price requires two counterparties, a buyer and a seller. Prices are determined by supply and demand. Statistical estimates depend on the time-series and the mathematical structure of the model used. It is a mistake to confuse a price, which implies a transaction, with the result of a statistical estimation, which is merely what comes out of a calculation. Implied volatilities are prices: they have been derived from actual transactions. Seen in this light, it should not be surprising that implied volatilities might not conform to what a particular statistical model would predict.

Toc toc. L'ultimo arrivato.

Ho letto silente della questione IV. A me è parso di capire che si può interpretare come una "previsione a brevissimo" della vola

Nel caso del nostro particolare interesse di studio, si usa la IV estrapolata da BSM come previsione della deviazione standard attesa delle asset class di nostro interesse per combinarle in un portafoglio che abbia la minor deviazione standard possibile.

Un altra cosa che non capisco è perché molti prendono come riferimento come IV (e quindi presunta variabilità prezzata dai MM), quella ATM...:help:
Per lo smile / skew.

Se, per estrapolare la IV, usi un modello "errato" come BSM, sai che la IV OTM ti esce diversa da quella ATM, perchè il mercato non prezza la stessa distribuzione del modello.

Quindi ti tieni sul tratto che mostra la maggiore corrispondenza con i risultati del modello che usi per l'estrapolazione, che è appunto l'ATM.

Users who are viewing this thread

Back
Alto