Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Risultati SNS

Segnalo che il titolo SNS sta perdendo circa il 15% alla borsa di Amsterdam.

Questo dimostra che se una banca presenta utili risicati per troppo tempo, senza aver fatto nulla di significativo per correggere le proprie debolezze, viene punita dal mercato.
Tutti coloro che sono adulti e vaccinati sanno che spostare qualche decina di milioni di euro (cifre irrisorie per una banca) per abbellire il risultato economico è gioco da ragazzi. Se il gioco continua troppo a lungo, gli investitori non ci credono più.

E' un discorso che vale per tante banche. Non vedo una grossa differenza rispetto a quelle banche che fanno utili solo con trading o poste straordinarie.

Se guardi le quotazioni di SNS, Banco Pop, UCG, MPS, etc sono depresse.

Risultati SNS

Segnalo che il titolo SNS sta perdendo circa il 15% alla borsa di Amsterdam.

Questo dimostra che se una banca presenta utili risicati per troppo tempo, senza aver fatto nulla di significativo per correggere le proprie debolezze, viene punita dal mercato.
Tutti coloro che sono adulti e vaccinati sanno che spostare qualche decina di milioni di euro (cifre irrisorie per una banca) per abbellire il risultato economico è gioco da ragazzi. Se il gioco continua troppo a lungo, gli investitori non ci credono più.

Chissà il perpetual come reagisce

oggi ho venduto erste 152 @ 69
con le ultime operazioni di questi giorni ho cambiato un po' il mio pft (p comprese): p al 40% del pft con BPVN 290 @ 73,3, BPCE588 @ 94, Eureko246 @ 100 e poi il gruppo delle IRS (BACA 4K8, RZB040, DPB 4Z1) ad aspettare tempi migliori, 10% azionario, 50% liquido

lo eurostoxx50 (che prendo come riferimento per seguire l'andamento dei mercati) ha rotto il supporto in area 2600-2585 proprio oggi e non mi sembra un bel segnale.

se i mercati stanno percorrendo la 3° gamba di una W si va ai minimi di maggio giugno;

se non capisco male dovrebbe essere uno di quei movimenti di cui parla amorgos: correlazione o non correlazione con l'azionario, si va giù tutti insieme, p e azioni.

che ne pensate?

non sarà il 50% nel mio caso ma 'stavolta un po' di liquidi me li son conservati anche io

oggi ho venduto erste 152 @ 69
con le ultime operazioni di questi giorni ho cambiato un po' il mio pft (p comprese): p al 40% del pft con BPVN 290 @ 73,3, BPCE588 @ 94, Eureko246 @ 100 e poi il gruppo delle IRS (BACA 4K8, RZB040, DPB 4Z1) ad aspettare tempi migliori, 10% azionario, 50% liquido

lo eurostoxx50 (che prendo come riferimento per seguire l'andamento dei mercati) ha rotto il supporto in area 2600-2585 proprio oggi e non mi sembra un bel segnale.

se i mercati stanno percorrendo la 3° gamba di una W si va ai minimi di maggio giugno;

se non capisco male dovrebbe essere uno di quei movimenti di cui parla amorgos: correlazione o non correlazione con l'azionario, si va giù tutti insieme, p e azioni.

che ne pensate?

nel dubbio oggi ho venduto un po' di roba
lloyd 2020 LT2 - 105,5
le ultimissime Deutsche Borse - 105,5
Eureko NL0000117224 - 78
sono pentito di non aver venduto anche BPCE

Sole, un Grande !

Grazie Sole.
Credo proprio che rimarrò ehm.....perpetuo.... su intesa evitando le unicredit.....

Ciao Bia,
Unicredit XS0470937243 ha un prospetto simile a quello delle altre italiane non cumulative e con loss absorption.
Cedola : non cumulativa 8.125% fino a 2019 poi euribor 3 mesi + 6,65%.
Rispetto ad Intesa noto queste differenze :
Ha clausola di mandatory payment diversa , meno estesa nel tempo (soli 6 mesi) ma comprensiva di eventuali cedole
staccate su parity securities.(in questo caso potrebbe pagare la cedola solo parzialmente parzialmente -
l'elenco dei perpetual considerati parity securities e' nel prospetto)
In realta' non mi pare che protegga molto questa clausola perche' il pagamento su parity securities non deve essere a sua volta un mandatory payment.
( a me pare logico altrimenti si instaurerebbe un circolo vizioso per cui sarebbe impossibile bloccare i pagamenti salvo intervento esterno - vedi recente caso ABN olandese - pero' allego la clausola in inglese perche' non sono certissimo)

save in each case that the Issuer or the Guarantor shall not
be required to make any payment of interest on the Notes
with reference to any declaration, payment or distribution
on, or redemption, repurchase or acquisition of, any other
security which is itself mandatory in accordance with the
terms and conditions of such security.

Se invece nei 6 mesi precendenti e' stato distribuito dividendo azionario o comunque su titoli piu' subordinati si ha diritto al pagamento dell'intera cedola.
I 6 mesi bastano ed avanzano perche' lo stacco e' in giugno quindi subito successivo all'assemblea degli azionisti.
Idem se nei 6 mesi precedenti sono state riacquistate junior securities.

La loss e' simile a quella delle altre italiane e le cedole continuano a maturare sul nominale pieno anche nel caso di utilizzo della loss.
La loss puo' essere reintegrata parzialmente o totalmente al venir meno della situazione di Capital deficiency .
In ogni caso viene reintegrata in tutte le situazioni di rimborso anticipato , (call oppure rimborsi anticipati per i solity motivi - tax - additional amount - regulatory event) ed anche in caso di liquidazione.
In caso di rimborso anticipato prima delle call per tax o regulatory event il perpetual sara' rimborsato al maggiore tra il nominale ed il make whole amount.

La tassazione e' 12,5% specificata nel prospetto a pagina 115.

Come ho scritto prima ricordarsi che valgono i risultati non consolidati del Guarantor (Unicredit spa) e non quelli del gruppo.
Optional suspension of interest: The Issuer may elect, by giving notice to the Noteholders
pursuant to Condition 17 (Notices), not to pay all of the
interest or to make a partial payment of the interest accrued
to an Interest Payment Date if
(a) the Guarantor does not
have Distributable Profits; and/or
(b) since the Guarantor’s
annual shareholders’ meeting in respect of the financial
statements for the financial year immediately preceding the
year in which such Interest Payment Date falls, the
Guarantor has not declared or paid dividends on any Junior
Securities.
Distributable Profits means net profits of the Guarantor
that are stated as being available for the payment of a
dividend or the making of a distribution on any share capital
of the Guarantor, according to the non-consolidated annual
accounts of the Guarantor relating to the financial year
immediately preceding the financial year in which the
relevant Interest Payment Date falls or, where such
accounts are not available, the last set of annual nonconsolidated
accounts approved by the Guarantor.

nel dubbio oggi ho venduto un po' di roba
lloyd 2020 LT2 - 105,5
le ultimissime Deutsche Borse - 105,5
Eureko NL0000117224 - 78
sono pentito di non aver venduto anche BPCE

mah, ero tentato anche io a vendere qualcosa, ma finchè le senior sono alte ...

Senior che rendono il 2-3%, perpetual che rendono l'8-10%. Questo da l'idea di quanto le P siano percepite rischiose. Nonostante l'abbassamento repentino dei rendimenti, le P sono rimaste invariate. Forse la possibile discesa dei corsi delle P è stata annullata dalla diminuzione dei rendimenti obbligazionari.

A me sembra che il mercato azionario sia in fase laterale in una banda molto ampia. Il mitico Amorgos ci scherza, ma la sua è una strategia vincente: compra l'azione Intesa a 2,10 e la rivende a 2,50.:up:

Buona sera a Tutti.

Domanda (OT-scusate) agli amici che hanno il conto Fineco (metriko, top, gallo ecc. se non erro):
le quotazioni del TLX le vedete (su un conto fineco base) in tempo reale o ritardate?
Ferdo mi ha già dato alcune dritte. il fatto è che domani devo fare uno switch tra due obbl. TLX e con IW non ho il real time. Pensavo di usare il mio conto Fineco nuovo di pacca.

Grazie

altra dritta:
non ho Fineco ma mi ero informato settimane fa, se non è cambiato nulla:
le quotazioni sono real time

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto