Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gaudente

Forumer storico
Viene subito in mente quanto stia costando agli azionisti di Unicredit la strada dell'aumento di capitale secco. Come reagirebbero, se sapessero che un modo alternativo esisteva (vero Zorba e Claudio?) per evitare di ricorrere, nell'attuale contesto, al mercato in modo diretto?
il modo utilizzato da Santander e' stato quello di realizzare le sue partecipazioni piu' appetibili (Cile e Brasile). Unicredit non puo' fare lo stesso dal momento che le sue partecipazioni fanno cagare e non sono realizzabili se non a meno di un decimo di quanto sono state pagate, ragione per la quale sostengono meglio il bilancio iscritte nell'attivo a prezzo di costo piuttosto che monetizzate a prezzo di saldo.
 
Ultima modifica:

samantaao

Forumer storico
il modo utilizzato da Santander e' stato quello di realizzare le sue partecipazioni piu' appetibili (Cile e Brasile). Unicredit non puo' fare lo stesso dal momento che le sue partecipazioni fanno cagare e non sono realizzabili se non a meno di un decimo di quanto sono state pagate, ragione per la quale sostengono meglio il bilancio iscritte nell'attivo a prezzo di costo piuttosto che monetizzate a prezzo di saldo.

credo che si riferisse alla possibilità di fare opa sui tier1 a prezzi scontati, non alle dismissioni degli attivi
 

Tobia

Forumer storico
il modo utilizzato da Santander e' stato quello di realizzare le sue partecipazioni piu' appetibili (Cile e Brasile). Unicredit non puo' fare lo stesso dal momento che le sue partecipazioni fanno cagare e non sono realizzabili se non a meno di un decimo di quanto sono state pagate, ragione per la quale sostengono meglio il bilancio iscritte nell'attivo a prezzo di costo piuttosto che monetizzate a prezzo di saldo.

oddio, uni ha circa 800 partecipazioni, magari qualcuna di buona pure si trova
 

Cat XL

Shizuka Minamoto
il modo utilizzato da Santander e' stato quello di realizzare le sue partecipazioni piu' appetibili (Cile e Brasile). Unicredit non puo' fare lo stesso dal momento che le sue partecipazioni fanno cagare e non sono realizzabili se non a meno di un decimo di quanto sono state pagate, ragione per la quale sostengono meglio il bilancio iscritte nell'attivo a prezzo di costo piuttosto che monetizzate a prezzo di saldo.

Polonia, Turchia e Repubblica Ceca ma anche la stessa HVB fanno "cagare"? Perche' non esprimi in maniera educata le tue tesi?

Lasciamo perdere che sono come al solito ovviamente sbagliate
 

fabbro

Forumer storico
Ghizzoni ha detto che tornera' al dividendo nel 2012... in tutta onesta' chissenefrega del titolo equity... se avessi oggi 100 lire, prenderei il tier 1 e non l'equity...

Concordo . Uno che ha comprato , che compra e che comprerà azioni è quello che dalle nostre parti chiamasi belinone. Hanno poco da dire che l'investimento azionario alla lunga paga , paga un belino !!! Vorrei sentire cosa risponderebbe un azionista di una qualsiasi banca italiana se uno gli chiedesse se negli ultimi anni è rimasto soddisfatto del suo investimento azionario . Comunque ,peggio per loro e meglio per noi obbligazionisti perpetual e non. Gli aumenti di capitale che dovranno essere varati (quello di UC non sarà di certo l'ultimo)faranno piangere loro ,ma ridere noi.
Per chiudere il discorso SWAP ING , per fortuna anche la seconda banca dove avevo delle ING mi ha sistemato le cose(cioè mi ha accreditato le palanche) con valuta sia del CASH sia dei dietimi al 23/12 . Ora chiediamoci come mai una delle primarie banche italiane ci mette oltre 2 settimane per fare i conti giusti di uno SWAP e prima cappellando pure stornandomi i primi conteggi , battuta addirittura come tempo da una BCC , e chiediamoci se uno vedendo queste inefficienze deve comprare l'azione di questa banca. Appunto, solo un belinone può comprare azioni di banche italiane.
 

Rottweiler

Forumer storico
il modo utilizzato da Santander e' stato quello di realizzare le sue partecipazioni piu' appetibili (Cile e Brasile). Unicredit non puo' fare lo stesso dal momento che le sue partecipazioni fanno cagare e non sono realizzabili se non a meno di un decimo di quanto sono state pagate, ragione per la quale sostengono meglio il bilancio iscritte nell'attivo a prezzo di costo piuttosto che monetizzate a prezzo di saldo.

credo che si riferisse alla possibilità di fare opa sui tier1 a prezzi scontati, non alle dismissioni degli attivi

Non seguo granchè Santander, ma mi è difficile capire come questa banca sia riuscita a raggiungere il 9% di core tier 1 così rapidamente, dopo che agli stress tests dell'EBA era risultato, sulla base dei dati di settembre, in deficit di più di 15 miliardi di euro, il più alto tra quelli testati.
Un qualche contributo deve averlo dato anche il riacquisto di capitale subordinato.

Viene subito in mente quanto stia costando agli azionisti di Unicredit la strada dell'aumento di capitale secco. Come reagirebbero, se sapessero che un modo alternativo esisteva (vero Zorba e Claudio?) per evitare di ricorrere, nell'attuale contesto, al mercato in modo diretto?

Come rilevato da Sam, e come spero abbiano capito coloro i quali seguono regolarmente il forum, la mia allusione era all'equity swap proposto a Unicredit: non avrebbe risposto a tutte le esigenze di capitale, ma le avrebbe alleviate.

Non credo comunque (ma non voglio innescare qui una discussione al riguardo) che Unicredit sia da equiparare ad una fogna, per rimanere alla "vivace" metafora utilizzata.

E per dare risposta compiuta al mio quesito, ci penso da solo:


Santander reaches 9% core capital six months ahead of the EBA requirement
 Banco Santander reiterates its goal of having 10% core capital at the close of June, 2012, one point above the level required by the EBA.
Madrid, Jan. 9, 2012. During the last few months of 2011 Banco Santander has carried out a series of measures regarding capital, allowing it to achieve a core capital ratio of 9% ahead of the European Banking Authority’s (EBA) deadline of June 30th, 2012.
At the start of December, the EBA disclosed its capital requirements for the main European banks. According to the EBA, Banco Santander’s additional capital needs amounted to EUR 15,302 million. This amount has been obtained as follows:
- EUR 6,829 million through Valores Santander.
- EUR 1,943 million through the exchange of preferred shares for ordinary new shares.
- EUR 1,660 million through the application of the Santander Dividendo Elección program (scrip dividend) at the time of the final dividend corresponding to fiscal year 2011.
- EUR 4,890 million through organic capital generation and the transfer of certain stakes, mainly in Chile and Brazil.
Regarding the latter, Santander reached in December 2011 an agreement (implemented during the first week of 2012) to transfer 4.41% of Santander Brazil to a major international financial institution who will deliver such shares to holders of convertible bonds issued in October, 2010, by Banco Santander, when these mature, pursuant to the terms of said convertible bonds.
Santander has begun 2012 as one of the world’s most solid and well-capitalised banks, and reiterates its goal of increasing its core capital ratio to 10% in June, 2012, one point above the level required by the EBA, while maintaining total shareholder remuneration corresponding to fiscal year 2011 of euro 0.60 per share for a third consecutive year.
 
Ultima modifica:

BANCARIO

Banned
dipende da cosa si intende per futuro, nel 2012 pagheranno per il dopo non v'è certezza.
Il discorso riservata agli istituzionali deriva dal taglio 50k che viene messo per alleggerire le responsabilità dei collocatori, non ci sono problemi a prenderle dopo un anno dal collocamento o anche prima, ma non con tutte le banche, con le dovute manleve.
grazie per la risposta. Ma quali fonti hai per dire che nel 2012 pagheranno le cedole. Ti ho chiesto l'amicizia in quanto volevo scambiare alcune opinioni su dei titoli. Sai per caso indicarmi il link del foglio negus con le quotazioni e l'indicazioni delle "call" "default" e cedole "impagate". A presto ed ancora grazie.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Non credo comunque (ma non voglio innescare qui una discussione al riguardo) che Unicredit sia da equiparare ad una fogna, per rimanere alla "vivace" metafora utilizzata.

Una fogna non penso (spero?) nemmeno io, ma in ogni caso è vero che questo è un pessimo momento per chi vuole vendere... cash is king, e anche la roba buona in una fase del genere finisce per essere svenduta.

Concordo al 101% con le vostre considerazioni riguardo ad una possibile OPA sui T1, ma sembrano non sentirci... :rolleyes:
 

marc

Forumer storico
Concordo . Uno che ha comprato , che compra e che comprerà azioni è quello che dalle nostre parti chiamasi belinone. Hanno poco da dire che l'investimento azionario alla lunga paga , paga un belino !!! Vorrei sentire cosa risponderebbe un azionista di una qualsiasi banca italiana se uno gli chiedesse se negli ultimi anni è rimasto soddisfatto del suo investimento azionario . Comunque ,peggio per loro e meglio per noi obbligazionisti perpetual e non. Gli aumenti di capitale che dovranno essere varati (quello di UC non sarà di certo l'ultimo)faranno piangere loro ,ma ridere noi.
Per chiudere il discorso SWAP ING , per fortuna anche la seconda banca dove avevo delle ING mi ha sistemato le cose(cioè mi ha accreditato le palanche) con valuta sia del CASH sia dei dietimi al 23/12 . Ora chiediamoci come mai una delle primarie banche italiane ci mette oltre 2 settimane per fare i conti giusti di uno SWAP e prima cappellando pure stornandomi i primi conteggi , battuta addirittura come tempo da una BCC , e chiediamoci se uno vedendo queste inefficienze deve comprare l'azione di questa banca. Appunto, solo un belinone può comprare azioni di banche italiane.

Voglio ringraziare tutti e in particolare Fabbro per l'assistenza
in occasione dello swap ING. Anche la mia banca ha corretto gli errori.
L'unione è la ns. forza!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto