Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ono

Nuovo forumer
Operatore qualificato

Gentilmente qualcuno puo allegare un facsimile della dichiarazione di
operatore qualificato e le sue caratteristiche, mi ricordo che qualche tempo fa
si parlo del tema.
Grazie.
 

bosmeld

Forumer storico
groupama

Sono d'accordo ma, c'è forse qualcosa che non sia rischioso oggi...?


groupama é una storia lunga

le assicurazioni hanno una contabilit' molto particolare.


il problema non é il business in se, anche se poco redditizio.
ma gli investimenti fatti.


importante per groupama é capire quante perdite vengono assorbite dai policyholder (gli assicurati). nel caso della grecia hanno ammortizzato molto.


ora ci sono orientativamente 1.2 bln di perdite da contabilizzare nel 2011 nel portafoglio azionario. (cifra tratta da un report)

il punto chiave é: quanto assorbiranno i policyholder? io spero un 70%

se cosí fosse la cosa sarebbe MOLTO TRANQUILLA.

se é meno bisogna vedere, ormai con le mosse fatte il solvency ratio per il 2011 dovrebbe essere sopra 100%, anche in caso di piccolo assorbimento perdite da parte dei policyholder. il problema cmq si ripresenterá nel 2012 visto che se il mercato non riparte dovranno contabilizzare altre perdite.







vi metto un grafico del solvency di groupama (che é la cosa che ci interessa) questi finché hanno solvency sopra 100% la cedola la pagano

BzeTMKopFy90AAAAAElFTkSuQmCC
 

Allegati

  • grafico solvecny.bmp
    1,7 MB · Visite: 206
Ultima modifica:

bulogna

Forumer storico
questa tua valida affermazione contrasterebbe però con quella letta qui (mi sembra ieri), secondo cui la patrimonializzazione della sola BNP Paribas è pari alle prime 5 banche italiane :-?

Il problema è l'intero sistema bancario europeo che è fragile. Se la bce non forniva liquidità alle banche in abbondanza il sistema non stava più in piedi. Non è un probema di grandezza della banca ma è un problema di qualità degli asset e monetizzazione che al momento non è garantita. La garanzia della solvibilità del sistema bancario alla fine della fiera la garantiscono gli stati ognuno per le sue banche. Per cui le banche francesi stanno meglio perchè lo stato Francese fino a prova contraria è considerato più affidabile dell'Italia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto