Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Topgun1976

Guest
qui di pazzi ce ne sono pochi, te poi proprio no visto che sei sempre accorto e all'erta.
Però che le perpetue non siano adatte al trading per i comuni mortali è una cosa certa, chi invece dispone di BBG e tempo può farsi tutti i trading che vuole sulle perpetue e in questo caso sono adattissime.
Io non ho Blg ma i gain che faccio con le P sono Ottimi cmq,discutevo tempo fà con Mais,e lui diceva che le P non sono adatte da tradare...io ero in disaccordo:D

Ti premetto che non ricordo il prospetto UBI, ma nel 2008/2009 il pagamento delle cedole era in molti casi facoltativi. Anche se facoltative, le banche pagano cmq le cedole, perchè il mancato pagamento delle cedole è sinonimo di insolvenza, impedisce il riacquisto di azioni e altri T1, etc etc
Scusate ma Ubi è forse la Miglior Banca Italiana ,forse dopo Intesa,ma voi li conoscete i Bergamaschi?
Altra cosa non da Poco,ricordo che le cedole P sono detraibili dalle Tasse..quindi le banche se ne guardano bene prima di non pagare



Top la sns 155 come saprai oggi ha superato 52 hai o avete notizie in proposito al titolo? Sono tentata a venderlo, ce l'ho in carico a 47, che ne pensate?





:up:[/QUOTE]Bisognerebbe vedere cos'hai nel Ptf oltre a Sns,potresti venderla,portando a casa il Gain e lascire correre il resto.
Il momento è propizio,ma come sai domani o lunedi può cambiare tutto.Personalmente se in Bid è sopra 51 venderei,dopo chiamo Iw
 

ono

Nuovo forumer
ubi paga la cedola anche se non paga dividendo anche se fa perdita fino a che le riserve distribuibili sono capienti per il pagamento del coupon. Punto e basta


la storia dei dividendi e' afavore dell'obbligazionista subordinato ossia: Se ubi fa una perdita e brucia tutte le riserve distribuibili, ubi non paga la cedola!!!! In questo caso pero' se ubi disribuisce dividendo, malgrado non ci siano riserve distribuibili e tenuto a pagamento della cedola. (cio ' si verifica quando magari, banca brucia riserve distribuibili, poi fa aumento di capitale e decide di remunerare azionista con dividendo magari in natura (azioni) la banca e' tenuta a pagare la cedola

scusami altrimenti, nel 2008/2009 tutti avrebebro skippato invece ha skippato quasi nessuno.

bnp paribas le offriva a 63,5 and

TAKEN


Da una lettura veloce mi sembra che
UBI ha la clausola che prevede il pagamento con utili distribuibili e quindi é indifferente se fa o no utili fin quando c'é capienze nelle riserve
Cosi interpreto la clausola
Ho riletto MPS é mi sembra che anche qui parla di Utili distribuibili
pero ho dei dubbi.
Devo dire che in entrambi i casi la clausola può permettere un interpretazione diversa;
In quanto quando si dice utili distribuibili si può interpretare utili annuali o utili distribuibili accantonati in anni precedenti.
Preciso che ho comprato MPS e non UBI per questioni di prezzo,
10/12 punti di differenze compensano l' ipotetico rischio.

In ogni caso penso che MPS pagherà i coupon anche in presenza di una perdita,
MPS e il sistema Italia non possono permettersi un impago da parte della 3ª banca italiana,
I Tedeschi possono farlo, Gli italiani no, é un problema di credibilitá.
Loro hanno credibilità, noi no, posso non essere d' accordo ma il mercato, penso, ragiona in questo modo.
 

Zorba

Bos 4 Mod
Sono d' accordo, anche io interpreto il prospetto in questo modo,
Mentre MPS mi sembra differente,

Gradita la tua opinione.

Grazie

Ho guardato al volo il prospetto di UBI.

La parte sui coupon è questa:

The LLC is required to pay Dividends in full (“Required
Dividends”) on the LLC Preferred Securities on each Dividend
Payment Date unless: (1) the Bank does not have, according to the
unconsolidated annual accounts of the Bank relating to the
financial year immediately preceding the financial year in which a
Dividend Payment Date falls or, where such accounts are not
available, the last set of annual unconsolidated accounts approved
by the Bank, net profits (“Distributable Profits”) that would be
available for the payment of a dividend or the making of a
distribution on any class of its share capital and/or the Bank has not
declared or paid dividends on any class of its share capital based
on the accounts used to calculate the relevant Distributable Profits
;
(2) the Bank is otherwise prohibited under applicable Italian
banking laws or regulations from declaring a dividend or making a
distribution on any class of its share capital
; or (3) a Shift Event has
occurred
and is continuing or would result from the payment
thereof; provided, that, the LLC will be prohibited from paying
Dividends for any Dividend Period upon the occurrence and during
the continuation of a Shift Event; provided, however, that
notwithstanding the foregoing, if (A) dividends or other
distributions have been declared or paid or (B) certain
redemptions, repurchases or other acquisitions have been made by
the Bank or any Subsidiary (as defined below), as the case may be,
on or in respect of any Parity Securities (as defined below) or by
the Bank on or in respect of any Junior Securities (as defined
below), the LLC will be required to declare and pay Dividends on
the LLC Preferred Securities in the manner and in the amounts
described herein under “Description of the LLC Securities—LLC
Preferred Securities—Dividends.”

Il prospetto di UBI mi sembra leggermente peggiore rispetto a MPS. UBI non è obbligata al pagamento delle cedole su T1 se si verifica una delle seguenti ipotesi:
1) non c'è stata distribuzione di dividendi sulle azioni (NB: c'è un and/or che congiunge - o meglio disgiunge - dal periodo precedente)
2) la banca è stata interdetta dal pagare dividendi sulle azioni in base alle leggi bancarie italiane
3) si è verificato uno Shift Event, che tra le altre comprende la notifica (discrezionale) della BdI sul deterioramento delle condizioni della banca.

Il prospetto MPS, invece, non contempla la discrezionalità affidata a BdI di cui al punto 3; sarebbe cmq una questione di lana caprina, per cui mi sembrano due prospetti molto simili.

Io credo semplicemente che i T1 di MPS quotino più bassi di quelli di UBI, in quanto UBI deve raccogliere meno capitale e quindi ci sarebbe una minor probabilità di stop cedola imposta dal regulatory.
 

Topgun1976

Guest
Io credo semplicemente che i T1 di MPS quotino più bassi di quelli di UBI, in quanto UBI deve raccogliere meno capitale e quindi ci sarebbe una minor probabilità di stop cedola imposta dal regulatory.

Be la cosa non è di poco conto,cmq reputo Ubi un'ottima banca e non credo nemmeno se lo vedo che non paghi la cedola.
Mps secondo me è molto peggio,ma anche li se non pagasse i Tbonds e quindi le P sarebbe un grosso segnale di difficoltà

Ubi Banca (UBI.MI) potrebbe aderire alla prossima operazione di finanziamento Bce pronti contro termine della durata di 36 mesi in agenda a fine febbraio.

Lo ha dettor l'AD Victor Massiah a margine di un evento.

"In vista di febbraio questo è possibile, non c'è nessuno stigma nell'utilizzare i fondi europei" ha detto il manager.

Ubi non ha partecipato all'analoga operazione di dicembre perché "non ne avevamo bisogno, ma francemente mi dispiace non comprare a tre anni all'uno per cento" ha aggiunto.

Di cosa vi preoccupate?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto