Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (13 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AAAA47

Forumer storico
Banche, possibili capital gain da buyback Tier1 e Tier2 - studio

Reuters - 26/01/2012 13:23:37



ROMA, 26 gennaio (Reuters) - Le numerose emissioni Tier1 e Tier2 delle banche italiane trattano a prezzi di mercato fortemente scontati rispetto ai valori scritti in bilancio e potrebbero essere ricomprati con consistenti capital gain. Lo scriveun report sulle banche italiane Exane dopo che proprio ieri Unicredit (UCG.MI) ha lanciato una operazione del genere fino a 3 miliardi.

"Con un prezzo di mercato dei titoli Tier1 e Tier 2 sotto il nominale, il riacquisto di questi strumentipotrebbe generare consistenti plusvalenze riducendo così i deficit di capitale calcolati dall'Eba", scrive Exane nel report.

"Sebbene la Banca d'Italia non abbian mai autorizzato il riacquisto di debito subordinato senza che venga rimpiazzato, considerando che le tre banche hanno aumentato il capitale lo scorso anno, non possiamo escludere un atteggiamento più morbido del regolatore", dice Exane riferendosi agli aumenti di Mps (BMPS.MI), Ubi (UBI.MI) e Banco Popolare (BP.MI)> e osservando che il regolatore tedesco ha autorizzato Commerzbank (CBK.FRA) a fare una operazione di puro buyback.

In una tabella poi Exane stima il potenziale capital gain che ciascuna banca potrebbe fare considerando i suoi titoli outstanding, il prezzo di mercato e l'ipotesi di un premio pagato per il riacquisto.

Banco Popolare ha titoli Tier1 in circolazione per 1,2 miliardi e Tier2 per 2,7 miliardi con prezzi attuali di molto sotto la pari. Pur pagando un premio del 20% la banca avrebbe da unbuy back una plusvalenza pre tasse di 855 milioni (netta 573 milioni).

Ubi ha 450 milioni di Tier1 e poco più di 200 di Tier2 con una plusvalenza teorica calcolata (sempre con premio del 20% sui prezzi di mercato) di 119 milioni (79 milioninetti).

Mps ha 650 milioni in circolazione di Tier1 e quasi 5 miliardi di Tier2 con Exane che stima una plusvalenza pre tasse di 581 milioni (390 milioni al netto).

Intesa Sanpaolo (ISP.MI), che non ha dovuto fare alcuna operazione sulcapitale perché già rispetta i criteri richiesti da Eba, ha 3,750 miliardi di Tier1 e quasi 9 miliardi di Tier2 con una plusvalenza teorica di 742 milioni (netta di 497).

Pop Milano (PMI.MI) ha infine, secondo la tabella di Exane, poco meno di200 milioni di Tier 1 in circolazione e quasi 1,3 miliardi di Tier2 con una plusvalenza stimata a 195 milioni (netta a 130 milioni).



Sul sito Reuters.com altre notizie Reuters in italiano Le top news anche su Twitter
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Venduto percentuale minoritaria in mattinata della w70 a 49.25

Comprato BP290 e Antonveneta 236 a 54.75
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto