Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (16 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

belindo

Guest
Ciao,

se non posticipano i programmi annunciati, tra l'1-1-2013 e il 31-12-2021 le 2 Baca inizieranno a perdere il 10% all'anno della loro contribuzione al Tier 1 ("Transitional arrangements"). In contemporanea però quello che perdono come Tier 1 lo dovrebbero acquisire come contribuzione al Tier 2, che è pur sempre parte del total capital.

Più in generale, la tendenza, confermata anche dalle opa di questi giorni, è che le banche vogliano liberarsi delle Tier 1, anche se oggi il quadro è reso di più difficile lettura dalla spinta a migliorare il core Tier 1.
Ci vorrà un annetto perchè si delinei in modo definitivo la strategia (non necessariamente uguale per tutte) delle banche.

Quindi chiaro che l'operazione di Baka per ricomprarsi parte del debito TIer1 non è per ninente l'anticamera di una call, ma anzi contabilmente potrebbe significare che ha senso mantenre in vita la perpetua perchè per la parte che non aderisce all'OPA paga un IRS10 striminzito.NOn trovi?
 

no perpetual no party

Forumer storico
Scusa Cat, invece come vedi un'OPA su UT2 e LT2?
Sono capitale prezioso per un'assicurativo? oppure è sacrificabile, se acquistato a sconto?

aggiungo altre due domande:
groupama puo in qualche maniera attingere alla liquidità fornita dalla Bce all'1%?
e il fatto che stia vendendo asset e filiali, oltre a migliorare il solvency margin, non genera anche liquidita che migliora lo stato patrimoniale della compagnia?


(leggi tra le righe: la domanda di zorba e le mie sono la ricerca disperata di un motivo razionale per cui groupama possa opare quel cacchio di tier1 in fondo alla classifica:) )
 

ferdo

Utente Senior
Quindi chiaro che l'operazione di Baka per ricomprarsi parte del debito TIer1 non è per ninente l'anticamera di una call, ma anzi contabilmente potrebbe significare che ha senso mantenre in vita la perpetua perchè per la parte che non aderisce all'OPA paga un IRS10 striminzito.NOn trovi?

in altri tempi - non questi - emissioni all'irs10y erano golosette:
le senior che ho visto in giro sono 65% - 70% dell'irs, non irs+X%
 

ferdo

Utente Senior
aggiungo altre due domande:
groupama puo in qualche maniera attingere alla liquidità fornita dalla Bce all'1%?
e il fatto che stia vendendo asset e filiali, oltre a migliorare il solvency margin, non genera anche liquidita che migliora lo stato patrimoniale della compagnia?

(leggi tra le righe: la domanda di zorba e le mie sono la ricerca disperata di un motivo razionale per cui groupama possa opare quel cacchio di tier1 in fondo alla classifica:) )

per gli assicurativi fino a che la Solvency non esce ho qualche dubbio su opa

PS se le altre italiane MPS, BPop, UBI aspettano ancora qualche gg non ci sarà più opa visti i prezzi

PS i BTP sono a rendimento netto meno del 6% - doppio effetto: Opa UCG + spread
 
Ultima modifica:

Rottweiler

Forumer storico
Quindi chiaro che l'operazione di Baka per ricomprarsi parte del debito TIer1 non è per ninente l'anticamera di una call, ma anzi contabilmente potrebbe significare che ha senso mantenre in vita la perpetua perchè per la parte che non aderisce all'OPA paga un IRS10 striminzito.NOn trovi?

Baca/Unicredit prende 2 piccioni con una fava. Richiama buona parte di un'emissione destinata a contribuire sempre meno al Tier 1 e ottiene un signor capital gain.
Parere personale: il secondo "piccione" in questo momento è assolutamente prioritario. Chiediamoci: se Baca avesse quotato molto più alto l'avrebbero opata oggi?
Credo anche che Baca/Unicredit non abbia ancora deciso cosa fare di ciò che residuerà dall'opa nei prossimi mesi/anni. Tenuto conto che ai tassi odierni il costo del bond è modestissimo, non hanno motivo di mettersi fretta. Non si può escludere che si tengano il bond sino a che i tassi non dovessero renderlo antieconomico.
 

belindo

Guest
in altri tempi - non questi - emissioni all'irs10y erano golosette:
le senior che ho visto in giro sono 65% - 70% dell'irs, non irs+X%

Certo ma lo dici anche tu, in altri tempi.
Con Bernanke che fino a fine 2014 non alza i tassi, la BCE che presta all'1% per tre anni, non credo che l'IRS10y possa volare, salire si visto dove è adesso ma prendere il volo la vedo dura.
La questione è se è meglio per una banca callare una obbligazione come questa (avendone Opata magari la metà) oppure se è meglio tenerla in vita per i conteggi di Tier1 e Tier2
 

belindo

Guest
Baca/Unicredit prende 2 piccioni con una fava. Richiama buona parte di un'emissione destinata a contribuire sempre meno al Tier 1 e ottiene un signor capital gain.
Parere personale: il secondo "piccione" in questo momento è assolutamente prioritario. Chiediamoci: se Baca avesse quotato molto più alto l'avrebbero opata oggi?
Credo anche che Baca/Unicredit non abbia ancora deciso cosa fare di ciò che residuerà dall'opa nei prossimi mesi/anni. Tenuto conto che ai tassi odierni il costo del bond è modestissimo, non hanno motivo di mettersi fretta. Non si può escludere che si tengano il bond sino a che i tassi non dovessero renderlo antieconomico.

Perfetto, è quello che intendevo io.
Quindi adesso ci penserò la notte ma sembra chiaro che l'Opa sia oggettivamente da accettare, poi chiaro che soggetivamente ognuno può scegliere anche di tenerle ma il rischio è di avere un IRS da fame e vederla richiamata solo quando la ceola diventa corposa.
 

Rottweiler

Forumer storico
per gli assicurativi fino a che la Solvency non esce ho qualche dubbio su opa

PS se le altre italiane MPS, BPop, UBI aspettano ancora qualche gg non ci sarà più opa visti i prezzi

PS i BTP sono a rendimento netto meno del 6% - doppio effetto: Opa UCG + spread

Ciao Ferdo,
spero che l'opa ci sia. Ma se non ci fosse, come pensi reagiranno i prezzi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto